FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Essere chiamati con il cognome... (https://fobiasociale.com/essere-chiamati-con-il-cognome-74229/)

Sitchnatio 19-02-2021 18:47

Essere chiamati con il cognome...
 
...pure se si ha un cognome piu lungo rispetto al nome; on un gruppo di gente che si conosce; è sinonimo a mio avviso di poca considerazione.
Che ne pensate?

Delta80 19-02-2021 19:06

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Al lavoro mi chiamano più per cognome , ma anch’io lo faccio a lavoro

SkywalkerJR 19-02-2021 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2569645)
Al lavoro mi chiamano più per cognome , ma anch’io lo faccio a lavoro

Io le ragazze le ho sempre chiamate per nome e i ragazzi per cognome, ma questo solo a scuola.
In tutti gli altri ambienti sempre per nome, i cognomi della gente non li so nemmeno.
Si che è offensivo chiamare la gente per cognome! Anzi certe gente si offende pure se li chiami per nome, se uno c'ha un soprannome devi usare quello.
Tutti i Leonardo sono Leo, e tutti i Filippo sono Pippo per me

Milo 19-02-2021 19:29

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Secondo me è il contrario.

cancellato22545 19-02-2021 19:37

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Io preferisco mi chiamino per cognome e mi diano del lei, trovo offensivo che qualcuno che mi conosce a malapena non lo faccia.

dharma 19-02-2021 19:38

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
preferisco essere chiamato per nome in tutti i casi..

NatoMorto 19-02-2021 20:04

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2569635)
...pure se si ha un cognome piu lungo rispetto al nome; on un gruppo di gente che si conosce; è sinonimo a mio avviso di poca considerazione.
Che ne pensate?

ci hai azzeccato in pieno...poi c'è anche un ulteriore passaggio ....si passa dalla non considerazione al disprezzo quando ti chiamano con un soprannome "strafottente"....questo è l ultimo livello (mobbing,sfottò,maltrattamenti,stalkerizzazione,di ffamazioni,sfruttamento)...da piu giovane ero a questo livello....da anni sono molto migliorato e sono passato allo step 2 ( cognome)....lo step 1 è x me irraggiungibile

Delta80 19-02-2021 20:07

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Quote:

Originariamente inviata da dharma (Messaggio 2569676)
preferisco essere chiamato per nome in tutti i casi..

Anch’io , ma a lavoro dove sto io usano spesso chiamare per cognome :nonso:

Blue Sky 19-02-2021 20:07

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Ma assolutamente no. Non c'è bisogno di vedere cose negative dappertutto.

Trinacria 19-02-2021 20:10

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Conosco amici da una vita che si chiamano per cognome. Non è assolutamente sinonimo di poca considerazione.
Spesso l'ho notato anche quando ci sono persone con lo stesso nome e per praticità si usa il cognome.

Hor 19-02-2021 20:19

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
La mia ex psichiatra mi chiamava per nome ma mi dava del lei.
Strana combinazione.

DeadSoul 19-02-2021 21:27

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Penso sia una cosa abbastanza normale essere chiamati per cognome se si ha un nome molto comune, così, per essere distinti meglio dagli altri che portano, magari, il tuo stesso nome. Il mio, invece, non è un nome comune quindi la gente non mi ha mai chiamata per il cognome perché non è mai stato necessario.

È una cosa normalissima, soprattutto tra i ragazzi, conosco gruppi di amici che si chiamano per cognome, anche con nomignoli sempre presi dal proprio cognome in segno di amicizia, affetto.

Cincinnati90 19-02-2021 21:40

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
E' una cosa che non ho mai sopportato ...

alien boy 19-02-2021 22:06

Al di fuori di (alcuni) ambienti lavorativi e situazioni che richiedono chiaramente formalità mi pare strano usare il cognome. Al più tra coetanei / pari livello si faceva a scuola.
Per quel poco che ho lavorato ho notato che non mi hanno mai chiamato per cognome e usavano il tu, e quasi sempre avveniva anche verso gli altri, inclusi i superiori. All'università invece ricordo che si usava il cognome da prof a studenti, ma neanche sempre.
Mi pare che è anche abbastanza comune usare il nome + il lei quando si viene approcciati da sconosciuti per motivi commerciali o per candidature di lavoro.
Tra conoscenti generici mi pare poco usato il cognome e secondo me lo si fa più per scherzo o perché si è visti un po' come "personaggi". Ma su questo ci si può passare sopra, se sono persone che poi effettivamente contano poco per te.

alien boy 19-02-2021 22:19

Però, ora che ci penso, il cognome viene usato nei piccoli centri, dove tutti si conoscono, dalle persone più grandi di età verso i più giovani, perché magari non si ricordano il nome e/o perché gli viene più spontaneo riferirsi a uno come appartenente alla famiglia x invece che direttamente alla sua individualità particolare.

TãoSozinho 19-02-2021 23:44

Dipende sempre dal tono che usano. Hai mai provato a dire che hai anche un nome?

Smeraldina 20-02-2021 15:56

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Alle scuole superiori tutti mi chiamavano per cognome,mamma mia che fastidio che mi dava il discorso magari era quello che eravamo 3 che portavamo lo stesso nome e poi la classe era molto numerosa eravamo circa 20 ragazzi.

Crepuscolo 20-02-2021 20:21

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Alle superiori tutti ci chiamavamo per cognome e non ho capito il perché. Anche se c'era molta confidenza continuavamo a chiamarci per cognome, cosa che non avveniva con i compagni delle medie ed elementari.

Keith 20-02-2021 22:54

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
A scuola essere chiamati per cognome non è un grande attestato di stima.. per capirsi, il figo del piano non lo si chiama per cognome.. al lavoro magari è diverso.. chiamare per nome il direttore generale è sminuitivo, se lo chiami per cognome gli si da un'aura d'importanza.

Miky 21-02-2021 11:57

Re: Essere chiamati con il cognome...
 
Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2569635)
...pure se si ha un cognome piu lungo rispetto al nome; on un gruppo di gente che si conosce; è sinonimo a mio avviso di poca considerazione.
Che ne pensate?

Egregio Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim, detto Paracelsus, secondo me non è sinonimo di poca considerazione, anzi...direi che forse il tuo cognome suona più simpatico del nome.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.