FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Persona molesta conosciuta per caso (https://fobiasociale.com/persona-molesta-conosciuta-per-caso-74708/)

Gummo 22-04-2021 00:01

Persona molesta conosciuta per caso
 
Thread via di mezzo fra il racconto comico e la richiesta di un parere. Anche se obiettivamente potete aiutarmi ben poco, alla fine dovrò essere io a darmi una mossa...

In pratica un po' di giorni fa ero sul treno e vedo un tizio sulla trentina in evidente difficoltà. Non capiva in che stazione dovesse fare il cambio per prendere il successivo. Ascoltando, ho capito che dovevamo fare lo stesso tragitto, allora mi sono fatto avanti e gli ho detto: 'guarda, vado anch'io dove devi andare tu, magari quando siamo arrivati ti faccio un fischio così stai tranquillo, non ti preoccupare'. Pensavo che la cosa fosse finita lì, un mio gesto gentile e il suo cenno affermativo, invece no, non l'avessi mai fatto: il tizio si è seduto vicino a me e ha iniziato a parlare della qualsiasi, come se quella fosse una scusa per dare inizio a un flusso di coscienza. Io sto al gioco - anche perché non avevo di meglio da fare - e lo ascolto, lui per lo più parla della Sacra triade calcio-figa-macchine, poi si contraddistingue per perle tipo: 'io non ho mai aperto un libro e ne vado fiero, io sono contro i libri' / 'guarda quello (riferito a un tizio di colore, ndr) mamma mia che faccia, fa paura...', io ovviamente non so mai che dire per tutto il tempo, tant'è che anch'egli se ne accorge e mi fa: 'ho notato che quando parlo di calcio diventi muto, vabbè non parliamone più' (e non parlarmi proprio più no?), una cosa tira l'altra, siccome sono una persona che non sa farsi indietro, gli do corda mentre mi parla un po' della sua famiglia/fidanzata/lavoro, mi racconta di dove sta andando, e io mi apro un po' sulla mia situazione. A un certo punto mi fa: 'dopo dammi il numero che magari una volta ci becchiamo per un aperitivo', io soprassalto internamente e accenno un timido 'sì', sperando che poi si scordi del proposito, poi pochi minuti dopo mi chiede se ho Instagram, e io ho pensato che sarebbe stato saggio dirgli di Sì, così avrei evitato di dargli il numero ti telefono (molto più invasivo) e poi avrei fatto perdere le mie tracce. Lui mi porge il cellulare e mi dice di auto-aggiungermi tramite il suo profilo, io lo faccio. Arrivati a destinazione ci salutiamo (mi batte il cinque, mi chiama 'fratello', ma da dove salta fuori quest'espansività?) , io voglio credere sia tutto finito , invece inizia a taggarmi in Storie su Instagram (anche in una dove si sta facendo un caffè... in treno parlavamo di quanto ci andasse un caffè, tutto qui) e mi manda un audio chiedendomi che gli dedichi anch'io uno stato mentre bevo il caffè (?!), poi ogni giorno mi chiede come va, come sto, - io rispondo a monosillabi nella vana speranza di fargli intendere qualcosa, invece lui continua imperterrito a cercarmi! - un giorno si è indignato perché ero passato in zona da lui e non gli ho detto niente, mi ha fatto promettere di dirgli qualcosa la prossima settimana... Io ovviamente non lo ho la benché minima intenzione di rivederlo anche soltanto per un minuto della mia vita.

Al di là del fatto che proprio NON RIESCO A CAPIRE come abbia fatto a prendere in simpatia me, che in pratica sono il suo esatto opposto come persona, con cui non è venuto fuori nessun particolare motivo di legame, io mi chiedo se vi siano mai capitate situazioni simili. Io vorrei bloccarlo in tronco ma ho paura di ribeccarmelo sul treno e di non sapere cosa dire. Perché lui fa spesso quel tragitto. E purtroppo bloccando qualcuno su Instagram la tua chat rimane, quindi fa subito a comprendere che gli hai oscurato il profilo e quindi lo hai bloccato per levartelo dai maroni.

Vorrei tanto essere una persona che dice papale papale: 'Guarda, non mi va di esserti amico, non mi va di uscire con te, questa è la mia vita e quella è la tua, arrivederci e grazie'.

