FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Fare figli o non fare figli?! (https://fobiasociale.com/fare-figli-o-non-fare-figli-73845/)

Ezp97 07-01-2021 21:37

Fare figli o non fare figli?!
 
Voi da quale parte state? Per me fare figli è egoismo allo stato puro, sfrenato, senza regole. Lo fai per te, per il tuo desiderio di diventare genitore ma non per quel bambino visto che non puoi chiederglielo.
Un atto di amore è adottare un bambino con un passato difficile, ma la gente vuole un bambino proprio appunto, come fanno a dire che sia amore?! Cosa c’è di amore in ciò? Lo fai per soddisfare un tuo sogno/desiderio/capriccio.

LoonyLovegood 07-01-2021 21:53

La trovo un po' estrema come idea. Il vero egoismo secondo me sta nel fare un figlio e poi volerlo plasmare a nostra immagine e somiglianza, o costringerlo a fare cose che non vuole.

claire 07-01-2021 21:59

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2555943)
Voi da quale parte state? Per me fare figli è egoismo allo stato puro, sfrenato, senza regole. Lo fai per te, per il tuo desiderio di diventare genitore ma non per quel bambino visto che non puoi chiederglielo.
Un atto di amore è adottare un bambino con un passato difficile, ma la gente vuole un bambino proprio appunto, come fanno a dire che sia amore?! Cosa c’è di amore in ciò? Lo fai per soddisfare un tuo sogno/desiderio/capriccio.

Nient'altro da aggiungere.
Se si ha amore in eccesso e non si sa a chi darlo, basta guardarsi attorno.
Il resto è realizzazione personale, o altre esigenze, svariate.
Poi lo amano, certo, non dico di no: ma a monte c'è altro che spinge.

Darby Crash 07-01-2021 22:24

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2555943)
Voi da quale parte state? Per me fare figli è egoismo allo stato puro, sfrenato, senza regole. Lo fai per te, per il tuo desiderio di diventare genitore ma non per quel bambino visto che non puoi chiederglielo.
Un atto di amore è adottare un bambino con un passato difficile, ma la gente vuole un bambino proprio appunto, come fanno a dire che sia amore?! Cosa c’è di amore in ciò? Lo fai per soddisfare un tuo sogno/desiderio/capriccio.

chiamiamolo pure egoismo, ma non ci sarebbe ugualmente niente di male, non tutti gli atti egoistici sono da colpevolizzare

claire 07-01-2021 22:27

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2555977)
chiamiamolo pure egoismo, ma non ci sarebbe ugualmente niente di male, non tutti gli atti egoistici sono da colpevolizzare

Assolutamente no, basta che non cachino il cazzo a chi non li fa e non si lamentino ogni due minuti della vita da genitori come gli fosse piovuta la sventura addosso.
O almeno che lo facciano lontanissimi da me, andassero a cercare empatia da chi le sfighe se le cerca.

pokorny 07-01-2021 22:44

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2555982)
Assolutamente no, basta che non cachino il cazzo a chi non li fa e non si lamentino ogni due minuti della vita da genitori come gli fosse piovuta la sventura addosso.
O almeno che lo facciano lontanissimi da me, andassero a cercare empatia da chi le sfighe se le cerca.

E quindi tu e Muttley non vorrete bambini??? Scappo, non mi prenderai vivo :D

Boston 07-01-2021 23:17

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Nella di fare figli ci vedo una parte di spinta istintiva alla riprodzione della specie e una parte di soddisfazione/realizzazione personale.
Inoltre, aspetto non trascurabile, il fatto di sentire molti genitori dire che i giorni migliori della loro vita corrispondono con la nascita dei figli e che la cosa migliore che hanno fatto sono proprio i figli, sicuramente può dare ancora maggiore motivazione ad averne di propri...


Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2555982)
Assolutamente no, basta che non cachino il cazzo a chi non li fa e non si lamentino ogni due minuti della vita da genitori come gli fosse piovuta la sventura addosso.
O almeno che lo facciano lontanissimi da me, andassero a cercare empatia da chi le sfighe se le cerca.

