FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Riuscite ad intrattenere una conversazione normale o vi dovete sforzare? (https://fobiasociale.com/riuscite-ad-intrattenere-una-conversazione-normale-o-vi-dovete-sforzare-74629/)

Tortina95 09-04-2021 23:51

Re: Riuscite ad intrattenere una conversazione normale o vi dovete sforzare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Elle_ (Messaggio 2587940)
Quali potrebbero essere cose interessanti?

beh non so:interrogativo:, alle persone piace tanto parlare di altre persone, mi viene in mente novità, cose successe, fatte, esperienze, consigli su cose successe, fatti della vita e cosi via.

Stasüdedòs 10-04-2021 09:19

Re: Riuscite ad intrattenere una conversazione normale o vi dovete sforzare?
 
La mia capacità di tenere "viva" una conversazione (quelle rare volte che capita) è pari a zero, ... se non è l'altro interlocutore ad alimentarla con nuovi argomenti, considerazioni o domande varie, durerebbe 1-2 minuti a essere ottimisti...

Vento 10-04-2021 10:36

Re: Riuscite ad intrattenere una conversazione normale o vi dovete sforzare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2587849)
A me pare che non riesco a parlare di nulla se non cose riguardanti i miei problemi o nozioni che conosco riguardo alla palestra e a poche altre cose.

Non riesco a fare commenti su nulla; pare che devo sforzarmi per ogni parola che devo dire per non fare la figura del muto disadattato. Come anche se non ho nulla da dire, devo sforzarmi per parlare e non riesco a formulare una frase di senso compiuto..o meglio mentre parlo devo pensare a cosa voglio/devo dire e uso sempre le stesse parole per impostare una frase.
Non sono " veloce " nel rispondere tempestivamente anche a domande semplici, se provo ad andare piu veloce finisco col risultarr ancora piu strano, ringraziando in modo inopportuno o dire scusa quando non ce n è bisogno

Da cosa è dovuto?

Ansia, disagio, sensazioni di non essere con persone familiari, non credo ti succeda anche con i tuoi familiari, o sbaglio?

Io credo che il vero e unico problema sia l'evitamento, non l'ansia... a furia di rimanere in situazioni spiacevoli il cervello si adatta a gestirle e ci si abitua, se si evita non se ne esce mai

Vento 10-04-2021 10:39

Re: Riuscite ad intrattenere una conversazione normale o vi dovete sforzare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2588415)
La mia capacità di tenere "viva" una conversazione (quelle rare volte che capita) è pari a zero, ... se non è l'altro interlocutore ad alimentarla con nuovi argomenti, considerazioni o domande varie, durerebbe 1-2 minuti a essere ottimisti...

Dovrebbero fare delle palestre di conversazioni, sarebbe molto utile a tutti... ci si allena una vita a scuola a fare conti, ma se uno a problemi di comunicazione, neanche un secondo gli viene dato per migliorarsi... alla fine tra imparare a giocare a calcio o comunicare con gli altri non cambia molto... è solo una questione di allenamento... non voglio sminuire il disagio che si prova che ho provato anche io per anni della mia vita, ma smettere di evitare è la soluzione migliore a cui sia mai giunto, anche se ho distrutto cose cosí, ma almeno non le ho evitate


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.