Rule n°1: mai aiutare gente sul treno.

TãoSozinho 22-04-2021 00:09

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Omioddio... semplicemente non rispondergli più su instagram. Aggiungilo sulla lista degli account con limitazioni.
Se smetti di rispondergli prima o poi si stuferà.

Oppure gli scrivi chiaro e tondo di non contattarti più. Tanto per messaggio è più semplice... dopodiché ignorerai qualsiasi messaggio che arrivi da lui. Ma non nel senso che leggi e non rispondi, ma proprio non leggi.

Silent Bob 22-04-2021 00:10

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Vedete quanto è utile NON avere Instagram?

Gummo 22-04-2021 00:17

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2591657)
Omioddio... semplicemente non rispondergli più su instagram. Aggiungilo sulla lista degli account con limitazioni.
Se smetti di rispondergli prima o poi si stuferà.

Oppure gli scrivi chiaro e tondo di non contattarti più. Tanto per messaggio è più semplice... dopodiché ignorerai qualsiasi messaggio che arrivi da lui. Ma non nel senso che leggi e non rispondi, ma proprio non leggi.

Sì il tuo messaggio è di buon senso.

La mia para principale è quella di ribeccarmelo in treno e, espansivo com'è, mettersi lì affianco per 5 ore a chiedermi spiegazioni. :'')

- Inoltre essendo una persona empatica mi dispiace passare bipolarmente da una fase dove gli dico 'ok ci sto' a una fase dove di colpo tronco tutto. E' proprio una cosa che non mi piace perché sono il primo a detestare chi si comporta così con gli altri.

- Uno dei difetti su cui devo lavorare tantissimo è la mia incapacità di avere un atteggiamento attivo.

Conosco soltanto: assertività, passività, evitamento. Non so come e non voglio MAI creare motivi di attrito con gli altri. E quindi pur di evitare queste situazioni 1) sparisco 2) ingoio merda.

E posso giurare che negli oltre 3 anni in cui ho avuto una relazione a distanza ed ero praticamente sempre in viaggio ho aiutato decine di persone, mi piace molto rendermi utile e scambiare due chiacchiere, ma non mi è MAI capitata una cosa del genere. Ho parlato con persone con cui c'era molta più affinità, ma mai a nessuno dei due interlocutori è venuto (giustamente) in mente di intromettersi nella vita dell'altro. Questa è bella.

pure_truth2 22-04-2021 02:08

Capisco lo stato di difficoltà in cui ti trovi, è successo anche a me a volte di essere tampinato dal nuovo amicone di turno.
Un tempo anche io mi stupivo di come potessi suscitare "simpatia" a persone del genere,ma credo che la risposta sia più semplice di quanto si pensi.
Siamo tra i pochissimi con i quali hanno finalmente la possibilità di parlare a ruota libera (è evidente che ne sentono il bisogno). Percepiscono facilmente la debolezza nel mettere dei paletti,e non gli pare neanche il vero.
Io solitamente,nei limiti del possibile, cerco di sviare e scappare, mi invento qualsiasi cosa. Avrei detto di non avere Instagram,di non essere mai in città o molto impegnato, penso che sarei addirittura arrivato a scendere ad un'altra stazione fingendo un'urgenza 😂
Sono una piaga quelli così,ma a questo punto le armi migliori possono solo essere l'indifferenza e la freddezza crescenti, e il tempo, che se Dio vuole dovrebbe fargli perdere il mordente (magari a discapito di nuove "vittime" più interessate ed interessanti).

