![]() |
Lavoro full time da quattro anni ed ho il tenore di vita di un disoccupato
Non posso permettermi nulla nonostante lavori full time da 4 anni.
Praticamente sto vivendo per fare felice il padrone di casa che ha trovato una persona affidabile, che non sente dal giorno della firma del contratto e che lo sta facendo diventare ricco mese dopo mese. I miei colleghi invece, che prendono i miei stessi soldi, hanno tenori di vita monstre, c'è chi compra case a Roma centro da 480.000€, con un aiuto dei genitori ovvio, ma ne hanno mutuati almeno la metà. Io mi sono visto ridere in faccia qualche mese fà in banca, per una richiesta di fattibilità per 100.000€, con cui comprerei una catapecchia nell'estrema provincia di Roma, che è quasi Rieti. C'è chi si è comprato la macchina full elettrica, uno si è fatto una model 3 da 40.000 ed un altro si è fatto la 3008, altri 30k di macchina penso. Io giro con una panda distrutta con 277.000km, con l'ansia perenne che mi lasci a piedi. Sono 4 anni che sbavo su una moto da 5000€ usata e non me la posso comprare. Ho zero capacità di risparmio, lavoro e campo solo ed esclusivamente per sopravvivere. Poi mi fanno morire perchè me lo vengono pure a dire, "ma ancora in affitto stai? Ma ti conviene?" No che non mi conviene bestemmia maschile, la rata del mutuo sarebbe la precisa metà di quello che pago in affitto tutti i santi mesi. Qual è il senso di vivere così? Uno fa dei sacrifici in un ottica futura, stringo la cinghia per due anni perchè poi... Perchè poi ci sarà un cambiamento, una catarsi. Qua non c'è un cazzo, è sempre tutto uguale. Gli altri vanno avanti e io rimango sempre al palo. |
Re: Lavoro full time da quattro anni ed ho il tenore di vita di un disoccupato
che lavoro è?
|
ma i tuoi colleghi quanto guadagnano? :o
Io pure più o meno vivo così, sfizi pochi, le spese se ne vanno per una buona metà per l'affitto e bollette e il resto per costi auto, cibo e altro, per gli svaghi, che non ci sono, ma qualora ci fossero rimane poco. Potrei anche comprare casa con qualcosina da parte e il mutuo verrebbe meno dell'affitto.. ma ho paura di sbagliare nell'acquisto della casa.. su questo lo so che sono un caso raro. Prima o poi lo dovrò fare per forza, intanto vedo se con la crisi si abbassano i prezzi. |
Quote:
Quote:
Io continuo a leggere che ci sarà il sangue nelle strade! Una crisi senza precedenti! Intanto quello sopra di me ha la casa invenduta da 4 anni e non è sceso di un singolo fottutissimo euro. Quindi no, secondo me sono tutte cazzate, se ci sarà un deprezzamento sarà in zone altamente disagiate e sperdute. |
Se proprio non hai possibilità di farti un mutuo, trova un affitto più economico. Dopo di che fai la letterina al tuo padrone e dopo sei mesi lo molli. Se poi trovi un altro affittuario di suo gradimento, puoi mollarlo anche prima dei sei mesi.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti quelli che conosco han comprato casa grazie a mamma e papà: o gli prestavano i soldi oppure vivevano a casa loro senza spendere una lira. Se non hai questa possibilità ti attacchi al cactus.
Io guadagno un po' di più ma son nella stessa situazione. Amen. |
Quote:
|
Io vivendo a casa con i miei in 20 anni di lavoro ho messo via i soldi per comprare un piccolo appartamento cosa che farei solo se trovassi una compagna, quindi mai...
|
Quote:
|
probabile abbiano case ereditate o abbiano l'aiuto di parenti o mogli.
A roma con uno stipendio base dubito avanzi molto. Poi ormai c'è la concezione di indebitarsi e fare rate con tutto, anche se non c'è la disponibilità economica. Per mettersi qualcosa da parte purtroppo occorre andare molto in periferia per affitti più bassi ( a roma immagino un monolocale a meno di 650 euro non si trovi, e considerando le spese per la macchina e la spesa alimentare e le bollette e il condominio, non rimane molto altro ), o almeno condividere casa. Qui a bologna i prezzi sono molto più bassi che a roma ( ho abitato anche li e ricordo i prezzi folli per gli affitti ), nonostante questo per mettere un pò da parte vivo in periferia in una casa senza ascensore e non ammobiliata, e la condivido ( quello però è stata una scelta e non una necessità ) quindi tutte le spese sono a metà. E non ho la macchina, in quanto qui per fortuna i mezzi funzionano molto bene. |
Quote:
Quote:
Cioe non sto spendendo niente piu dello stretto necessario, niente vestiti o uscite o altro. 1100€ di media, con picchi di 1200€ 500€ in affitto 50€ di condominio 115€ di bollette luce/gas più internet piu 5 di mobile 120€ di spesa 150€ di benzina circa, 90km al giorno con un consumo di circa 18 a litro Mi avanzano 100€-150€ al mese che si accumulano sul conto per 3-4 mesi fino a che non capita un imprevisto. Più che le spese che ho cercato di ridurle all'osso è proprio lo stipendio che è basso Non cercavo una soluzione nel thread, perchè la soluzione non c'è. Mi rode il culo e basta. Penso che convenga farsi licenziare, farsi due anni di naspi e poi buttarsi da qualche ponte, economicamente è piu sostenibile. |
Se sei indeterminato è strano che in banca non ti concedano quei 100k che hai provato a chiedere. Farei un giro da qualche altra parte.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Senza un capitale iniziale é impossibile comprare casa, forse prima della crisi del 2009 sarebbe stato anche possibile. Ho visto gente comprar case da 200k con 10k di capitale iniziale e mutui di 50 anni di 190k. Vabbe pazzi loro. Cmq a oggi le banche son diventate estremamente capricciose nel concedere un mutuo. Un lavoro come magazziniere a 1.2k non é sufficiente a concederti un mutuo soprattutto poi se non hai almeno un buon 30% di capitale del valore complessivo dell'immobile.
L'unica é avere un garante, l'ideale sarebbe genitore pensionato non troppo anziano che abbia mai avuto problemi con le finanziarie. La vita da single é difficile |
Ed io che pensavo all'indipendenza economica con un similie stipendio. Che tristezza... Abito anch'io a Roma e faccio da poco il magazziniere in un supermercato, lavoro fulltime e mi pagano meno della metà del tuo stipendio senza versare pure i contributi (visto il contratto stipulato da tirocinio).
Per quanto il costo della vita rimarrà così alto!? È sentendo storie come la tua che ho timore per il mio futuro, nonostante sia abbastanza giovane. In bocca al lupo per la tua sistemazione economica |
Quote:
Pagare 7-800€ al padrone già proprietario di altri appartamenti è qualcosa di immorale, ragione per cui mobilitarsi e creare conflitto sociale dovrebbe essere prioritario. Purtroppo dopo decenni di politiche neoliberiste a braccetto della sinistra compiacente, ci siamo convinti che sia cosa giusta ed inevitabile. E così vivere per mantenere le catapecchie dei ricchi, non pare manco così brutto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |