FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Occhi lucidi mentre parlo con le persone; da cosa è dovuto? (https://fobiasociale.com/occhi-lucidi-mentre-parlo-con-le-persone-da-cosa-e-dovuto-74600/)

Sitchnatio 04-04-2021 18:56

Occhi lucidi mentre parlo con le persone; da cosa è dovuto?

Mi capita di " emozionarmi " quando parlo con le persone o le fisso negli occhi; anni fa inoltre non riuscivo letteralmente a scambiare due parole nemmeno con la cassiera...mi usciva un filino di voce.
È sempre ansia sociale?
Inoltre ricordo che ero molto ansioso nell'uscire da solo in quanto vivendo in un paese piccolo; è raro non uscire in comitiva da ragazzi...

Ricordo una volta mi feci il giro dells città con dei capi che avevo ritirato in lavanderia; con tanto di stampella...ed ero cosi preoccupato in volto che mi chiesero se era tutto ok.

NatoMorto 04-04-2021 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2586449)
Mi capita di " emozionarmi " quando parlo con le persone o le fisso negli occhi; anni fa inoltre non riuscivo letteralmente a scambiare due parole nemmeno con la cassiera...mi usciva un filino di voce.
È sempre ansia sociale?
Inoltre ricordo che ero molto ansioso nell'uscire da solo in quanto vivendo in un paese piccolo; è raro non uscire in comitiva da ragazzi...

Ricordo una volta mi feci il giro dells città con dei capi che avevo ritirato in lavanderia; con tanto di stampella...ed ero cosi preoccupato in volto che mi chiesero se era tutto ok.

Si... è sempre la ansia..succede anche a me...o occhi lucidi o sposto gli per non fissare l interlocutore ...ci spaventiamo, emozioniamo,scappiamo, molliamo sempre solo per l ansia

sparatemi 04-04-2021 22:29

Re: Occhi lucidi mentre parlo con le persone; da cosa è dovuto?

non penso sia ansia, forse è uno sfogo emozionale per sentirsi in qualche modo accettatti in una conversazione normale alle quali non siamo abituati, come se inconsciamente si provasse una sorta di felicità

Sitchnatio 04-04-2021 23:17

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2586522)
non penso sia ansia, forse è uno sfogo emozionale per sentirsi in qualche modo accettatti in una conversazione normale alle quali non siamo abituati, come se inconsciamente si provasse una sorta di felicità

Si, anche questo mi.pare giusto.
Quindi poca self comfidence?

Silent Bob 05-04-2021 22:08

Sono sempre stato così.
Penso per lo sforzo di farmi capire o di non essere frainteso, trovare le parole giuste, non dire cavolate.
Ma anche l'avere gli occhi puntati addosso mi crea tensione.

SoloUnaDonna 05-04-2021 22:20

In certe situazioni mi agito e si nota sia da come parlo che da come mi muovo.. mi è pure capitato di tremare.. e poi ovviamente più si cerca di comportarsi normalmente peggio è.. fortuna che come cosa negli anni si è attenuata molto..

cmq si è tutta ansia sociale..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.