FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti (https://fobiasociale.com/violenza-psicologica-a-ragazzi-timidi-da-parte-di-adulti-74586/)

Smeraldina 02-04-2021 23:52

Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Ora sono anch'io una donna,e capisco perfettamente i ragazzini timidi che subiscono vessazioni e violenza psicologica da parte di persone non solo mature uomini e donne ma addiritura anziani,si perchè l'ho subita anch'io purtroppo:
da ragazzina i miei paesani mi davano della cretina perchè quando uscivo non parlavo con nessuno e non erano solo i ragazzini ma sopratutto uomini e donne grandi,certamente non erano tutti ma una buona parte,andavano adiritura a raccontare la mia stupidaggine ai miei zii e loro si addoloravano quasi si vergognavano ad avere una nipote così stupida,così bevevo di nascosto e continuai così per 4 lunghi anni ero diventata alcoolista a causa di queste persone,dall'alcoolismo in cura con i medici dell'assl e tuttora prendo farmaci,non sto scherzando il bullismo degli adulti è peggiore perchè dovrebbero capire di più dei ragazzini che sono ancora immaturi e la loro personalità si deve ancora formare,tante volte ci penso e mi assale la rabbia perchè queste persone hanno rovinato la mia vita e mi hanno segnata per sempre.

Black_Hole_Sun 03-04-2021 10:13

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
L'accanimento degli adulti verso i ragazzi timidi è autoalimentato dallo stigma sociale dell'attivismo a tutti i costi, del dover fare per valere. La giustificazione che si danno è "lo tratto male per il suo bene, così si da una svegliata e tira fuori le pxxxe."

E' solo l'ennesima forma di prevaricazione verso i più deboli mascherata da finto buonismo. Si lasciano ferite e traumi indelebili calpestando la sensibilità e generando mostri.

Dark97 03-04-2021 13:41

Anni fa veniva vista come una cosa normale, soprattutto al lavoro...

pure_truth2 04-04-2021 01:35

Quote:

Originariamente inviata da Dark97 (Messaggio 2586154)
Rompere le scatole a quelli piú giovani, quando vedevano uno un pó timido/impacciato ci pensavano loro a "svegliarlo"....accadeva sopratutto tra operai.

Vero, così come accade in quasi ogni contesto, d'altra parte.
Il problema è che non solo non ha mai "svegliato" nessuno,ma ne ha fatto addormentatare qualcun'altro,per sempre.

Warlordmaniac 04-04-2021 08:50

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Quote:

Originariamente inviata da Dark97 (Messaggio 2586154)
Rompere le scatole a quelli piú giovani, quando vedevano uno un pó timido/impacciato ci pensavano loro a "svegliarlo"....accadeva sopratutto tra operai.

Ma non da parte degli adulti. Da quelli un po' più grandi, fino all'età adolescenziale compresa. Poi nell'età genitoriale lo scatto di maturità ci deve stare.

vikingo 04-04-2021 09:32

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Agli uomini timidi consigio di farsi un fisico da palestrati come ho fatto io e non vi rompe le scatole nessuno.

Texas 04-04-2021 10:56

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2586205)
Agli uomini timidi consigio di farsi un fisico da palestrati come ho fatto io e non vi rompe le scatole nessuno.

È una falsa sensazione di sicurezza. Non ti rompe le scatole nessuno sotto determinati ambiti, ma a livello sociale la pressione su di te è esattamente la stessa, non cambia niente.
Magari non verranno a romperti le scatole con frasario aggressivo (quasi da bulli) perché ne sono scoraggiati, ma lo faranno in altri modi.

QuantumLeap 04-04-2021 11:10

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2586205)
Agli uomini timidi consigio di farsi un fisico da palestrati come ho fatto io e non vi rompe le scatole nessuno.

Alle donne timide che consigli? xD

Texas 04-04-2021 11:37

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 2586244)
Alle donne timide che consigli? xD

Con questo schema di pensiero penso che la risposta sia di farsi belle, magari un po eccessive :timidezza: in maniera tale che la timidezza non sia un problema della donna (anzi, solitamente nell'immaginario stereotipato la donna timida è un valore aggiunto, perché fa da contraltare all'uomo sicuro di sé) in una sorta di discorso preda-predatore.

