FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Fare figli o non fare figli?! (https://fobiasociale.com/fare-figli-o-non-fare-figli-73845/)

Da'at 20-06-2021 11:01

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
O l'avere fede (che in una certa misura si sovrappone alla prima).

Teach83 20-06-2021 11:06

Secondo me anche il figliare per autorealizzarsi, è uno dei tanti strumenti inconsci e raffinati che la natura ha creato per spingere l'uomo e la donna a procreare.
Si tende spesso a classificare l'uomo come "altro" rispetto alla natura, come avversari in una specie di eterna lotta.
Ma alla fine siamo sempre degli animaletti bipedi mooolto intelligenti (su alcune cose avrei da obbiettare) che fanno parte del ciclo...

Da'at 20-06-2021 11:08

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Comunque, mo' mi stacco di nuovo dal forum, è meglio, è chiaro che non sono desiderato. A nessuno piace qualcuno che fa notare come si parli di fare o non fare figli in un forum ove, a spanne, l'80 % degli utenti (e il 95% di quelli intervenuti!) non ha quest'opzione neanche pagando o impegnandosi al massimo.

E' come vedere dei dodo che discutano sul fatto che volare sia una scelta saggia o meno; dai, su. Un po' di autoconsapevolezza.

PS: mi era sfuggito il post di Labirinto. A parte la questione sul non vedere i problemi per poter fare figli, il resto sempre molto puntuale e approfondito. Bravo, peccato non poterti più mettere il ringrazia.

claire 20-06-2021 11:14

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Ma sono due discorsi diversi, certo che chi li fa ha speranza che siano felici e che possano avere una vita decente (ci mancherebbe altro!), e quindi probabilmente non ha la visione del mondo come mar di triboli e della vita come agonia continua.
Ma non li fa perché ha speranza, li fa per realizzarsi .
É come : mi compro i pasticcini perché mi piacciono, ovvio che se sono dell'idea che i pasticcini contengano il plutonio radioattivo non sarò tanto propensa a comprarli, ma il motivo per cui li ho comprati è che me li voglio scofanare . Non li ho comprati perché credo e spero nella salubrità della panna montata. Per ingozzarmeli li ho comprati, il fatto che non penso male dei pasticcini ha agevolato la cosa, ma non è il movente, non so se mi spiego.

Vabbè poi tornare dall'alto dei cieli a dire massi tanto voi siete vergini che vi frega dei figli, e leggerti che esorti gli altri all'autoconsapevolezza, beh, che dire, è veramente fantastico.

cancellato2824 20-06-2021 11:41

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Se si pensa che il figlio possa avere un'esperienza piacevole (seppur senza esser rose e fiori ma con difficolta' affrontabili) insomma stimolante da questo mondo e anche dare qualcosa al mondo portando avanti i valori della famiglia perche' no?
Ecco pecca magari di ottimismo (la parte sulla vita felice) e anche si potrebbe dire di superbia (dire "dare? facilmente e' piu' che toglie, l'uomo e' un male per il pianeta"e anche chi non la vede cosi' radicale "ma se c'e' gia' tanta gente sul pianeta, che dovrebbe avere piu' degli altri? perche' qualcosa piu' che gli altri?")
Poi pensavo un'alta cosa un figlio e' una creazione propria quindi non e' lo stesso il proprio o un altro. E' come un quadro non e' lo stesso se l'ho dipinto io o se l'ha fatto qualcun'altro magari il mio farebbe un po' storcere il naso ai critici d'arte eppure il primo ha qualcosa di me che non c'e' in nessun altro. Ora di arte non ce n'e' troppa, i quadri non inquinano, i quadri non mangiano, i quadri non sono infelici, quindi ci son delle differenze, cioe' dei motivi che depongano per il non farne di propri di figli (piu' che farne di propri di quadri) , pero' non che in se sia del tutto insensato volere un figlio proprio (e mettiamo che uno abbia oggettivamente una buona genetica da tutti i punti di vista e' forse fin un peccato per il mondo che non ne faccia, visto che oltre che gli aspetti somatici anche qualita' caratteriali e talenti in parte si trasmettono).
Inoltre con quelli adottivi (al di la' delle difficolta' burocratiche per adottare) generalmente manca qualcosa al legame, tant'e' che spesso questi vanno poi in cerca dei loro genitori naturali (secondo me parte dallo stesso adottato questo non sentire il legame completo, sentire sempre una certa estraneita' pur nella riconoscenza). Certo c'e' poi anche chi uccide i genitori quindi altro che legame ma parlo a livello statistico.
Io non faro' figli (quasi certo) pero' in circostanze diverse non considero del tutto assurdo il volerne. Persone intelligenti e che stimo, buone, che anche hanno avuto un certo successo dalla vita per le loro capacita', be' hanno tutte (me ne vengono in mente tre) scelto di far figli e io rispetto la loro decisione, chi sono per dire che non abbian fatto la cosa piu' giusta e saggia? Cioe' vedendo loro far figli mi son detta forse farne non e' cosi' assurdo e sbagliato e egoista e quant'altro, certo non possa escludere del tutto che lo sia (ma del resto da sempre l'evoluzione va avanti figliando per quello non ci si e' estinti e e' la cosa normale che prevede la natura, il resto sono seghe mentali -fondate o meno- moderne)