Su questo sono d'accordissimo.
Ed è un discorso che non limiterei alla questione figli. Io non sopporto anche i fidanzati/sposati che si lamentano sistematicamente dei partner... Ma chi vi obbliga a stare insieme?!

Ezp97 07-01-2021 23:25

L’istinto materno non esiste, è una cazzata, esiste il forte desiderio di diventare madre. Poi la donna spesso guarda alle sue amiche che hanno figliato e vuole anche lei un bambino per alzarlo come un trofeo, tanto per dire, guardate che ce l’ho fatta anch’io.

Krieg 07-01-2021 23:32

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Se avessi avuto la possibilità di farli li avrei fatti, però alle mie condizioni, non riducendomi all'ultimo sulla soglia dell'indigenza "perche si deve".
Li avrei fatti massimo entro i 30 anni, possibilmente prima.

Adesso invece non rimane altro che il puro edonismo

HelterSkelter 07-01-2021 23:32

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2555943)
Voi da quale parte state? Per me fare figli è egoismo allo stato puro, sfrenato, senza regole. Lo fai per te, per il tuo desiderio di diventare genitore ma non per quel bambino visto che non puoi chiederglielo.
Un atto di amore è adottare un bambino con un passato difficile, ma la gente vuole un bambino proprio appunto, come fanno a dire che sia amore?! Cosa c’è di amore in ciò? Lo fai per soddisfare un tuo sogno/desiderio/capriccio.

Concordo pienamente con te

claire 07-01-2021 23:33

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2556017)
L’istinto materno non esiste, è una cazzata, esiste il forte desiderio di diventare madre. Poi la donna spesso guarda alle sue amiche che hanno figliato e vuole anche lei un bambino per alzarlo come un trofeo, tanto per dire, guardate che ce l’ho fatta anch’io.

Si ma si fanno in due eh, di solito.

Ezp97 07-01-2021 23:35

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2556023)
Si ma si fanno in due eh, di solito.

Si ma infatti lo stesso vale per l’uomo, ma piu’ che altro l’uomo rispetto alla donna ha paura di rimanere solo a vita e di farsi le seghe fino alle fine dei suoi giorni quindi facendo un figlio la vede quasi una sorta di assicurazione.
Bene o male una donna trova piu’ facilmente.

Qwerty 07-01-2021 23:37

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2555943)
Voi da quale parte state? Per me fare figli è egoismo allo stato puro, sfrenato, senza regole. Lo fai per te, per il tuo desiderio di diventare genitore ma non per quel bambino visto che non puoi chiederglielo.
Un atto di amore è adottare un bambino con un passato difficile, ma la gente vuole un bambino proprio appunto, come fanno a dire che sia amore?! Cosa c’è di amore in ciò? Lo fai per soddisfare un tuo sogno/desiderio/capriccio.

Se la domanda è sul egoismo/altruismo è più altruistico non farlo, visto che terra è già sovrapopolata.
Se riguarda vantaggi/svantaggi per se stessi beh questo dipende da situazione, da desideri che si hanno, non è da condannare o osannare ne una scelta ne altra.

Qwerty 07-01-2021 23:39

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Desire (Messaggio 2555975)

Per quanto mi riguarda, ne vorrei fare uno, non di più. Vedremo.

Qualcosa mi suggerisce che non sei figlia unica, e se lo sei hai genitori che stanno bene.. essere soli al mondo è brutto..

