FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Un tono deciso e assertivo è vincente (https://fobiasociale.com/un-tono-deciso-e-assertivo-e-vincente-74187/)

Robert_Plant 89 16-02-2021 18:58

Un tono deciso e assertivo è vincente
 
Nel corso della mia vita ho notato che molte persone si sottomettono o si prostrano ai piedi del proprio partner pur avendo ragione e chiedendo scusa per un determinato comportamento per paura di perdere l'altro/a.
Trovo che questo non sia affatto giusto, dato che quando si è nella ragione bisogna farsi valere.
Sento spesso frasi del tipo " scusa amore perdonami, non lo farò mai più ". Io invece non sono così... ho imparato a non sottomettermi. Ho imparato ad usare toni che dimostrano che io sono uno che parla chiaro e senza peli sulla lingua.
Che figura farebbe una persona se si sottomettesse pur avendo ragione? Sarebbe solo un/una perdente.
Mi trovate d'accordo?

alien boy 16-02-2021 22:02

Nella vita su può anche chiedere scusa, in quel caso lo stile assertivo magari non è richiesto, anzi non è adatto

P.s. se uno ha ragione è diverso, ma deve comunque dimostrarlo e quindi spiegarlo, e in questo non sempre essere duri e decisi può funzionare. Inoltre la ragione può essere relativa / soggettiva

cancellato22544 16-02-2021 22:37

Re: Un tono deciso e assertivo è vincente
 
Ciao.
In realtà non sempre chiedere scusa è sinonimo di debolezza. Anzi, a volte ci vuole molta sicurezza a chiedere scusa. Spesso infatti capita che non si riesca a scusarsi anche quando si sbaglia perché si ha paura di mostrarsi debole con l'altra persona e quindi darle un vantaggio. Chi invece si sente sicuro di se stesso, della sua posizione e delle sue idee non ha problemi a scusarsi perché è consapevole che questo non intaccherà in alcun modo né la propria identità né la propria posizione rispetto all'altro.
Chi possiede tale sicurezza si scuserà in maniera assolutamente assertiva, quindi non mortificando se stesso né mettendo l'altro sul piedistallo, ma semplicemente ammettendo il proprio errore. Anche perché ammettere un proprio errore significa migliorarsi, lo si deve a se stessi prima che agli altri.
Chi invece è insicuro non si scusa per aver sbagliato, ma perché si sente sbagliato, il che ha tutto un altro significato. Lo farà, inoltre, o in maniera aggressivo-passiva oppure sottomettendosi. O ancora non lo farà proprio e accortosi dell'errore risponderà in maniera aggressiva.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.