( e poi non sappiamo che c'e' di la'...ci son filosofie che dicono ce le anime stan li' (magari al buio) non vedendo l'ora di avere un'occasione di reincarnarsi/ incarnarsi e far un'esperienza corporea quindi neanche religiosamente/filosoficamente e' un'idea cosi' condivisa che non far figli sia la cosa eticamente corretta)

quanto ai bambini alla fame ... be' ma pare normale che una donna che non puo' mantenere i bambini ne faccia 10 e io non posso farne uno o due (nella cui genetica ritrovo me stessa, i miei genitori i miei nonni e il mio amato) perche' devo adottare i suoi salvo esser tacciata di egoismo ? con tutto che posso comprendere le varie giustificazioni (il marito vuole il sesso, i bimbi servono per i campi ecc.) e' evidente che c'e' qualcosa che non va, che bisogna cercare di rimediare al piu' presto, potrei accettare il sacrificarsi a prenderne altrui a patto che veda che forti misure (cosa che attualmente non vedo, non in modo in alcun modo adeguato) per ridurre tale fenomeno di bambini infelici eccedenti , dovrebbero essere una rarita' i bambini eccedenti infelici e quando ne capita uno si cerca di trovargli una sistemazione.

Sintra 20-06-2021 12:43

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Non ho seguito bene il topic ma funziona così dappertutto qui: se qualcuno generalizza e a te non piace lo fai notare, non serve tirare in ballo altro, non mi sembra difficile.

claire 20-06-2021 13:16

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2608372)
Però è curioso che sulle donne non sia ammesso generalizzare ma su chi fa figli si. C’è sicuramente qualcosa che mi sfugge :pensando:

Se non capisci quanto sia netta la differenza fra le due categorie che contrapponi, è un problema tuo. In un caso si giudica la persona che compie un'azione, solo sull'azione che compie, nell'altro una categoria in quanto tale, attribuendo a tutte le facenti parte, caratteristiche e intenzioni negative a prescindere.
Dire che chi ruba sbaglia, o che chi fa beneficienza è bravo, sono generalizzazioni sbagliate? Si può pensarla diversamente ma non è che siano discriminazioni offensive.
Ma non credo ti sfugga niente, sei un altro provocatore trollante, il problema anche qui è di chi ci casca.
Io non rispondo oltre.

