FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Gruppi di auto aiuto (https://fobiasociale.com/gruppi-di-auto-aiuto/)
-   -   autocommiserazione (https://fobiasociale.com/autocommiserazione-73938/)

Eracle 17-01-2021 12:24

autocommiserazione
 
.

utopia? 17-01-2021 12:31

Re: autocommiserazione
 
Divertente trovare questa discussione subito dopo averne aperta una in cui mi chiedo come fare per liberarmi dalle mie tendenze estremamente autocommiseratorie.

Onizuka 17-01-2021 12:49

Re: autocommiserazione
 
Non frequentare più questo forum, oppure guarda solo determinati topic più rilassanti, come sto facendo io ultimamente.
Anche se tornerà di certo la fase in cui sparirò del tutto di nuovo, come ho già fatto varie volte.
Leggere determinate cose è inutile alla fine, non si fa altro che rovinarsi l'umore e adagiarsi nel pessimismo, che nel mio caso è già abbastanza forte e non ci tengo che aumenti ulteriormente.
Quando vedi che un post prende una certa piega, cerca di non proseguire a leggere e basta.

Darby Crash 17-01-2021 13:53

Re: autocommiserazione
 
Viva l'autocommiserazione. Post propositivi e ottimisti a volte mi suscitano fastidio o invidia.

Onizuka 17-01-2021 16:55

Re: autocommiserazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Eracle (Messaggio 2559292)
Diciamo che il forum è un "luogo" dove posso esprimere una parte di me che altrimenti rimarrebbe in silenzio, quindi per il momento non mi sento di abbandonarlo, ma la problematica secondo me esiste, senza rimproverare nessuno, perché se uno ha un periodo o una vita difficile ha il diritto di sfogarsi, questo forum è fatto anche per questo, ma a volte fa bene anche respirare aria pulita di montagna, ideologicamente parlando, e sentire idee positive, costruttive, che danno coraggio e speranza. Questo lo trovo a volte nei podcast che ascolto ad esempio o nei libri che leggo.

Indubbiamente anche io ho scritto molti post di quel genere, degli sfoghi sulla situazione di merda ecc, infatti non rimprovero chi lo fa perché io stesso in passato e in parte ora lo faccio ancora. L'unica cosa è che a volte si arriva alla saturazione, e viene voglia di cambiare aria, o quantomeno di smettere di avvelenarsi ulteriormente autocommiserandosi tutto il giorno insieme ad altre persone (e ripeto, lo faccio pure io a volte, però dopo un tot cerco di smetterla altrimenti vedo che sto anche peggio se non reagisco un minimo, finisco per ritornare sulle stesse idee ad oltranza, rimuginando su questioni che mi fanno male e basta).
Però anche i post di persone che ottengono successi non è che siano meglio, tutto sta nella capacità di sopportazione e nel non farsi coinvolgere troppo dalle cose che scrivono gli altri. Io preferisco non leggerli proprio quel tipo di topic, non mi piace se poi finisco a confrontarmi con quella persona e a pensare a quanto sia fortunata e a quanto io invece possa essere sfortunato, perché non mi piace mancare di lucidità in questo modo perdendo di vista quello che anche io sono riuscito a raggiungere, reputandolo inferiore a quello che ha raggiunto un altra persona che nemmeno conosco.
In conclusione, sia i topic di successi personali che quelli di insuccessi personali li leggo in base al mio umore e a quello che sento di poter sopportare quel giorno, altrimenti leggo solo quelli off topic che sono sempre i meno invasivi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.