FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sono eccessivamente buono (https://fobiasociale.com/sono-eccessivamente-buono-74504/)

Warlordmaniac 23-03-2021 14:53

Re: Sono eccessivamente buono
 
Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2582578)
È difficile perché se li prendo in.giro iniziano a buttarla sulla rissa; con minaccie o roba simile. A volte arrivano faccia a faccia o iniziano a spingere provando a rimettermi nella mia posizione

Mi pare di capire che il livello di questa gente è da bulletti di periferia e credo che non valga neanche la pena frequentarli.

Keith 23-03-2021 15:20

Re: Sono eccessivamente buono
 
Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2582578)
È difficile perché se li prendo in.giro iniziano a buttarla sulla rissa; con minaccie o roba simile. A volte arrivano faccia a faccia o iniziano a spingere provando a rimettermi nella mia posizione

Certo è un po' insolita come cosa, però se è così è molto meglio cambiare posto di lavoro.

Cioran 23-03-2021 15:39

Se cercano di sminuirmi, del tipo.. non ci riuscirai mai. Io dico..vuoi scommettere? Dopotutto che hai da perdere se sei così sicuro di ciò che dici.Se si ritirano puoi insultarli.

sparatemi 23-03-2021 17:02

Re: Sono eccessivamente buono
 
devi imparare a dire di no, tutto qui, non puoi e non devi aiutare chi ti cerca solo per risolvere i suoi problemi

Cioran 23-03-2021 17:21

Secondo me l'incapacità di dire di no fonda le sue radici nella paura dell'abbandono.

In genere chi la ha è stata una persona negletta o maltrattata dai genitori.

Non saprei come si possa superare.

Warlordmaniac 23-03-2021 17:31

Re: Sono eccessivamente buono
 
Quote:

Originariamente inviata da Cioran (Messaggio 2582637)
Secondo me l'incapacità di dire di no fonda le sue radici nella paura dell'abbandono.

In genere chi la ha è stata una persona negletta o maltrattata dai genitori.

Non saprei come si possa superare.

È più spesso paura dell'emarginazione. Vale per tutti, solo che qualcuno più di altri riesce a raggirare il problema. La gente taciturna non brava a "fare gruppo" e a farsi amicizie, tenderà ad essere più scrupolosa e educata quando interagisce socialmente.

Focaccia 24-03-2021 01:20

Re: Sono eccessivamente buono
 
Quote:

Originariamente inviata da Cioran (Messaggio 2582453)
Quindi che suggerisci?

Beh, come tutti in questa discussione nessuna soluzione pratica e immediata, ma più cercare di intraprendere un percorso di crescita interiore, riflettere su sé stessi e ciò che si ha ottenuto nella vita.

Sono cose che riguardano lo sviluppo di una persona e in genere avvengono nel tempo piano piano in base alle esperienze di vita che si accumulano.

Torschlusspanik 24-03-2021 11:01

Re: Sono eccessivamente buono
 
I can relate.

Ci ho messo 25 anni per imparare a dire NO.
Ora dico No, Nein, Não, No, No, Nee. Senza pensarci su due volte.

Anche a costo di sembrare stronza. Magari lo sono veramente, ma ho i miei (validissimi, IMHO) motivi per farlo.

XL 24-03-2021 11:32

Re: Sono eccessivamente buono
 
Ma dire di "no" io penso che non sia un problema, magari si ha paura di certe ritorsioni sociali peggiori.
Io questa idea mi sono fatto. Ad esempio delle persone che al momento non possono avere di meglio non dicono di no a dei lavori di merda perché non percepiscono l'alternativa del rifiutare queste proposte come piú allettante... Se rifiutano questi lavori è realistico poter trovare adesso di meglio?
Quindi è una cosa che non è legata all'atto ma un po' a tutta la posizione che un tizio occupa in ambito sociale.
Dire "Preferirei di no" è facilissimo ma la cosa comporta poi delle conseguenze relazionali e sociali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.