Però io lo capisco assai, ci passai anche io, cercare sicurezza nel fisico, quasi in maniera da sentirmi al sicuro da rotture di palle di ogni tipo. Però mi sento di dire che non è una soluzione al problema, per niente.

alien boy 04-04-2021 11:38

Le donne timide a tal fine potrebbero mettersi con dei palestrati. Però poi dovrebbero essere sempre accompagnate :pensando:

Dark97 04-04-2021 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2586199)
Poi nell'età genitoriale lo scatto di maturità ci deve stare.

Eh..non sempre, in alcuni casi un' idiota rimane tale anche a 40-50 anni...

sconfitto 04-04-2021 15:29

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
.

Masterplan92 04-04-2021 16:45

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 2586244)
Alle donne timide che consigli? xD

È una fissa allora..non avrai un disturbo ossessivo?

Masterplan92 04-04-2021 16:48

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Quote:

Originariamente inviata da pure_truth2 (Messaggio 2586182)
Vero, così come accade in quasi ogni contesto, d'altra parte.
Il problema è che non solo non ha mai "svegliato" nessuno,ma ne ha fatto addormentatare qualcun'altro,per sempre.

Triste..

QuantumLeap 04-04-2021 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2586393)
È una fissa allora..non avrai un disturbo ossessivo?

Può darsi, ma non c'entra con la domanda che ho fatto xD

Masterplan92 04-04-2021 18:38

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 2586410)
Può darsi, ma non c'entra con la domanda che ho fatto xD

Non ha senso..

QuantumLeap 04-04-2021 19:04

Non ha senso che le donne imparino a difendersi? xD

pure_truth2 05-04-2021 02:09

Quote:

Originariamente inviata da Texas (Messaggio 2586240)
È una falsa sensazione di sicurezza. Non ti rompe le scatole nessuno sotto determinati ambiti, ma a livello sociale la pressione su di te è esattamente la stessa, non cambia niente.
Magari non verranno a romperti le scatole con frasario aggressivo (quasi da bulli) perché ne sono scoraggiati, ma lo faranno in altri modi.

Beh,a quel punto avrai finalmente l'opportunità di inaugurare le braccia d'acciaio 😁
Comunque sì, è vero che non è la panacea,ma secondo me fa tanto, anche a livello di percezione personale e sicurezza.
Probabilmente fa molto di più se unita alle arti marziali.
Io, d'ogni modo,mi accontenterei di questa mezza soluzione, eccome, forse perché è una cosa che mi è sempre mancata (la stazza, l'essere piazzati)

vikingo 05-04-2021 14:27

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Alle donne timide consiglio krav mega e corsi di autodifesa.non e che devono stare col palestrato per forza.comunwue se siete alti e palestrati voglio vedere chi si deve permettere di provocare.neanche il piu stronzo del mondo.comunque ho sempre accusato diverse donne che se la tirassero non socializzano ma forse erano timide asperger o mezze autistiche e mi scusero in ogni contesto se ne avro loccasione.

Texas 05-04-2021 14:51

Re: Violenza psicologica a ragazzi timidi da parte di adulti
 
Quote:

Originariamente inviata da pure_truth2 (Messaggio 2586604)
Beh,a quel punto avrai finalmente l'opportunità di inaugurare le braccia d'acciaio 😁
Comunque sì, è vero che non è la panacea,ma secondo me fa tanto, anche a livello di percezione personale e sicurezza.
Probabilmente fa molto di più se unita alle arti marziali.
Io, d'ogni modo,mi accontenterei di questa mezza soluzione, eccome, forse perché è una cosa che mi è sempre mancata (la stazza, l'essere piazzati)

Secondo me fa tanto a livello di percezione personale in senso di sicurezza. Quello si, soprattutto in ambito appena post scolastico, molti che han subito bullismo tendono a metter su massa o fare arti marziali.

Io penso che sicuramente già il sentirsi più sicuri ti permette di vivere meglio e già questo capisco che non sia poco. Al tempo stesso però ho avuto esperienza diretta del fatto che difficilmente questo ti faccia diventare più forte caratterialmente...anzi.
Alla fine ti senti "sicuro" e ti autoconvinci di esser forte, ma ci metti pochissimo a capire che è una sicurezza e una forza sbagliata e che in fin dei conti caratterialmente sei sempre fragile e non hai ugualmente il coraggio di superare gli ostacoli.

Però chi lo sa, ad alcuni magari può innescare un circolo virtuoso.
A me sicuramente non è capitato :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.