FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Solitudine, solitudine, solitudine... (https://fobiasociale.com/solitudine-solitudine-solitudine-74260/)

Ezp97 21-02-2021 11:58

Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Più stai da solo e più non ne esci, poi subentra la depressione e i cattivi pensieri, vivere una vita da soli senza contatti sociali non è possibile, non siamo vermi. Ok lo stare bene con se stessi, ma piaccia o no abbiamo tutti bisogno di qualcuno durante le nostre giornate. Non siamo isole che possono vivere in perenne solitudine ma allo stesso tempo la gente vuole fregarti e approfittarne, quindi che si fa?

Equilibrium 21-02-2021 12:01

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
E quindi?

Equilibrium 21-02-2021 12:03

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2570309)
Ha letteralmente chiesto "quindi che si fa?"

Si ma lo ha aggiunto dopo:D

Beck_93 21-02-2021 12:16

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Si cerca di uscire di tanto in tanto dalla propria comfort zone nonostante le mille ansie..alle volte sarà super traumatico, alle volte un po' meno, ma se si vuole creare anche una piccola rete sociale bisogna esporsi, purtroppo non è che la gente viene a bussare a casa tua..
Poi è più facile a dirsi che a farsi..

Cristal 21-02-2021 12:24

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2570304)
Più stai da solo e più non ne esci, poi subentra la depressione e i cattivi pensieri, vivere una vita da soli senza contatti sociali non è possibile, non siamo vermi. Ok lo stare bene con se stessi, ma piaccia o no abbiamo tutti bisogno di qualcuno durante le nostre giornate. Non siamo isole che possono vivere in perenne solitudine ma allo stesso tempo la gente vuole fregarti e approfittarne, quindi che si fa?

Cerca di socializzare come puoi. Anche solo online se non puoi diversamente. È meglio di niente ed aiuta

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Equilibrium 21-02-2021 12:26

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Innanzitutto smetterla con i cattivi pensieri di raccontarsi che tutti li fuori siano perfidi approfittatori (tutti tranne voi eh, gia questo vi deve far venire qualche dubbio sulla veridicità di certe cose che si pensano), perchè se si ha questo preconcetto e questa sfiducia è impossibile che vi poniate nella condizione di aprirvi al prossimo, cosa necessaria per la nascita e crescta nei rapporti umani e non solo umani. Slegarsi dall'egocentrismo adolescenziale e divenire un minimo adulti non farebbe mica male, ma per slegarsi da certe fasi della vita bisogna interagire con gli altri.

Masterplan92 21-02-2021 12:45

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Non ti perdi granché per me..la cosa bella è stare con qualcuno che ti capisca fino in fondo,ti accetti e ti ami..del resto io ne fare anche a meno..il mondo la fuori non è il paradiso..

Trinacria 21-02-2021 13:24

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Se parti già dal presupposto che tutti vogliono fregarti e approfittarsene non vai da nessuna parte. Basta non fare troppo affidamento sugli altri. Bisognerebbe trovare qualcuno con cui uscire ogni tanto e passare un po' di tempo senza troppo impegno e senza aspettarsi niente, solo per avere un po' di compagnia.

XL 21-02-2021 13:39

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2570304)
Non siamo isole che possono vivere in perenne solitudine ma allo stesso tempo la gente vuole fregarti e approfittarne, quindi che si fa?

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2570306)
E quindi?

https://youtu.be/MHiU6SL-dXg?t=5

E' una battuta, ma in fin dei conti i rapporti umani sono quello che sono e spesso offrono quello che offrono, o ti accontenti di quel di cui puoi effettivamente disporre (in relazione a chi sei e cosa puoi offrire in questi scambi) o ti attacchi.
Cosa si può aggiungere? :nonso:

Astrid 21-02-2021 15:09

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Io non sento il bisogno di avere una vita sociale "normale " ,ci ho provato anni fa e stavo male .ho pochissime persone di cui mi fido ,il resto del mondo per me si potrebbe estinguere domani .

Delta80 21-02-2021 18:22

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Bisogna provare a dare fiducia alle persone , magari soprattutto quando si inizia a conoscere una persona nuova con cui sembra si abbiano cose in comune , solo così si può avere delle piacevoli sorprese

Cincinnati90 21-02-2021 18:29

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Purtroppo riuscire a fidarsi non è mai semplice, soprattutto se hai avuto delle esperienze negative che ti hanno segnato..
Secondo me come è già stato detto bisogna partire dalle persone con cui ti sembra di avere delle cose in comune(anche piccole cose) e da lì piano piano si vede se si può effettivamente costruire qualcosa ... mattone dopo mattone :)
Personalmente ho imparato che non ha senso insistere con chi non ha intenzione di venirti incontro..

