FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Disturbo di rabbia (https://fobiasociale.com/disturbo-di-rabbia-74447/)

Inner_Beauty89 14-03-2021 22:53

Disturbo di rabbia
 
Salve a tutti.
Purtroppo è da parecchio tempo che ormai credo di soffrire di una forma di disturbo riguardante la rabbia.
Mi sono accorto che quando sono in una situazione dove in qualche modo riesco a collegare alcune immagini ad un passato di sofferenza, scatta in me una forte agitazione; i muscoli si contraggono, sudo enormemente, divento rosso dal livore fino quasi a tremare.
Nel momento in cui la sensazione passa, mi pervade una forte stanchezza ed un giramento di testa simile alla sinusite od ad una forte alterazione.
Ci sono stati dei momenti in cui questa rabbia è esplosa davanti ad alcune persone, rimaste impietrite di fronte ad uno come me, conosciuto per essere generalmente molto pacato.
Spesso, visto dagli altri, tendo segretamente a vergognarmi di questo mio problema, fino ad arrivare quasi al pianto, lontano da tutti, in modo che nessuno mi osserva.

Mi sento esausto.:piangere:

sparatemi 15-03-2021 11:49

Re: Disturbo di rabbia
 
ti servono delle valvole di sfogo, devi distrarti altrimenti questa situazione non ti porterà a nulla di buono.

fai attività all'aperto, leggi, giardinaggio, ec, cerca di fare qualche passatempo nuovo che prima non facevi così da riempire la tua mente con sensazioni positive, in poche parole non devi avere tempo per pensare agli episodi negativi del passato

cancellato22545 15-03-2021 12:28

Fai qualche attività fisica. I primi tempi, mi veniva spontaneo associare agli sforzi fisici dei ricordi che mi creavano rabbia, o dei pensieri in cui reagivo molto violentemente a ingiustizie o a prese in giro, e ho ottenuto risultati impensabili. Poi, ahimè, sono diventato vecchio e ormai mi muovo per non finire anzitempo su una sedia a rotelle. Ma se sei ancora giovane puoi fare delle gran cose.

Masterplan92 15-03-2021 15:47

Re: Disturbo di rabbia
 
Rabbia riguardo a cosa?

Wolf5 15-03-2021 16:53

Re: Disturbo di rabbia
 
Cerca di capire se le cose per cui ti arrabbi sono davvero importanti. Se non lo sono oppure sono cose che non puoi controllare /cambiare, devi pensare che non vale la pena stare male. È difficile ma si può migliorare.

Keith 15-03-2021 16:53

Re: Disturbo di rabbia
 
Io ultimamente, credo a causa dell'esasperazione di questo periodo, ho un tipo di rabbia diversa, legata prevalentemente alle persone moleste: quella di sopra che sposta le sedie, oppure come oggi che ho aggredito verbalmente un'operatore di telemarketing.
Il bello è che dopo questi sfoghi mi sento bene, rilassato e contento :mrgreen: e pensare che attività fisica la faccio, quindi un po' di sfogo ce l'ho.. però non va bene questa cosa.. potrebbe capitare con persone dal vivo e allora poi ci si mette nei casini.

Inner_Beauty89 15-03-2021 18:33

Re: Disturbo di rabbia
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2579547)
Rabbia riguardo a cosa?

Legate ad alcune situazioni che mi ricordano i soprusi passati, dal bullismo all'isolamento sociale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.