![]() |
Parlare con voce piu acuta quando parlo con le persone
Ho una voce piu profonda quando sono solo o parlo con mia madre; con gli sltri invece tendo ad avere una voce che non si impone; da bravo ragazzo, educata e spdsso mi chiedono di ripetere le cose perché parlo a voce troppo bassa che nenmeno si sente
|
Idem, mi succede quando parlo con sconosciuti...quando prendo un pó di confidenza peró questo problema scompare o quasi...
|
Re: Parlare con voce piu acuta quando parlo.con le persone
Capita anche a me non mi faccio mancare niente. In aggiunta, e non in alternativa ho dovuto smettere l'attività di radioamatore perché mi prendevano per i fondelli e hanno anche fatto battute alquanto tristi. Adesso mi limito all'ascolto con le radio e le chat testuali sulla rete; era la mia ultima forma di comunicazione vocale.
|
Siamo proprio fatti con lo stampino,tra tutti
|
Potrebbe essere un senso di sudditanza psicologica..la voce si incrina per quello (?)
|
Quote:
Questa cosa la dice lunga sulla nostra auto-percezione rispetto agli altri. |
Re: Parlare con voce piu acuta quando parlo con le persone
Quote:
|
Ci sono in parte anche io dentro. Dico in parte perché non è sempre una costante, in alcune occasioni tengo un tono normale, mentre in altre tengo un tono di voce lievemente più basso. Se si parla di lavoro o dei tanti argomenti che per me sono un problema il tono di voce diventa basso.
Il rischio poi è di accorgersi del tutto e iniziare a "compensare" creando eccessi nell'altro senso o risultando innaturali. Però penso che già migliorare da questo punto di vista potrebbe essere qualcosa. |
A me capita il contrario.
|
Quote:
Comunque non puoi ricevere mex privati; eliminali un po che ti volevo parlare |
Quote:
|
Credo che succeda qualcosa del genere anche a me. Solo che poi in contesti di studio o lavoro ci sono situazioni in cui si aspettano che tu parli con voce impostata, chiara e decisa (anche se poi devi dire "sì, sarà fatto!"), per cui a volte non so quale tono usare, se faccio bene ad assumere quell'atteggiamento vocale. Ad esempio spesso nelle videochiamate mi capita di esordire con un "buongiorno" convinto e "carismatico" e mi sento come se fossi andato oltre, per cui quasi mi pento e mi viene da darmi una manata sulla fronte. Altre volte invece, per controllarmi, il saluto praticamente lo sussurro e gli altri non mi sentono neanche, tipo che poi se ne accorgono successivamente della mia presenza: "ah, ma ci sei anche tu?"
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. |