FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Se solo l'avessi vissuto prima.... (https://fobiasociale.com/se-solo-lavessi-vissuto-prima-74737/)

Inner_Beauty89 27-04-2021 09:50

Se solo l'avessi vissuto prima....
 
Salve a tutti.
Apro il Topic in questa sezione, ma non so se andrebbe spostata.
Vedremo.

Dunque, vorrei chiedervi se vi è mai capitato di vivere un bella esperienza, legata al mondo del lavoro, dello studio o del tempo libero, tale da farvi riflettere sull'opportunità che questo evento vi avrebbe potuto offrire dal punto di vista sociale, se lo aveste vissuto precedentemente, in un periodo della vostra vita dove vi siete sentiti soli ed in difficoltà.

Io per esempio ho avuto modo di apprezzare gli anni da animatore all'interno di una struttura ecclesiastica, ambiente in cui mi ero trovato male 10 anni prima da semplice frequentante iscritto.
Insomma, il classico posto giusto nel momento sbagliato.

La domanda che mi pongo è la seguente: se avessi avuto la possibilità di esprimere tutto me stesso in un ambiente a me consono sin da piccolo, oggi sarei una persona diversa?
Sarei più sicuro di me?
Il presente può essere davvero indipendente e slegato dal nostro passato?

Masterplan92 27-04-2021 12:59

Re: Se solo l'avessi vissuto prima....
 
Si,saremmo persone diverse..sono convinto che se stessi con la persona con cui sto ora in un altro ambiente dieci anni fa non avrei sviluppato la marea di disturbi che ho ora

cancellato2824 27-04-2021 13:23

Re: Se solo l'avessi vissuto prima....
 
Ovvio che le nostre esperienze ci influenzino .
Ora non voglio fare la morale che le esperienze negative fan maturare rendon migliori e' chiaro che mi auguro il bene e non il male eppure penso servano anche quelle negative... e poi il male e il dolore prima o poi capitano e dunque anche il timore e il sospetto dovuti a espeienze passate hanno una loro funzione, se finora mi fosse sempre stato tutto roseo magari sarei sicura di me saltellando trallala e andrei a sbattere in pieno contro qualcosa, per dire meglio bruciarsi con un fiammifero e poi starci attenti che sicuri di se poi ritrovarsi in mezzo a un incendione. Dalle esperienze negative se si riesce a non rimanerne totalmente sotto schock ci vedo varie conseguenze postitive: piu' accortezza e prudenza, piu' apprezzare cose che altrimenti si darebbero per scontate, piu' non fermarsi alle apparenze (magari dite che non sareste dei superficialoni comunque ma probabilmente le vostre esperienze hanno una parte di merito in cio') ecc.
Riguardo l'esperienza da animatore chissa' magari da iscritto hai comunque raccolto elementi anche tramite cio' che non ti piaceva dell'esperienza che ti hanno poi permesso di essere piu' apprezzato come animatore e di viverlo bene, cioe' puo' darsi hai comunque avuto un percorso evolutivo anche se non ne hai consapevolezza. E poi se ho ben capito e' un cambio di ruolo iscritto/animatore come potrebbe essere allievo/insegnante o figlio/genitore son tappe diverse da cui si ha da passare.

Inosservato 28-04-2021 09:42

Re: Se solo l'avessi vissuto prima....
 
sì le esperienze belle o brutte che siano sono una componente importante di ciò che siamo
nel 98% delle volte capitano senza che siamo noi a determinarle ma bisogna essere bravi a sfruttarle al meglio

kels84 04-05-2021 15:07

Re: Se solo l'avessi vissuto prima....
 
Quote:

Originariamente inviata da Inner_Beauty89 (Messaggio 2592776)
Salve a tutti.
La domanda che mi pongo è la seguente: se avessi avuto la possibilità di esprimere tutto me stesso in un ambiente a me consono sin da piccolo, oggi sarei una persona diversa?
Sarei più sicuro di me?
Il presente può essere davvero indipendente e slegato dal nostro passato?

Io faccio il lavoro attuale solo perchè spinto dalla voglia di andare a convivere con una mia ex... dopo ho avuto una depressione pazzesca ed ora non posso cambiare...
quindi si sarei stato una persona completamente diversa da quella che sono ora...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.