Teach83 20-06-2021 14:12

Comunque lo devo dire, sta mattina mi ero svegliato con una voglia matta di ingravidare, ma poi ho letto il post di Idk che parlava di feti viscidi e scoregge....e niente. La mia programmazione genetica si è spenta improvvisamente, e con essa la voglia di figliare.
Probabilmente oggi Idk ha salvato il genere umano e me medesimo. Grazie. 😁

claire 20-06-2021 14:14

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2608397)
Comunque lo devo dire, sta mattina mi ero svegliato con una voglia matta di ingravidare, ma poi ho letto il post di Idk che parlava di feti viscidi e scoregge....e niente. La mia programmazione genetica si espenta improvvisamente, e con essa la voglia di figliare.
Probabilmente oggi Idk ha salvato il genere umano e me medesimo. Grazie. 😁

E se ancora ti restava voglia di figliare, leggevi Da'at che ti ricordava che sei un fobico e non è roba per te

Boriss 20-06-2021 14:47

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2608399)
E se ancora ti restava voglia di figliare, leggevi Da'at che ti ricordava che sei un fobico e non è roba per te

infatti è così

qua in molti, per non dire tutti, si è lontani anni luce dall'essere genitori per averne la più pallida cognizione

claire 20-06-2021 15:35

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 2608410)
infatti è così

qua in molti, per non dire tutti, si è lontani anni luce dall'essere genitori per averne la più pallida cognizione

Lui compreso, nel caso.

E comunque il "non puoi parlare se non hai esperienza di una cosa" lo riserverei ad altro. Meglio un fobico che non vuole figli anche se non potrà mai farli, che un normaloide che prova a farli per vedere come va sennò non può esprimersi in merito. Sullo scaffale non puoi rimetterli facilmente.

Si può avere un'opinione circostanziata anche su quello che non si fa.
Non è che mi occorra essere gay ( o molto vicina all'esserlo) per essere a favore o contro i gay, per dire.
Sono lontanissima da scenari di guerra, ma non per questo non posso dire se sia bella o brutta.
E così via.
E non è nemmeno detto che chi una situazione la vive" dal di dentro" abbia per forza idee più sensate in merito. Dipende.
Io da "fobica che non può saperne nulla di certe cose perché tanto tu hai i problemi e sei fuori dal mondo, i non fobici sanno stare al mondo qualsiasi cazzata facciano, altro che tu" non mi ci faccio trattare, specie da certi pulpiti che l'autoconsapevolezza non sanno dove stia di casa.
Voi fate come vi pare.

mercury82 20-06-2021 15:41

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2608427)
Lui compreso, nel caso.

E comunque il "non puoi parlare se non hai esperienza di una cosa" lo riserverei ad altro. Meglio un fobico che non vuole figli anche se non potrà mai farli, che un normaloide che prova a farli per vedere come va sennò non può esprimersi in merito. Sullo scaffale non puoi rimetterli facilmente.

Si può avere un'opinione circostanziata anche su quello che non si fa.
Non è che mi occorra essere gay ( o molto vicina all'esserlo) per essere a favore o contro i gay, per dire.
Sono lontanissima da scenari di guerra, ma non per questo non posso dire se sia bella o brutta.
E così via.
E non è nemmeno detto che chi una situazione la vive" dal di dentro" abbia per forza idee più sensate in merito. Dipende.

si chiama empatia però di solito si consolida con la maturazione e le esperienze di vita

claire 20-06-2021 16:39

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da mercury82 (Messaggio 2608430)
si chiama empatia però di solito si consolida con la maturazione e le esperienze di vita

Si ma venire a dire " vabbè che ne sapete voi che tanto non tromberete mai, le vostre opinioni in merito non contano."
Ma che ci vogliamo fare, pure lui ha i suoi problemi.

Boriss 20-06-2021 17:16

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2608427)
Si può avere un'opinione circostanziata anche su quello che non si fa.

Certo, tutti possono esprimere un opinione su qualsiasi cosa. è in misura del coinvolgimento personale che queste opinioni acquisiscono valore. Diversamente valgono poco o niente

claire 20-06-2021 17:32

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 2608461)
Certo, tutti possono esprimere un opinione su qualsiasi cosa. è in misura del coinvolgimento personale che queste opinioni acquisiscono valore. Diversamente valgono poco o niente

Non sono d'accordo anzi , il coinvolgimento personale porta ad essere poco obiettivi e a dare semmai meno valore.
Avrei altro da argomentare sul perché , in questo caso, non calza il "non puoi capire", a differenza di altre questioni, ma adesso non posso, magari ci tornerò.

