FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare? (https://fobiasociale.com/e-normale-parlare-da-soli-in-macchina-o-mi-devo-preoccupare-74213/)

Sitchnatio 18-02-2021 20:55

È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Faccio delle vere e proprie discussioni da solo, come se mi preparassi ipoteticamente le risposte da dare

Blue Sky 18-02-2021 20:59

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Parlare da soli è una cosa molto comune. C'è chi lo fa più, e chi lo fa meno.
Anche prefigurarsi dialoghi che devono avvenire è abbastanza comune, come rituale di controllo, per le persone ansiose.
Penso che ci si debba allarmare solo se è una cosa costante e molto presente nell'arco della giornata.

Equilibrium 18-02-2021 21:03

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Ti devi preoccupare se la cosa ti distoglie dalla guida e poi guidi male e passi col rosso.

Texas 18-02-2021 21:06

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Ci passai anche io anche se non proprio in auto, ma durante degli spostamenti.
Ipotizzavo un determinato evento che percepivo come ostile e mi facevo delle discussioni per avere pronte delle risposte da dare e per trasmettere il messaggio che sarebbe stato un qualcosa di sbagliato.
Addirittura ipotizzavo scenari multipli, con affermazioni, risposte e controrisposte diverse che a loro volta cambiavano il dialogo in diverse direzioni.
Ad un certo punto ho smesso pensando "sei veramente paranoico, la tua mente si fa dei castelli basati sul nulla"

Tempo due settimane scoprii che erano sospetti fondatissimi e che avevo intuito praticamente tutto a mo di sesto senso :arrossire:

Cmq francamente sarà che mi è capitato per qualche mese, ma non credo sia un grosso problema. Io non ci darei troppo peso

Franz86 18-02-2021 21:06

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2569344)
Penso che ci si debba allarmare solo se è una cosa costante e molto presente nell'arco della giornata.

E perché mai.
http://emoticonforum.altervista.org/...ine/zizi/8.gif

cancellato22545 18-02-2021 22:05

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Parlare da soli lo fanno tutti, il problema è chi parla da solo perché pensa di parlare a qualcuno che non c'è, ma direi che non è il tuo caso.

cancellato22544 18-02-2021 22:08

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2569348)

Magari perché non riesci più ad interagire con gli altri perché impegnato a parlare con te stesso.

pokorny 18-02-2021 22:10

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Io non lo faccio. In momenti estremamente rari in cui sono fuori di me con qualcuno ed è come se lo avessi davanti e volessi trattarlo male, mi escono al massimo una o due parole. A quel punto mi sento, sento la mia voce e il silenzio interrotto e questa cosa di perdere il controllo di una parte di me, mi sconvolge e mi aiuta a rientrare nei ranghi.

Per me, ma parlo per me, sarebbe la cartina di tornasole che mi direbbe che sono troppo intrippato. Se considero l'intera durata della mia vita e considerando che sono stato e sto quasi sempre da solo, avrò aperto bocca sì e no cinque volte. Le ricordo come momenti di grande paura di non potermi dominare.

Franz86 18-02-2021 22:12

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ortica (Messaggio 2569382)
Magari perché non riesci più ad interagire con gli altri perché impegnato a parlare con te stesso.

Io non riesco più a interagire con gli altri perché i discorsi che faccio con me stesso sono molto più interessanti.
http://emoticonforum.altervista.org/...ine/zizi/8.gif

cancellato22544 18-02-2021 22:15

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2569385)
Io non riesco più a interagire con gli altri perché i discorsi che faccio con me stesso sono molto più interessanti.
http://emoticonforum.altervista.org/...ine/zizi/8.gif

Non lo metto in dubbio i discorsi con te stesso siano più interessanti. Ma per parlare con te hai tempo, magari con gli altri no. Insomma, potresti rimandare.

Franz86 18-02-2021 22:17

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ortica (Messaggio 2569387)
Non lo metto in dubbio i discorsi con te stesso siano più interessanti. Ma per parlare con te hai tempo, magari con gli altri no. Insomma, potresti rimandare.

Ma scherzi, ho da parlare con me stesso di cose non solo interessanti ma anche importantissime, a stento trovo tempo per il forum.

cancellato22544 18-02-2021 22:18

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2569389)
Ma scherzi, ho da parlare con me stesso di cose non solo interessanti ma anche importantissime, a stento trovo tempo per il forum.

Che vita impegnata allora. Sorry!

Equilibrium 18-02-2021 22:50

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2569389)
Ma scherzi, ho da parlare con me stesso di cose non solo interessanti ma anche importantissime, a stento trovo tempo per il forum.

Si ma non dimenticarti del tuo uccello

Franz86 18-02-2021 23:08

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2569406)
Si ma non dimenticarti del tuo uccello

In effetti con lei mi capisco così bene che non è neanche necessario parlare molto, con me stesso devo verbalizzare perché sono più duro di comprendonio.

Masterplan92 19-02-2021 02:01

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Sarebbe strano il contrario :mrgreen:

Ezp97 19-02-2021 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2569342)
Faccio delle vere e proprie discussioni da solo, come se mi preparassi ipoteticamente le risposte da dare

No

Roberto92 19-02-2021 17:41

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2569342)
Faccio delle vere e proprie discussioni da solo, come se mi preparassi ipoteticamente le risposte da dare


Mi faccio di quelle chiacchierate pure io..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sparatemi 19-02-2021 17:55

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
allora non sono il solo! è una delle mie attività preferite :D

cuginosmorfio 15-11-2023 14:43

Re: È normale parlare da soli in macchina o mi devo preoccupare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2569342)
Faccio delle vere e proprie discussioni da solo, come se mi preparassi ipoteticamente le risposte da dare

In auto, in casa...hai voglia te quanto parlo da solo. Mi domando, rispondo, controbatto, confuto, faccio battute...

Amym 15-11-2023 15:41

Beh io parlo da sola quando faccio qualche cavolata e devo inveire contro me stessa, allora inizia la serie degli "idiota, imbecille, cretina...ecc.." a voce alta, se qualcuno nei paraggi ascolta chissà che pensa....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.