Equilibrium 07-01-2021 23:40

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quindi chi fa figli è egoista, chi si prende in carico i figli degli egoisti è altruista, ok e se il figlio dell'egoista cresciuto da un altruista vuole figliare che si fa?:ridacchiare:

claire 07-01-2021 23:47

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2556029)
Quindi chi fa figli è egoista, chi si prende in carico i figli degli egoisti è altruista, ok e se il figlio dell'egoista cresciuto da un altruista vuole figliare che si fa?:ridacchiare:

Gli si tira uno zoccolo pedagogico sui denti:ridacchiare:

Ma no non è che si condanna, é che non ha senso parlare di atto d'amore/altruismo, è altro e dovrebbero esserne consapevoli. Detto questo che li facciano pure, chi lo vieta? A me servono :D

Daytona 07-01-2021 23:59

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2556024)
Si ma infatti lo stesso vale per l’uomo, ma piu’ che altro l’uomo rispetto alla donna ha paura di rimanere solo a vita e di farsi le seghe fino alle fine dei suoi giorni quindi facendo un figlio la vede quasi una sorta di assicurazione.
Bene o male una donna trova piu’ facilmente.

Sti stolti che si insaponano la corda da soli.
Meglio le seghe del dover diventare nullatenente a vita per non passare gli alimenti,no?

IO&EVELYN 08-01-2021 00:01

Io è da una vita che lo dico, e sono sempre stato additato come pazzo fuori dal mondo, e purtroppo quelli che la pensano come me si contano sulle dita di una mano.


Quindi direi assolutamente no, no e poi NO! Nessuno ci chiede se vogliamo venire in questo inferno di universo, e di pianeta, con una vita che poi... Vabbè.

E solo questo basterebbe, poi c'è il fatto della vita che uno poi farà una volta qui, bruttissima, normale o bellissima? Ma non si può prevedere il futuro, che io sappia.. (Chiaro che si escludono situazioni tipo Africa, Asia o cose del genere).

Certo ci sono i simpaticissimi e super-intelligenti che mi dicono: eh ma allora ammazzati e non fracassare i Maroni... Peccato che non è come bere un bicchiere di acqua.. E loro nella mia condizione si ucciderebbero dopo una settimana al massimo.


Insomma non si dovrebbe giocare con la pelle degli altri, e la scusa dell'amore (che non esiste) e dell'istinto di riproduzione non sono giustificazioni valide.

claire 08-01-2021 00:13

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da VecchioErnesto (Messaggio 2556036)
Mia madre nell'ordine, detto da lei: si é sposata perché ai suoi tempi per uscire di casa dovevi sposarti e poi ha figliato per farsi i "bastoni della vecchiaia... "
l'onestà pare non le manchi :pensando:

Non è bello da sentire per un figlio, ma perlomeno è onesta con se stessa più di altri.

cancellato21736 08-01-2021 01:31

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Oltre ad essere d'accordo con quanto già detto da altri utenti, io ho sempre pensato che se si vuole a tutti i costi fare un figlio (o addirittura più di uno :testata:), bisognerebbe avere i giusti requisiti psicologici, genetici, economici e sociali per garantire alla prole una vita dignitosa ed in linea con i tempi in cui si vive.

Sì, io sono per l'eugenetica e il miglioramento della specie.
Io sono uno di quegli individui che non sarebbe dovuto nascere, per il bene di molti.

Boston 08-01-2021 02:08

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2556017)
L’istinto materno non esiste, è una cazzata, esiste il forte desiderio di diventare madre. Poi la donna spesso guarda alle sue amiche che hanno figliato e vuole anche lei un bambino per alzarlo come un trofeo, tanto per dire, guardate che ce l’ho fatta anch’io.

Esiste l'istinto a riprodursi e propagare la specie, altrimenti ci saremmo già estinti da tempo.
Poi chiaramente nell'essere umano spesso è celato dietro sovrastrutture razionali o emozionali, ma non significa che non esista più...

Delta80 08-01-2021 03:49

A me piace quando vedo coppie con figli in giro , mi trasmette una certa tenerezza, poi i motivi per cui si fanno figli onestamente non li so , credo venga naturale spesso ad una coppia

Labirinto 08-01-2021 03:58

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
"Fare o non fare figli": voglio essere molto pragmatico. Tutte le scelte che compiamo sono mosse da qualche interesse. Nei paesi sotto sviluppati (anche se questa distinzione è una semplificazione) si tende a fare tanti figli, domina l'elemento istintuale. Qui l'interesse è il sesso, il piacere che la natura ha grandemente selezionato per noi (oppure la violenza, purtroppo alla natura "interessano" i risultati, quindi se funziona la carota, si avanza con la carota, se funziona il bastone, si avanza con il bastone).

Nei paesi sviluppati e benestanti si tende a fare pochi o pochissimi figli. C'è più serenità, ci sono più confronti, tanti obiettivi, tanti livelli, ci si sente meno uguali, ci si fanno più domande, si pianifica di più, ci sono altri input oltre ai bisogni primari e gli istinti... i contraccettivi si rimediano in modo facile. Tutto questo riduce i figli che si fanno.

Però, darwinianamente ci saranno i figli di chi comunque li farà, e ne avremo sempre, e saranno selezionati quegli individui con la mente, il carattere, le predisposizioni migliori per arrivare a fare i figli. Che può significare anche un certo livello di impulsività, una capacità di farsi domande inferiore (se "farsi domande" riduce la fitness verrà selezionata negativamente questa cosa), ecc.

Quindi dal punto di vista della specie i figli in un modo o nell'altro verranno fuori.

Dal punto di vista individuale, se già ti fai la domanda, probabilmente non li farai o forse un po' all'ultimo magari 1 (in Italia ci si è avvicinati ai 40 anni come età in cui avere figli, poco meno). Serve che non vedi i problemi attorno a te, è secondario se li hai o meno e quanto gravi (basta pensare ai paesi sotto sviluppati), l'importante è che non li vedi, ma in un forum come questo penso che di problemi attorno e dentro di sé se ne vedano una marea.

Ogni tanto ci sono i sondaggi, chissà se è stato fatto uno "avete figli?" penso che la quasi totalità qui nel forum non li abbia. È una domanda che probabilmente non cerca risposta, ma solo voci che rafforzano il proprio punto di vista. Dai, non è così?

Ezp97 08-01-2021 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Labirinto (Messaggio 2556068)
"Fare o non fare figli": voglio essere molto pragmatico. Tutte le scelte che compiamo sono mosse da qualche interesse. Nei paesi sotto sviluppati (anche se questa distinzione è una semplificazione) si tende a fare tanti figli, domina l'elemento istintuale. Qui l'interesse è il sesso, il piacere che la natura ha grandemente selezionato per noi (oppure la violenza, purtroppo alla natura "interessano" i risultati, quindi se funziona la carota, si avanza con la carota, se funziona il bastone, si avanza con il bastone).

Nei paesi sviluppati e benestanti si tende a fare pochi o pochissimi figli. C'è più serenità, ci sono più confronti, tanti obiettivi, tanti livelli, ci si sente meno uguali, ci si fanno più domande, si pianifica di più, ci sono altri input oltre ai bisogni primari e gli istinti... i contraccettivi si rimediano in modo facile. Tutto questo riduce i figli che si fanno.

Però, darwinianamente ci saranno i figli di chi comunque li farà, e ne avremo sempre, e saranno selezionati quegli individui con la mente, il carattere, le predisposizioni migliori per arrivare a fare i figli. Che può significare anche un certo livello di impulsività, una capacità di farsi domande inferiore (se "farsi domande" riduce la fitness verrà selezionata negativamente questa cosa), ecc.

Quindi dal punto di vista della specie i figli in un modo o nell'altro verranno fuori.

Dal punto di vista individuale, se già ti fai la domanda, probabilmente non li farai o forse un po' all'ultimo magari 1 (in Italia ci si è avvicinati ai 40 anni come età in cui avere figli, poco meno). Serve che non vedi i problemi attorno a te, è secondario se li hai o meno e quanto gravi (basta pensare ai paesi sotto sviluppati), l'importante è che non li vedi, ma in un forum come questo penso che di problemi attorno e dentro di sé se ne vedano una marea.

Ogni tanto ci sono i sondaggi, chissà se è stato fatto uno "avete figli?" penso che la quasi totalità qui nel forum non li abbia. È una domanda che probabilmente non cerca risposta, ma solo voci che rafforzano il proprio punto di vista. Dai, non è così?

Quindi sei pro al fare figli, io sono antinatalista.

Torschlusspanik 12-01-2021 22:39

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Io non ho intenzione di fare figli semplicemente perché faccio fatica a prendere cura di me stessa e non voglio soddisfare capricci altrui. Però questi sono solo due dei tanti motivi.

intruder 12-01-2021 23:49

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Torschlusspanik (Messaggio 2557814)
Io non ho intenzione di fare figli semplicemente perché faccio fatica a prendere cura di me stessa..

Questo è uno dei motivi per cui non voglio avere figli.
Ma non giudico chi decide di farli, sono sicuro ci sia di piu oltre all'egoismo e al fare a gara con gli amici. Certo è che la natura umana impone ad un certo punto della vita una scelta di questo tipo.

Cemetery Gates 14-01-2021 20:08

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Sono padre, non l'ho preso come obbligo, sinceramente non me ne frega nulla se uno figlia o non figlia, soprattutto non sopporto la cosa che la donna completa è madre, si è completi anche senza un figlio, edducojoni con questo figliare.

Clend 14-01-2021 21:06

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2555943)
Voi da quale parte state? Per me fare figli è egoismo allo stato puro, sfrenato, senza regole. Lo fai per te, per il tuo desiderio di diventare genitore ma non per quel bambino visto che non puoi chiederglielo.
Un atto di amore è adottare un bambino con un passato difficile, ma la gente vuole un bambino proprio appunto, come fanno a dire che sia amore?! Cosa c’è di amore in ciò? Lo fai per soddisfare un tuo sogno/desiderio/capriccio.

Fosse solo così non ci sarebbero genitori che fanno sacrifici con il cuore, che siano grandi o quelli piccoli della quotidianità, per i propri figli. Non ci sarebbero genitori che si impegnano a educare i propri figli cercando di trasmettere, pur con le loro povertà, i valori della vita. Se fosse sempre solo egoismo non vedremmo in giro alcun atto di amore.
Invece per fortuna, nonostante tutto, c'è ancora questo.

Konkurs 10-06-2021 16:54

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
https://i.redd.it/pr1x8vidrd471.png

man20 10-06-2021 17:36

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2555943)
Voi da quale parte state? Per me fare figli è egoismo allo stato puro, sfrenato, senza regole. Lo fai per te, per il tuo desiderio di diventare genitore ma non per quel bambino visto che non puoi chiederglielo.
Un atto di amore è adottare un bambino con un passato difficile, ma la gente vuole un bambino proprio appunto, come fanno a dire che sia amore?! Cosa c’è di amore in ciò? Lo fai per soddisfare un tuo sogno/desiderio/capriccio.


L'intera storia dell'umanità è basata sull'egoismo, seguendo questo ragionamento. Cercare un partner è egoismo (dato che lo facciamo per soddisfare alcune nostre esigenze fisiche e mentali), volere degli amici anche (per noi stessi, così non siamo soli e possiamo condividere serate, esperienze ecc.).
Siamo una società decadente e vecchia, lo si nota anche da questa mentalità sempre più in voga.

claire 10-06-2021 17:38

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da man20 (Messaggio 2605100)
L'intera storia dell'umanità è basata sull'egoismo, seguendo questo ragionamento. Cercare un partner è egoismo, volere degli amici anche. A questo punto si arriverebbe alla vita da eremiti.

Sì però amici e partner hanno facoltà di scelta a loro volta.
La penso come ezp. Chi ha amore in eccesso da regalare adotta o fa volontariato, chi vuole qualcosa di suo , mette al mondo.

man20 10-06-2021 17:47

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2605102)
Sì però amici e partner hanno facoltà di scelta a loro volta.
La penso come ezp. Chi ha amore in eccesso da regalare adotta o fa volontariato, chi vuole qualcosa di suo , mette al mondo.

