FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   perchè la gente è fissata con l'alcol (https://fobiasociale.com/perche-la-gente-e-fissata-con-lalcol-74612/)

okabe 05-04-2021 22:41

perchè la gente è fissata con l'alcol
 
Quando avevo più vita sociale capitava che la gente giovane che conoscevo mi invitassero in discoteca, ma già il pensiero di andare in un posto affollato, pieno di miei coetanei mi faceva venire il magone, per un tizio come me che non sa di cosa parlare con le persone, che prova vergogna a farsi vedere a ballare, che non si vede benissimo il proprio aspetto fisico, era impensabile e rifiutavo inventando storie, ma loro un po capivano che erano solo storie ed insistevano dicendo cose del genere "dai che ti facciamo ubriacare" oppure "dai che vogliamo vederti vomitare" e robe del genere

Io non ho mai capito cosa ci trovino di bello le persone a pagare (si la discoteca costa) per bere fino a stare male e rovinarsi anche i reni, perchè alla lunga succede.
Io sono un tipo che ci tiene alla salute, infatti non ho mai fumato, e da quando mi è venuta la gastrite sono diventato astemio

Perchè la gente piace corrompere il proprio corpo? non si rendono conto che prima o poi dovranno pagare il conto?

A voi le opinioni

Iago 05-04-2021 22:57

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
L'alcool piace perché sballa il cervello, tutto qua, non per niente è considerato la peggior droga che esista!
Io soffro di reflusso, molto probabilmente mi è arrivato perché nel passato ho fatto un uso abnorme dell' alcool, ora sto notando visto che non lo bevo praticamente più che il mio stomaco sta molto meglio

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

cancellato21497 05-04-2021 23:08

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
L'alcol rende più disinibiti, fa dimenticare i problemi, rende euforici.
Quindi alla fine si beve per lo stesso motivo per cui ci si droga: per evadere dalla realtà, perchè la realtà vista per quella che è, senza alterazioni, fa schifo o - nel migliore dei casi - è semplicemente noiosa.

Keith 05-04-2021 23:46

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Semplicemente perché l'alcol è il più potente ansiolitico, euforizzante e antidepressivo che esiste. E' il calore nelle fredde giornate d'inverno. E' una donna che ti abbraccia e ti fa stare bene. Di contro c'è che è la droga più micidiale dopo l'eroina.
Ma c'è chi preferisce campare di meno ed avere qualche momento di gioia piuttosto che vivere 80 anni nella depressione continua.

Tortina95 06-04-2021 00:07

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
anche io ci molto alla salute, infatti non bevo quasi mai, anche perché non ho nessuno con cui bere. Però, è bella la sensazione di non controllare il proprio corpo e che ogni cosa sia divertente più del dovuto. Comunque se ora soffri di gastrite è perchè prima bevevi? come ti è venuta?

idk 06-04-2021 00:17

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2587009)
E' il calore nelle fredde giornate d'inverno.

Il vinello nelle sere d'inverno è sopravvivenza. Alla lunga risparmi pure sul gas.

Silent Bob 06-04-2021 00:19

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Io bevo (da solo) perché sono disperato.

Maximilian74 06-04-2021 07:20

Fra le persone che vanno nei locali a bere, c'era e c'è anche adesso un meccanismo di esclusione. Cioè secondo alcuni, se non bevi, se non ti sballi con l'alcool sei uno sfigato.

Stasüdedòs 06-04-2021 07:25

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Quote:

Originariamente inviata da okabe (Messaggio 2586984)
Io non ho mai capito cosa ci trovino di bello le persone a pagare (si la discoteca costa) per bere

Nemmeno io (stesso discorso per il fumo), oltretutto quelle rare volte che ho bevuto alcolici non ho minimamente riscontrato in me quegli effetti di euforia o distacco dalla realtà che si descrivono, solo sonnolenza.

Charles D. Ward 06-04-2021 07:33

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Concordo con tutto quello che è già stato scritto, però bisogna distinguere un consumo solo ai fini di sballo da quello ragionato.

Voglio dire, io bevo perché mi piacciono i sapori! Il torbato di un buon whisky, il tostato di una birra Stout, l'amaro di una grappa alla genziana, sono tutti sapori che vanno al di là della gradazione alcolica.
E anche il posto fa molto. Una grappa bevuta in tenda con amici, a 2500 metri, dopo una giornata di fatica ha tutto un'altro sapore rispetto a quando la si beve a casa dopo una cena!

Smeraldina 06-04-2021 07:34

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Io iniziai a bere di nascosto da adolescente all'inizio mi sentivo benissimo euforica ma dopo i postumi dell'alcool stavo malissimo diventavo più depressa e intrattabile,questa vita durò per 5 anni poi alla fine quando bevvi tanto fino al punto di arrivare a svenire e poi svegliandomi vomitai anche l'anima,dissi basta a me stessa,quella vita d'inferno non poteva continuare.
Oggi bevo solo acqua,caffè e ogni tanto mi piace sorseggiare un pò di birra con la pizza.

Warlordmaniac 06-04-2021 09:03

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Sono più faccende diverse quelle presentate nel post di apertura.
C'è il piacere nell'invitare l'iposociale a sballarsi, che è cugino del bullismo.
C'è la necessità di ricorrere all'alcool per aumentare il piacere e soprattutto come dopante sessuale (se non fosse che l'erezione viene inibita dall'alcool, saremmo stati un popolo di alcolisti). C'è il piacere di mettersi in mostra prendendosi "una sbornia grossa", non ovviamente tutte le volte, per passare come "quello che beve di più", "quello fuori di testa che si diverte più di tutti".

Inner_Beauty89 06-04-2021 09:14

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Mah.
So che per molte persone, soprattutto in giovane età, è così.
Diciamo che in alcuni contesti si beve per senso di appartenenza, per lasciarsi alle spalle problemi e pensieri ingombranti, per essere più disinibiti nella sfera sociale.

Io per dire ho provato la prima birra a 12 anni ed il primo cocktail a 14, un Mojito.
Se l'approccio all'alcol è stato evidentemente per me un fattore sociale, devo dire che successivamente ho realizzato come ne apprezzassi il sapore in sé.
Se non facessero male, alcuni alcolici li berrei al posto dell'acqua.
Cosciente di questo ho sempre cercato di bere un bicchiere di tanto in tanto, che fosse vino a tavola o qualcos'altro.
Magari fine settimana o qualche occasione speciale, oppure durante mentre scambio due parole in amicizia.

Per dire, con la Pasqua e la Pasquetta sono andato un po' oltre con 4 bicchieri di vino bianco, buonissimo.
Ma in settimana non tocco nulla.
Mai fatto per sballarmi, insomma, anche perché l'Hangover lo trovo davvero fastidioso.

Delta80 06-04-2021 09:16

A volte bere aiuta a dimenticare i problemi

dottorzivago 06-04-2021 09:27

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Premetto che tengo alla mia salute:faccio sport, mangio pochi grassi, zuccheri e carne rossa, non fumo,mangio molta verdura e frutta, bevo pochissimo

Però...fino a un anno fa,quando si poteva uscire,mi piaceva bere. Mi piaceva bere soprattutto nei week end,quando si è in mezzo alla gente,mi rende più libero,inibito e anche se posso perdere di lucidità e fare discorsi poco seri chissenefrega, il gioco vale la candela. Vado contro corrente ma per me è così.
Andare in disco e a feste era obbligatorio bere se no il divertimento era meno della metà. Si sono stato male,ho avuto dei post sbornia colossali ma spesso non me ne sono pentito. È stato divertente anche parlarne con i miei amici i giorni dopo,anche loro sbronzi.
Sono senza palle?si...se no non ero qui.
Una sorta di bullismo a farmi bere perché timido?forse è capitato, ma rarissimamente e da ragazzino. Ora mi rendo conto di essere più "divertente" con l'alcool e ritornare serio e noioso se non bevo durante una sera del fine settimana in compagnia.
Uscendo poco ho passato mesi e mesi senza toccare alcol e non ho mai sentito il bisogno né la mancanza,mi mancava uscire altroché.
A 19 anni ho evitato la discoteca perché avevo la fobia, mi sono pentito di non aver sfruttato l'aiuto dell'alcol per "buttarmici" e vivere la mia giovinezza normalmente....non l'ho fatto e mi sono isolato per anni anni e anni

DeadSoul 06-04-2021 10:52

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2587030)
Fra le persone che vanno nei locali a bere, c'era e c'è anche adesso un meccanismo di esclusione. Cioè secondo alcuni, se non bevi, se non ti sballi con l'alcool sei uno sfigato.

Già, io sono astemia e, infatti, sono una sfigata.

untipostrano 06-04-2021 13:03

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Quote:

Originariamente inviata da Iago (Messaggio 2586990)
L'alcool piace perché sballa il cervello, tutto qua, non per niente è considerato la peggior droga che esista!

Ma direi anche no, dal momento che ad esempio un bicchierino di vino al dì viene addiruttura consigliato....l'eroina, la cocaina e le pasticche sono sostanze da cui stare assolutamente alla larga perchè possono farti diventare un vegetale anche ad una sola assunzione.....essere brilli ogni tanto credo proprio non faccia male a nessuno

AS02 06-04-2021 13:08

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Il bere incontrollato molte volte è il modo più facile per un integrazione sociale , per disinibirsi , per essere accettati ed essere , fino alla nausea uguale a tutti gli altri.
Non a caso molte persone se si incontrano in contesti di sobrietà, sono totalmente diverse , anzi più di una volta mi è capitato di vederle più in difficoltà di me nei rapporti umani

Iago 06-04-2021 13:14

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 2587142)
Ma direi anche no, dal momento che ad esempio un bicchierino di vino al dì viene addiruttura consigliato....l'eroina, la cocaina e le pasticche sono sostanze da cui stare assolutamente alla larga perchè possono farti diventare un vegetale anche ad una sola assunzione.....essere brilli ogni tanto credo proprio non faccia male a nessuno

Si sono d'accordo, dipende da come e quanto si beve, ma resta il fatto che l'alcool è la peggior droga che esista, non serve assolutamente a nulla, il corpo non lo utilizza anzi, lo combatte, ergo fa comunque male, ne bevi poco i danni sono irrisori, ne bevi tanto i danni iniziano a diventare seri ma comunque sempre alcool ingerisci sia poco o tanto sempre schifezza è.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Trinacria 06-04-2021 13:16

Re: perchè la gente è fissata con l'acol
 
Molti, soprattutto tra i ragazzini, lo fanno solo perchè fa figo, un po' come le sigarette. Se entri in un locale e ordini un analcolico ti guardano come se fossi pazzo.
A me tra l'altro tutti questi effetti disinibitori non me li ha mai dati. Gli unici effetti che mi abbia mai dato sono stati il vomito e il mal di testa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.