Angus 20-06-2021 18:11

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Più che altro, le opinioni su cose che non ci riguardano sono a sproposito. Una battaglia in difesa di una minoranza si può appoggiare, vi si può forse anche partecipare, ma a condurla devono essere i membri della minoranza, lasciando spazio alla loro voce. Non sono bambini piccoli o animali, che parlare non possono.

claire 20-06-2021 18:30

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2608481)
Più che altro, le opinioni su cose che non ci riguardano sono a sproposito. Una battaglia in difesa di una minoranza si può appoggiare, vi si può forse anche partecipare, ma a condurla devono essere i membri della minoranza, lasciando spazio alla loro voce. Non sono bambini piccoli o animali, che parlare non possono.

Sono totalmente in disaccordo. Non potrei essere più in disaccordo.
É il motivo per cui il mondo va male.
Però qui il discorso era un altro.

Konkurs 20-06-2021 18:35

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2608311)
Non c'è nessuna legge della giungla. Esistono le leggi della fisica. Il resto è fenomeno emergente.

puoi chiamarla selezione naturale se ti fa piacere ma resta il fatto che non c'entra niente con la tematica del topic e lo hai ammesso tu stesso quando hai detto che non c'è niente di 'morale' nel tuo ragionamento.
nessuno ha negato che il quadro riproduttivo odierno è la conseguenza diretta della legge della giungla di cui parli, anzi è proprio perché quella è l'unica discriminante a riprodursi che esiste il problema della sovrappopolazione.

Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2608311)
"facilmente" è una parola grossa. L'immigrazione porta con se tutta una serie di problemi accessori e unknown unknowns di cui solo adesso stiamo sperimentando un assaggio.

Plus, per ovvia reazione psicologica se si negheranno attraverso forme di imposizione ideologica certe problematiche (ad esempio accusando chi è avverso all'immigrazione di xenofobia) il risultato sarà ovviamente quello di indurre alla deriva xenofoba. E' psicologia 101.

No, la soluzione sta nel migliorare la natalità in termini di qualità più che di quantità (poi quella si regola da sola in funzione delle migliori possibilità e capacità decisionali degli individui in grado di riprodursi).

'facilmente' come soluzione migliore a livello teorico e non pratico, nessun cambiamento drastico è attuabile senza modificare le fondamenta.
anche figliare indiscriminatamente porta tutta una serie di problemi e al contrario degli unknown unknowns che conosci solo tu questi altri non sono sconosciuti.
la sovrappopolazione è un problema reale se preso a 360° e respingerlo basandosi solo sull'analisi miope degli effetti socio-economico di una nazione sul breve termine sinceramente fa ridere.

Angus 20-06-2021 18:37

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2608488)
Sono totalmente in disaccordo. Non potrei essere più in disaccordo.
É il motivo per cui il mondo va male.

La pensavo anch'io così, ma mi sono ricreduto. E' una questione di autodeterminazione e, appunto, di voce e pluralità delle voci. Non dico di essere ignavi, ma: in linea di massima le battaglie le conduce la parte interessata, senza altri a fare i protagonisti anche di questo.

Konkurs 20-06-2021 18:41

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2608355)
Comunque, mo' mi stacco di nuovo dal forum, è meglio, è chiaro che non sono desiderato.

probabilmente non ti riferisci a me ma per quanto mi riguarda non c'è nulla di personale, mi hai quotato scrivendo cazzate e mi è sembrato giusto rispondere.

Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2608355)
A nessuno piace qualcuno che fa notare come si parli di fare o non fare figli in un forum ove, a spanne, l'80 % degli utenti (e il 95% di quelli intervenuti!) non ha quest'opzione neanche pagando o impegnandosi al massimo.

ho avuto più relazioni e il mio antinatalismo è la ragione principale per cui si sono concluse.

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.