Smeraldina 22-04-2021 04:05

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Ho Gummo anche a me è successa una situazione analoga ,ma almeno tu sei riuscito a toglierti questo tizio dai maroni in poco tempo io per ingenuità ho dovuto sopportare un'emerita cretina per 3 lunghi anni.
Ora vi spiego:un giorno mi trovavo in casa tranquillamente,viene a trovarmi una donna tranquilla un pò più giovane di me e porta con se una tizia che subito attacca discorso molto gentilmente,all'improvviso senza neppure conoscermi mi fa:mi fai le lasagne e mi inviti?Io gentilmente le ho risposto non posso farlo per il momento motivi miei personali,va bene mi risponde lei lasciami il tuo numero di telefonino glielo lascio ingenuamente,non l'avessi mai fatto iniziano squilli continui tutta la giornata senza motivo,tipo lei telefonava io correvo al telefono perchè mi sembrava qualcuno dei miei amici o parenti invece era lei che staccava,poi mandava messaggi tutta la santa giornata faceva domande stupide e senza senso,ad alcuni rispondevo ad alcuni no,allora sono stata cosrtetta a spegnere questo caxxo di telefonino per giorni interi,questo discorso è continuato per settimane e settimane,poi ogni volta che accendevo trovavo centinaia di messaggi suoi alla fine incavolata le telefono e le rispondo:guarda che io ho i miei problemi da pensare che stare tutta la giornata al telefono,mi risponde così :buon diverrtimento.
Inoltre c'era mia cugina che mi aveva cercata per motivi veramente seri e quindi le ho detto subito la situazione e lei mi fa capito tutto questa deve avere qualche rotella fuori posto.
Non si fa sentire più per intere settimane poi viene a trovarmi a casa ed è venuta a scusarsi che era stata invadente.
Allora gline prende un'altra viene a trovarmi tutte le sere e comincia a portarmi vestiti vecchi usurati io capendo che purtroppo non ha tutte le rotelle a posto e mi sembrava brutto glieli accettavo e poi li buttavo di nascosto,poi un'altra sera viene e mi fa:non ti sei degnata a darmi un vestito tuo mentre io te ne ho ragalati tanti:gli rispondo:nessuno te l'ha chiesto.A questo punto mi risponde tu fai la tirchia perchè so che i soldi li hai perchè i vestiti te li compri ti ho visto al mercato l'altro giorno ti sei comprata una borsa di vestiti,mentre io in realtà mi ero comprata solo un vestito che dovevo andare a una cerimonia e poi frutta e verdura.
Esasperata telefono a mio cugino e glielo dico lui mi risponde indignato:ma che caxxo significa mandala a cagare.
In verità io credevo che se la passava male e che i suoi genitori erano in gravi difficoltà economiche invece vengo a sapere che suo padre era impiegato nella pubblica amminisrtazione e quindi prende una gran pensione sua madre pure tutti i capricci li comprava vestiti buoni firmati,scarpe e borse ,ma a me non frega nulla perchè ognuno può fare quello che vuole l'importante che non disturba gli altri.
Gli manca L'affetto in casa direte:non è affatto vero perchè i suoi cugini e sua zia compresi i genitori la viziano in tutti i modi gli facevano fare viaggi in Puglia a Massa Carrara ecc.
Poi veniva all'improvviso a casa mia a tutte le ore senza avvisare.Sono arrivata al punto di non aprirle la porta e lei continuava a suonare insistentemente poi sbirciava dalla finesrta per vedere se ero in casa se c'era la luce accesa.
Cmq è lunga da raccontare un bel giorno viene mi suona la porta affaccio e le rispondo:non posso riceverti non mi sento bene e devo riposare.
Se ne va indignata,poi continua a mandarmi messaggi sul telefonino e io non rispondo più e lei mi scrive sei proprio cattiva così lo va a raccontare a tutti quelli che capita in giro,poi un giorno una brava signora molto intelligente mi suona il campanello la faccio entrare e mi spiega che anche a lei fa la stessa cosa le piomba in casa a orari inopportuni le chiede vestiti scarpe e borse.
Io credevo in realtà che gli abitanti del mio paese cominciassero a prendermi in giro per questo invece adesso molte donne ragazze e altre persone adesso mi salutano gentilmente (persone che prima magari non mi salutavano)significa che ha molestato altre persone.
Ora dico una cosa per concludere ma i suoi perchè non se li tengono a casa soggetti del genere piuttosto di mandarliin giro a molestare persone.Scusate lo sfogo ragazzi ma io mi sono vista esasperata nella tranquillità della mia casa senza motivo alcuno e poi a quelli che non ci credono che mi danno torto gliela manderei un mse a casa loro e se ne accorgerebbero.

Stasüdedòs 22-04-2021 06:43

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 2591680)
ma i suoi perchè non se li tengono a casa soggetti del genere piuttosto di mandarliin giro a molestare persone.

