FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Malocclusione e complessi (https://fobiasociale.com/malocclusione-e-complessi-74516/)

Onizuka 24-03-2021 00:49

Malocclusione e complessi
 
Chi come me ha questo problema? Vi porta complessi psicologici? Avete intenzione di operarvi?
Nel mio caso ormai l'unica soluzione è l'operazione, la quale mi spaventa terribilmente. Oltre al fatto che privatamente costa migliaia di euro tra apparecchi pre e post operatori. E non so se mi fido a farlo nel settore pubblico. Mi causa qualche problema fisico, ma soprattutto psicologico, perché non mi vedo come vorrei e mi faccio tantissimi complessi, soprattutto con le ragazze, mi fa sentire ancora più insicuro e timido. Ogni volta che ho rivelato questo problema a chi mi ha visto, nessuno ha mai notato nulla, persino la mia (unica) ex, eppure questo complesso continua a tornare.

Pablo's way 24-03-2021 00:52

Re: Malocclusione e complessi
 
Se nessuno lo nota non metterti a fare l'operazione, perché mi sa che sia un bel calvario, devi trovare il modo di superare il complesso.

Elle_ 24-03-2021 09:04

Sono nella tua stessa condizione, purtroppo io credo che sia il motivo per cui non sono mai piaciuta a nessuno.
Tra l'altro ho già avuto l'apparecchio ma mi hanno fatto una cura sbagliata e quindi sono proprio depressa
Volevo andare da un chirurgo maxillo facciale ma spostarsi in questo periodo è un po' difficile.

Da'at 24-03-2021 09:49

Re: Malocclusione e complessi
 
Io ero molto grave, avevo pure la mascella fuori asse a furia di aver portato inutilmente l'apparecchio da bambino.
Il mascellare inferiore sporgeva di 8mm era fuori asse di 6mm. Quindi non solo si vedeva nel sorriso ma rendeva strani i connotati.

L'operazione è durata 5 ore ed è stata una delle esperienze peggiori mai vissuta, ma complice l'anestesia, ricordo poco e alla fine son felice di averla fatta. Dimissione in una settimana, recupero parziale in tre settimane, recupero completo in 6 mesi. Ho perso un poco di sensibilità al labbro inferiore.

Avrei voluto spenderci di più e farla privatamente, ma non avevo questa possibilità.

Mia sorella ha lo stesso problema ma assai meno grave (così come mio padre e tutta la sua linea genetica :muro: ), così le ho sconsigliato di fare l'intervento.

So che le tecniche di adesso sono assai migliori di quelle usate all'epoca per me 18 anni fa, quindi in teoria il decorso postoperatorio dovrebbe essere migliore.
Il fatto è che più vai avanti con l'età meno ti verrà lo sbatta di fare tutta la tiritera, e sarà sempre più difficile prendersi una pausa lunga dai propri impegni per potersi dare il tempo di sgonfiarsi. Quindi ti conviene prendere una decisione che sia abbastanza definitiva, cercando di capire oggettivamente se ne vale la pena, se questo difetto è una cosa che noti solo te o se invece c'è qualcosa che traspira fuori; cercando di capire le implicazionii a livello fisico di non operarti, e di decidere se sei disposto a spendere quello che serve per tutta la trafila (anche se decidessi di andare nel pubblico l'odontotecnico sarà sempre privato).

Elle_ 24-03-2021 10:25

Ma che voi sappiate esistono dei bite per correggere questo problema?
Mi avevano detto che di solito vengono usati per chi in seguito a incidenti stradali aveva avuto problemi alla mandibola
Io vorrei evitare l'operazione

DeadSoul 24-03-2021 12:41

Re: Malocclusione e complessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Elle_ (Messaggio 2582850)
Sono nella tua stessa condizione, purtroppo io credo che sia il motivo per cui non sono mai piaciuta a nessuno.
Tra l'altro ho già avuto l'apparecchio ma mi hanno fatto una cura sbagliata e quindi sono proprio depressa
Volevo andare da un chirurgo maxillo facciale ma spostarsi in questo periodo è un po' difficile.

Sono esattamente come te :piangere:.

DeadSoul 24-03-2021 12:53

Re: Malocclusione e complessi
 
Io, è per questo motivo che sono un cesso a pedali!
Però non ho i soldi ed, inoltre, il post-operazioni sarebbe tanto un enorme calvario che non sarei nelle condizioni psicologiche giuste per affrontare un percorso così più grande di me.
Rimarrò single per sempre perché sono, proprio, un cesso, un mostro con i denti superiori sporgenti nonostante io abbia, per ben 2 anni, portato un apparecchio ortodontico, di conseguenza io non posso sorridere perché sembreri, estremamente, strana.
Inoltre, mi sono informata, che la malocclusione può comportare ad avere il naso aquilino, la long face e la scogliosi: tutta cessagine per eccellenza che io, maledettamente, ho, tutte!!

Per i ragazzi sono un cesso deforme eutanasistico: non sono mai, mai MAIII piaciuta a nessuno!!!!

Maledetti i miei genitori e quel giorno che mi hanno fatta!!!!

Masterplan92 24-03-2021 13:04

Re: Malocclusione e complessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Ruoppolo (Messaggio 2582884)
Presente.
La cosa che mi pesa di più sono i problemi legati alla colonna vertebrale, non tanto l'aspetto estetico.
Questo problema mi causa un sacco di dolori a causa della postura scorretta e dei danni che hanno subito le vertebre, non riesco a stare comodo in nessuna posizione.
Ciò che mi fa più rabbia é che i miei familiari mi prendono in giro per questo problema.
Razza di mentecatti, se mi avessero portato dal dentista da bambino forse non avrei questa postura, per loro è colpa mia se ho la schiena storta :testata:

Chi ti prende in giro?

Crepuscolo 24-03-2021 14:59

Re: Malocclusione e complessi
 
Da bambino soffrivo di progenismo (termine che ho appena scoperto e vuol dire che l'arcata dentale inferiore sporge più in avanti rispetto a quella superiore). Ho risolto questo problema con l'apparecchio.

Masterplan92 24-03-2021 15:04

Re: Malocclusione e complessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Ruoppolo (Messaggio 2582924)
I miei genitori, mio fratello.
Per loro lo faccio apposta ad assumere questa postura.

Mi dispiace,che schifo..

Wolf5 24-03-2021 15:28

Re: Malocclusione e complessi
 
Io.. Ma dal punto di vista estetico non mi provoca troppi problemi. Ho più disagi sul piano fisico, dolori vari, che peggiorano in caso di forte tensione, stress e ansia.

Onizuka 24-03-2021 17:54

Re: Malocclusione e complessi
 
Ho prenotato una visita maxillo facciale nel settore pubblico, vedremo cosa mi dicono. Ma avendo già consultato due dentisti in passato, entrambi mi dissero che ormai è tardi, l'unica è l'operazione, quindi non penso ci sia altro modo.
Il problema appunto è che come hanno detto alcuni, non credo di riuscire a reggere tutta l'attesa, l'ansia, e il decorso post-operatorio. Sono di nuovo nel pieno della depressione quindi il solo pensiero mi fa stare male. Ma di mio ho molta paura. Sia che possano sbagliare qualcosa, sia per i fastidi vari. Purtroppo sono molto ossessivo e so già quanto mi fisserei su ogni fastidio, pre e post operatorio, andando nel panico...
Al tempo stesso però non mi piaccio con questo problema (e mi causa dolori alla schiena a volte), quindi boh, sono in una situazione di stallo. Sentirò almeno cosa mi diranno, nella speranza che non serva per forza l'operazione, ma mi sembra molto improbabile.
Vorrei buttare all'aria questo corpo e sostituirlo con uno nuovo, troppi problemi ormai, e non ho la forza di risolverli tutti.

Onizuka 24-03-2021 17:58

Re: Malocclusione e complessi
 
Uno dei problemi più fastidiosi che ho è una sorta di schiocco o di "click" che sento quando deglutisco. Qualcuno lo ha? Se solo potessi risolvere questo fin da subito, in qualche modo... Invece non c'è garanzia che si risolva nemmeno operandosi. Quando ci faccio caso diventa fastidioso.

Palladipelo 24-03-2021 23:45

Re: Malocclusione e complessi
 
A me ha creato molti problemi questa cosa... Avrei dovuto mettere l'apparecchio da giovane, ma per motivi economici ecc non ho avuto possibilità.. mi sono informata qualche anno fa, ero quasi convinta di farlo ma poi la prospettiva mi aveva impaurito e demoralizzato.. avrei dovuto sostenere operazione e poi tenere vari tipi di apparecchi, una cosa che sarebbe durata parecchi anni e con un risultato un po migliore ma non del tutto conclusivo.. ho lasciato perdere... Cmq la mia malocclusione è pronunciata... Se il processo richiedesse meno tempo di certo sarei per il parere di risolvere se crea problemi e disagio

Palladipelo 24-03-2021 23:47

Re: Malocclusione e complessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Onizuka (Messaggio 2582959)
Uno dei problemi più fastidiosi che ho è una sorta di schiocco o di "click" che sento quando deglutisco. Qualcuno lo ha? Se solo potessi risolvere questo fin da subito, in qualche modo... Invece non c'è garanzia che si risolva nemmeno operandosi. Quando ci faccio caso diventa fastidioso.

Io ce l'avevo sto click.. poi è passato.. sinceramente non ci avevo più pensato, non so come mai non ce l'ho più .. forse c'entrano i denti del giudizio che mi hanno tolto? Non lo so

Attar 24-03-2021 23:57

Re: Malocclusione e complessi
 
Io ho una malocclusione quasi importante, morso aperto in 3a classe scheletrica. Di profilo la 3a classe non è visibile, purtroppo il buon Dio mi ha donato anche un ipoplasia degli zigomi... Non sono un mostro ma dove possibile evito di fare qualsiasi cosa "in pubblico", proprio per il mio star male

Wolf5 26-03-2021 20:07

Re: Malocclusione e complessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Onizuka (Messaggio 2582959)
Uno dei problemi più fastidiosi che ho è una sorta di schiocco o di "click" che sento quando deglutisco. Qualcuno lo ha? Se solo potessi risolvere questo fin da subito, in qualche modo... Invece non c'è garanzia che si risolva nemmeno operandosi. Quando ci faccio caso diventa fastidioso.

I dentisti ai quali ti sei rivolto non ti hanno consigliato un Bite fatto su misura da mettere di notte ed eventualmente anche durante il giorno? Non risolverebbe il problema del tutto, ma potrebbe essere d'aiuto per i sintomi fastidiosi. (io sto meglio da quando lo metto)

Elle_ 26-03-2021 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Wolf5 (Messaggio 2583574)
I dentisti ai quali ti sei rivolto non ti hanno consigliato un Bite fatto su misura da mettere di notte ed eventualmente anche durante il giorno? Non risolverebbe il problema del tutto, ma potrebbe essere d'aiuto per i sintomi fastidiosi. (io sto meglio da quando lo metto)

Scusami, io ho una malocclusione di 2 classe, questi bite aiutano a portare il mandibola in avanti o è solo per risolvere i fastidi?

The End 26-03-2021 22:17

Re: Malocclusione e complessi
 
Bene, ho scoperto un nuovo difetto che non sapevo di avere :mannaggia:

Masterplan92 26-03-2021 23:55

Re: Malocclusione e complessi
 
Quote:

Originariamente inviata da The End (Messaggio 2583601)
Bene, ho scoperto un nuovo difetto che non sapevo di avere :mannaggia:

Qui si scoprono solo nuovi difetti :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.