Vento 21-02-2021 18:37

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2570304)
ma allo stesso tempo la gente vuole fregarti e approfittarne, quindi che si fa?

La si perdona e ci si assume qualche colpa, si lavora per cercare una relazione sana al di là di tutti i difetti e i problemi che da essa nascono, come fanno tutti. Avere una ansia sociale non ha come immediata conseguenza rendersi conto che sono tutti degli stronzi. Perchè alla fine di stronzi ce ne sono veramente pochi, per il resto si può lavorare su noi stessi per cercare un contatto con impegno, partendo dal presupposto che la gente non vuole fregarti e approfittarne a prescindere

Vento 21-02-2021 18:51

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2570341)
Non ti perdi granché per me..la cosa bella è stare con qualcuno che ti capisca fino in fondo,ti accetti e ti ami..del resto io ne fare anche a meno..il mondo la fuori non è il paradiso..

Solo una donna può essere ciò che descrivi, oppure una madre vera.

alien boy 21-02-2021 19:49

Non è il fatto che la gente vuole fregarti o meno, è che manca proprio la materia prima: chi si potrebbe frequentare. Qui molti siete ancora abbastanza giovani, qualche occasione in più ci sarà pure (poi dipende anche dall'ambiente in cui si vive), ma dopo una certa età se uno non ha nessuna amicizia in che modo può trovare persone con cui creare un legame? Dal momento che chi ha già il suo giro non cerca solitari da frequentare. Altri che sono soli lo sono in genere a causa di problemi e questioni caratteriali che rende loro difficili trovarsi con altri, inclusi quelli che sono nella loro stessa situazione. L'unica possibilità è contattarsi tramite forum come questo, ma qui (anche comprensibilmente, fino a un certo punto) per la stragrande maggioranza degli utenti questi obiettivi passano in secondo piano rispetto ai seguenti: 1) trovare f*ga; 2) lamentarsi di non riuscirci. I restanti pochi utenti sono depressi, evitanti, in genere non hanno l'attitudine che serve per incontrarsi, e vedersi con una data frequenza anche dopo, con persone di cui al massimo si son letti dei post su un forum. Tra questi utenti mi ci metterei anche io. Se l'atmosfera generale è questa come si fa a iniziare un percorso di conoscenza, anche IRL? Alla fine si è talmente malati di virtuale che si tende sempre a ritornare su questo invece che a uscirne per quanto possibile fuori. Poi aggiungete le differenze di età (ed eventuali altre incompatibilità) e la distanza o zona in cui si abita, che può essere più o meno frequentata da altri utenti.
Quindi in molti casi i consigli sul "darsi da fare" lasciano il tempo che trovano se dati al singolo, ci vorrebbe un processo che coinvolge più persone che dovrebbe essere favorito, ma non saprei come né in cosa dovrebbe consistere.

Dark97 21-02-2021 19:57

Si spera in un miracolo...

gaucho 21-02-2021 20:14

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Ormai sono morto dentro anche se soffro di solitudine. Cosa posso offrire a qualcuno?

Keith 21-02-2021 20:39

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2570304)
Più stai da solo e più non ne esci, poi subentra la depressione e i cattivi pensieri, vivere una vita da soli senza contatti sociali non è possibile, non siamo vermi. Ok lo stare bene con se stessi, ma piaccia o no abbiamo tutti bisogno di qualcuno durante le nostre giornate. Non siamo isole che possono vivere in perenne solitudine ma allo stesso tempo la gente vuole fregarti e approfittarne, quindi che si fa?

Non è detto che tutti vogliono fregarti, semplicemente è molto più probabile che non ci si fili nessuno.
Che si fa? boh.. chi può rimediare farebbe bene a costruirsi qualcosa di sociale.. io personalmente ormai rimango così, ma cmq in passato ci ho provato.. almeno non ho rimpianti.

cancellato21497 21-02-2021 21:58

Re: Solitudine, solitudine, solitudine...
 
Secondo me i vermi fanno più vita sociale di noi...

Ezp97 21-02-2021 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2570325)
Innanzitutto smetterla con i cattivi pensieri di raccontarsi che tutti li fuori siano perfidi approfittatori (tutti tranne voi eh, gia questo vi deve far venire qualche dubbio sulla veridicità di certe cose che si pensano), perchè se si ha questo preconcetto e questa sfiducia è impossibile che vi poniate nella condizione di aprirvi al prossimo, cosa necessaria per la nascita e crescta nei rapporti umani e non solo umani. Slegarsi dall'egocentrismo adolescenziale e divenire un minimo adulti non farebbe mica male, ma per slegarsi da certe fasi della vita bisogna interagire con gli altri.

E chi ha detto tutti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.