Perchè manco i genitori li sopportano più :sisi:

Delta80 22-04-2021 07:23

Non capisco come molte persone insistano nonostante si veda che dall’altra parte non c’è interesse alla conoscenza , a volte forse bisogna essere più chiari nel farlo capire , sempre con educazione , comunque hai fatto bene ad aiutare una persona che ti sembrava avesse bisogno , spero continuerai a farlo perché è una cosa molto positiva e che da gioia , in fondo poi raramente ti capiteranno persone così insistenti

claire 22-04-2021 07:38

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Quando il fobico incontra l'invadente, il fobico è un uomo morto.
Non sempre le persone che si sentono sole sono di indole introversa. E non sempre sono simpatiche. L'interazione sociale comporta codesti rischi.
Era meglio se ad essere così espansiva e superficiale fosse stata una tizia sopra il 7?
Comunque "io sono contro i libri" merita. Idolo il tizio.
Io le benedico ste persone overt che sono già "brutte" al primo impatto. Puoi facilmente evitarle e in fondo il danno é minimo. O possono piacevolmente stupire dopo. Molto meglio delle "belle persone" che quando ci trovi il marcio è già tardi, e bloccarle su Instagram non basta.

Trinacria 22-04-2021 09:25

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Probabilmente è una persona sola con tanta voglia di chiacchiera.
Mi fa anche un po' pena ma io queste persone non riesco a sopportarle. Tutta questa confidenza a uno che neanche conosci e che evidentemente non è a suo agio e non è interessato la trovo terribilmente fastidiosa. Questa è proprio invadenza.
Io non avrei risposto più e lo avrei ignorato. Mi rendo conto che è da maleducati ma a volte è l'unico modo per farglielo capire.

Xchénnpossoreg? 22-04-2021 09:37

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Gummo mi spiace dirtelo ma sei appena stato adottato
:sisi:

https://i.imgur.com/nkhzyrT.jpg

Equilibrium 22-04-2021 09:51

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Fai come lui e hai risolto


Keith 22-04-2021 10:18

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo (Messaggio 2591655)
'guarda quello (riferito a un tizio di colore, ndr) mamma mia che faccia, fa paura...'

Io quando sono in situazioni pubbliche estranee ho la stessa faccia del tizio di colore, quindi nessuno mi molesta :D

limitless 22-04-2021 10:32

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Mi hai fatto ricordare una situazione che mi accadde durante il mio primo anno di superiori.

Ero fermo alla fermata del bus con altri ventordici ragazzini, un tizio random si presenta e con chi attacca bottone? Ovviamente con il sottoscritto :miodio:

Lo ricordo come fosse ieri anche perché il tizio era estremamente molesto, in tutto ciò sai quanti si sono prodigati per aiutarmi? NESSUNO!

Nonostante stessi subendo un aggressione verbale in piena regola, tutti a guardare...

Smeraldina 22-04-2021 10:51

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Non auguro proprio a nessuno di capitarci con persone di queste.
Fino a quando non capitano a qualcuno che gli girano e li denunciano per stalking,certo io non lo faccio per coscienza.

Warlordmaniac 22-04-2021 11:05

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
È successo pure a me e lo scrissi qui. In pratica abitavo fuori per motivi di lavoro e questo seduttore seriale eterosessuale volle fare conversazione con me per strada. Dopo la chiacchierata mi diede un appuntamento. Controvoglia accettai e ho scelto bene. Io sono tornato a casa ma siamo ancora amici.

alien boy 22-04-2021 11:29

Se non è fuori di testa col tempo capirà, se lo è conviene rendersi il più possibile sgradevoli (secondo il suo punto di vista)

Sintra 22-04-2021 12:51

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Ma fregatene, bloccalo ovunque, ignoralo ovunque. Mettiti un cappellino, mimetizzati.

Masterplan92 23-04-2021 13:07

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
A me da come l'hai descritto sta simpatico,io ormai vado d'accordo solo con persone così

Gummo 23-04-2021 13:31

Re: Persona molesta conosciuta per caso
 
Io con una persona così mi sentirei solo ... Preferisco stare da solo e fare cose con me stesso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.