Lasciamo perdere il boom demografico in atto in alcune zone del mondo (qui in Italia abbiamo il problema opposto). Nessuno ha scelto di nascere. Se tutti avessimo questa mentalità allora l'umanità andrebbe verso l'estinzione. Sono discorsi che negano la natura umana, che è quella di riprodursi. Se questo è egoismo allora viva l'egoismo.

man20 10-06-2021 17:51

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Detto questo per fare un figlio bisogna avere una situazione economica stabile e ovviamente una fidanzata/moglie. Per questo potrei ritrovarmi da vecchio (se ci arrivo) senza figli.

claire 10-06-2021 18:08

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da man20 (Messaggio 2605108)
Lasciamo perdere il boom demografico in atto in alcune zone del mondo (qui in Italia abbiamo il problema opposto). Nessuno ha scelto di nascere. Se tutti avessimo questa mentalità allora l'umanità andrebbe verso l'estinzione. Sono discorsi che negano la natura umana, che è quella di riprodursi. Se questo è egoismo allora viva l'egoismo.

Ok, w l'egoismo ma non chiamiamolo con altri nomi.

Per quanto attiene le zone in via di sviluppo che fanno tanti figli, quello più che egoismo è determinismo, si fanno e basta senza chiedersi perché, e senza chiedersi se. Anche qui era così, e per qualcuno è ancora così.

Ma chi la nega la natura umana, a qualcuno la sua testa umana dice di non farli per una serie di ragioni nate dal suo umano ragionare, non per questo si trasforma in comodino.

claire 10-06-2021 18:16

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2605121)
Come al solito qui va in scena il teatro dell’assurdo. Gente che dice di non accettare la convivenza con un partner perché rischierebbe di trovare il cesso occupato, che da dell’egoista a chi fa figli. Senza vergogna proprio…

Però di convivere non me l'hai mai chiesto :')
Possiamo trovare un accordo.
Un water soppalcato.
Inviami foto macchinone mascella e 730 e ne parliamo in privato.

claire 10-06-2021 18:39

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2605128)
E come passano la giornata le grandi teste pensanti occidentali moderne? Oltre a stare su fobia sociale ovviamente.
Immagino che fanno volontariato negli orfanotrofi, distribuiscono preservativi fuori dalle discoteche…

Ma si faranno i cazzi loro, che vuoi da me.
Io ci sto tutto il giorno coi ragazzini, più ne fate meglio sto. Riproduciti che pulisco il culo anche al tuo, non ho problemi.

Oda Nobunaga 10-06-2021 18:57

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2555943)
Voi da quale parte state? Per me fare figli è egoismo allo stato puro, sfrenato, senza regole.

La vita è un inferno e non sarò io a darle in pasto una nuova vittima.

Keith 10-06-2021 20:05

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Ma tutti sti discorsi che nessuno ha scelto di nascere o che è egoismo non hanno proprio senso secondo me.. sono il frutto di animi depressi e senza slancio per la vita. Per carità, ci sta, anche io sono apatico, però non facciamole passare come verità assolute.. non lo sono. In tutto il resto del mondo mica si fanno tutte ste domande, si fanno e basta.. troppi sicuramente, il problema sono loro (alcuni, non tutti) mica noi che non se ne fa per niente.

Konkurs 10-06-2021 20:07

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da man20 (Messaggio 2605108)
Lasciamo perdere il boom demografico in atto in alcune zone del mondo (qui in Italia abbiamo il problema opposto). Nessuno ha scelto di nascere. Se tutti avessimo questa mentalità allora l'umanità andrebbe verso l'estinzione. Sono discorsi che negano la natura umana, che è quella di riprodursi. Se questo è egoismo allora viva l'egoismo.

viva l'egoismo allora perché sì è egoismo.

negare la sacra natura umana wOOooOOOow, quel gran ben di Dio.

Konkurs 10-06-2021 20:10

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
https://i.ibb.co/R2BFkpr/antinatalism.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.