FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Domanda curiosa (e stupida, forse) (https://fobiasociale.com/domanda-curiosa-e-stupida-forse-74235/)

Viewer 19-02-2021 22:39

Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
In base alle vostre condizioni sociali, psicologiche ed economiche, se aveste un conto di 15 mila euro in banca (che non sono un milione, ok) cosa ci fareste?

sparatemi 19-02-2021 23:01

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
li conserverei perchè nella vita non si sa mai, 15k sembrano tanti ma se la sfiga bussa alla porta non sono tanti, ti si rompre una finestra, la lavatrice, un dente, l'auto o la moto e così via. Tutto al più se ci si vuole togliere una piccola soddisfazione si può fare, così è dare un senso ai soldi guadagnati, però diffiderei da qualunque guru della finanza che mi dice d'investire in questo o quello

Qwerty 19-02-2021 23:17

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
È una cifra appena sufficiente per tenere per eventuali emergenze.

pokorny 19-02-2021 23:24

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Per quanto mi riguarda è una somma che considero (nel senso, la ritengo: difatti non ce l'ho :D) pari a circa un quarto del fondo "estrema emergenza", quindi che ci si può fare? Io la terrei lì dove sta tentando di portarla almeno al triplo provando forte ansia e insicurezza nel frattempo.

Blue Sky 19-02-2021 23:28

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Con tutte le spese che ci sono nell'arco della vita, va tenuta stretta.

Equilibrium 19-02-2021 23:34

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Quote:

Originariamente inviata da Viewer (Messaggio 2569765)
In base alle vostre condizioni sociali, psicologiche ed economiche, se aveste un conto di 15 mila euro in banca (che non sono un milione, ok) cosa ci fareste?

Eh ma dipende, se hai il lavoro o se non ce l'hai. Oppure se hai un contratto a tempo determinato o indeterminato.

Per come sto messo ora 15000 sarebbero pochi per sentirmi tranquillo e quindi entrerei nella modalita tirchio e percio comprerei l'essenziale e con le ragazze niente viaggi e si paga alla romana :mrgreen:

IO&EVELYN 20-02-2021 00:03

Mmm... Beh in un assurdissimo e impossibile scenario come questo, potrei rispondere in 3 modi, anche se ci vorrebbe solo quello realistico, ma vabbè:

- molto idealmente, SE la mia famiglia non fosse in depressione economica, (quasi suicidio economico..) ma magari in condizioni normali o addirittura benestanti.. A quel punto, considerando anche e soprattutto l'aspettativa di vita bassissima che ho, li sputtanerei in qualche viaggio, qualche ristorante e qualche drink.

- se devo essere un bel po più realistico... Su 15.000 euro 13000 li lascerei in famiglia, per pagare debiti e tirare avanti qualche mese... Magari giusto 2000 mi terrei, sempre in viaggi, ma visto che 2000 euro sono pochi per viaggiare, farei al massimo 1 o 2 viaggi ma fatti bene.

- ma la crudissima realtà... È che io di quei soldi ne vedrei al massimo 100 euro, esagerando 200... Siamo messi troppo male economicamente.


Però sarebbe meglio riuscire ad inquadrare il tutto con non dico troppo, ma sui 2-3 milioni di euro, e ovviamente una vita normale con aspettativa di superare i 30 anni.

Milo 20-02-2021 00:08

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Quote:

Originariamente inviata da Viewer (Messaggio 2569765)
In base alle vostre condizioni sociali, psicologiche ed economiche, se aveste un conto di 15 mila euro in banca (che non sono un milione, ok) cosa ci fareste?

Che ci vuoi fare con 15k? li tieni sul conto per le emergenze...

Vento 20-02-2021 01:32

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Quote:

Originariamente inviata da Viewer (Messaggio 2569765)
In base alle vostre condizioni sociali, psicologiche ed economiche, se aveste un conto di 15 mila euro in banca (che non sono un milione, ok) cosa ci fareste?

5000 li investirei a rischio, 5000 li metterei da parte fermi in obbligazioni e i restanti da parte in liquidità accessibile e lavorerei per farne di più

cancellato22544 20-02-2021 10:02

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Li terrei da parte e cercherei di accumulare una cifra analoga per potermi comprare casa. O meglio, per poter accedere al mutuo.

Hor 20-02-2021 11:06

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Come molti altri, li terrei da parte perché non si sa mai.
Al massimo userei qualche centinaio di euro per comprarmi qualche libro che non trovo in prestito nelle biblioteche.

Delta80 20-02-2021 15:29

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Mi comprerei subito una bella bici elettrica ed un pc nuovo , magari anche un cellulare nuovo , il resto lo terrei da parte ovviamente, in questo periodo mi farebbero comodo :bene:

misantropico 20-02-2021 16:31

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2569795)
È una cifra appena sufficiente per tenere per eventuali emergenze.

concordo, stare con meno di 20k euro da parte significa correre il rischio di rimanere con il culo scoperto nel caso succedano diversi eventi negativi gravi contemporaneamente.

lone 73 21-02-2021 10:17

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Quote:

Originariamente inviata da misantropico (Messaggio 2570033)
concordo, stare con meno di 20k euro da parte significa correre il rischio di rimanere con il culo scoperto nel caso succedano diversi eventi negativi gravi contemporaneamente.

ma cosa dovrebbe succedere?

Stasüdedòs 21-02-2021 10:38

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
La "quota imprevisti" ideale dipende da vari fattori, come avere un lavoro stabile oppure essere disoccupati da anni, avere casa di proprietà oppure no, problemi di salute o vulnerabilità preesistenti, stile di vita, ecc.

Generalmente è molto difficile che qualcuno debba sborsare grosse cifre (10-20k o più) obbligatoriamente in un'unica soluzione ... ormai per spese elevate di qualsiasi tipo tutti offrono la possibilità di pagare a rate, quindi se ho anche un lavoro con stipendio decente posso coprire la rata (del tutto o in parte) con lo stipendio e di fatto non mi serve intaccare il fondo di emergenza, se non in minima parte e comunque gradualmente.

Se sono disoccupato e senza altre entrate o sostegni economici è chiaro che lo scenario cambia, e sarebbe opportuno avere almeno il doppio/triplo della quota imprevisti.

Abuela 21-02-2021 11:37

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
La terrei pregando ne arrivino altri 15mila :sisi:

Abuela 21-02-2021 11:40

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Quote:

Originariamente inviata da lone 73 (Messaggio 2570268)
ma cosa dovrebbe succedere?

Niente di eclatante, ad esempio:

- cure dentistiche
- visite mediche (anche col ssn si pagano)
- guasti in casa (caldaia, elettrodomestici e via dicendo)
- guasti all'auto

zoe666 21-02-2021 11:54

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
essendo molto formichina dispongo già di questa cifra in banca.
Se me ne piovessero altrettanti, beh, penso ne darei una parte in prestito a fondo perduto, mi comprerei qualche mobile per la casa più carino di quelli che ho, magari anche un fake bimby, un telefonino nuovo che il mio fa un pò schifo, e forse anche un nuovo pc.
Poi fare un fondo di 1000 euro per scommesse e basta, utilizzando qualche preciso metodo per provare piano ad incrementarlo.
Il resto ( che sarebbero cmq più della metà) lo lascerei in banca.

Palmiro 21-02-2021 12:37

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Ne ho 14.000 in banca al momento, li tengo tutti da parte. Fino a ottobre sfioravo i 15.000 grazie all'ultimo stipendio preso , poi sono arrivate un po' di spese impreviste che mi hanno privato di quasi 1000 euro .

15k sono una buona riserva, ma trattandosi di riserva devono servire per le spese essenziali.
Se non si ha uno stipendio regolare, possono servire per almeno 8 mesi senza altre entrate per fare la spesa, pagarsi abbonamento dei mezzi pubblici , bollette e tenerli da parte per guasti da riparare o cure mediche urgenti. Sempre ammettendo che qualcun'altro paghi per te l'affitto.

Non ho incluso affitto e spese condominiali di una casa perché in quel caso ne occorrono almeno 25.000 da parte per essere tranquilli.

Daytona 21-02-2021 12:45

Re: Domanda curiosa (e stupida, forse)
 
Se entra liquiditá costante é su per giú la cifra che mi servirebbe per cambiare moto,e farei quello.
Se li hai da parte e basta li lascerei lí.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.