![]() |
la fobiasociale è
semplicemente questo
vi è un substrato di esperienze traumatiche, bullismo a scuola o maltrattamenti in famiglia poi subentra un iperattivazione dopaminergica dell amigdala a causa o di depressione psicotica o bipolarismo o schizofrenia o disturbo post traumatico da stress quella piccola paura motivata diventa un ostacolo enorme in quanto percepita come abnorme dal malfunzionamento di quella parte del cervello che è il centro della paura |
Re: la fobiasociale è
Quote:
|
Quote:
|
Cioè di base non può esservi una paura innata.Vi deve essere un evento traumatico.
Anche se avevo letto che la paura dei serpenti può essere innata e trasmessa tra le generazioni a livello epigenetico tramite metilazione del dna. |
Non sono d'accordo, non servono traumi così gravi. Il carattere si forma a partire dai primi anni della vita, e si risente molto dell'influsso dei comportamenti dei genitori.
|
Quote:
|
Anche per me..molte cose le ho subite..e l'ambiente
|
Se dobbiamo metterla sul semplicemente allora la fobia sociale è semplicemente na chiavica:D
|
In realtà è altamente probabile che vi sia una base di ereditarietà, quantomeno per quel tipo di comportamento detto "temperamento inibito",che è già osservabile nei primissimi mesi/anni.
Su questa base di predisposizione si innestano poi gli eventi percepiti come traumatici,e vi si innestano proprio perché questa base è "terreno fertile". Basti pensare,ad esempio, che il bullismo avviene generalmente verso soggetti già inibiti di loro, quindi è evidente che già prima dell'esperienza traumatica qualcosa non andava. Prima magari era semplice timidezza,ma dopo quell'evento,come dicevi giustamente,si forma un vissuto traumatico (con iperattivazione dell'amigdala) e si può sviluppare una fobia sociale vera e propria, oltre che una depressione. Poi c'è il discorso dei condizionamenti nei primissimi anni di vita da parte del genitore,come ha ricordato l'utente in precedenza,che è spesso cruciale. |
Quote:
|
Quote:
|
Nel mio caso credo che l’infanzia sia stata davvero dura e che abbia messo una serie di difficoltà che mi sono portato dietro negli anni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |