FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Fare figli o non fare figli?! (https://fobiasociale.com/fare-figli-o-non-fare-figli-73845/)

claire 10-06-2021 20:27

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2605164)
Ma tutti sti discorsi che nessuno ha scelto di nascere o che è egoismo non hanno proprio senso secondo me.. sono il frutto di animi depressi e senza slancio per la vita. Per carità, ci sta, anche io sono apatico, però non facciamole passare come verità assolute.. non lo sono. In tutto il resto del mondo mica si fanno tutte ste domande, si fanno e basta.. troppi sicuramente, il problema sono loro (alcuni, non tutti) mica noi che non se ne fa per niente.

A me sta sul cazzo chi dice che la vita in generale fa schifo, o che la vita a determinate condizioni fa schifo.
Liberi di schifarsi della propria, ma di quelle degli altri sapranno gli altri.

Comunque la gente" normale" si fa domande anche se non è fobica e depressa, e ben venga essere problematici se ciò porta a interrogarsi prima di compiere scelte importanti sulla pelle altrui.

Cancelletto 10-06-2021 20:53

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Io mi sentirei in colpa a mettere qualcuno al mondo

Keith 10-06-2021 21:40

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Cancelletto (Messaggio 2605186)
Io mi sentirei in colpa a mettere qualcuno al mondo

Ma ovviamente anche io in quanto problematico e non proprio giovane.. sono dell'idea che i genitori non debbano essere over40, però non dico che in generale è egoismo o incoscienza, anzi ben venga chi li fa ed è nelle condizioni di crescerli in un modo almeno decente. Non serve l'eccellenza. Io se ne avessi avuto le possibilità li avrei fatti volentieri.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

man20 10-06-2021 22:16

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 2605165)
viva l'egoismo allora perché sì è egoismo.

negare la sacra natura umana wOOooOOOow, quel gran ben di Dio.


E allora estinguiamoci, tanto gli esseri umani fanno schifo, la vita è un inferno, nessuno ci vuole e siamo destinati alla sofferenza fino al giorno della nostra dipartita.

Oh, ora mi sento più integrato su 'sto forum!

MoussakaChaos94 10-06-2021 22:21

Io vorrei, ma per le giuste ragioni.
Al momento ne vorrei, ma non so se lo voglio in maniera totalmente autentica.

Cancelletto 10-06-2021 22:30

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2605216)
Ma ovviamente anche io in quanto problematico e non proprio giovane.. sono dell'idea che i genitori non debbano essere over40, però non dico che in generale è egoismo o incoscienza, anzi ben venga chi li fa ed è nelle condizioni di crescerli in un modo almeno decente. Non serve l'eccellenza. Io se ne avessi avuto le possibilità li avrei fatti volentieri.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Io dico che mi sentirei in colpa in generale. Ognuno libero di fare quello che vuole, però il mio unico desiderio al mondo è che le persone che scelgono di procreare, si assicurino prima di essere adatte a crescere un figlio, o si impegnino a diventarlo

Xchénnpossoreg? 10-06-2021 22:46

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2555943)
Voi da quale parte state? Per me fare figli è egoismo allo stato puro, sfrenato, senza regole. Lo fai per te, per il tuo desiderio di diventare genitore..

In alcuni casi si fanno figli "perché sì".
Io sono semplicemente capitata, mia mamma ha pensato all'aborto ma i parenti e mio padre le hanno fatto cambiare idea.
Egoismo? Più senso del dovere.. e di situazioni simili è pieno il mondo. :nonso:

idk 10-06-2021 23:36

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 2605168)
.

Tra le ragioni elencate, manca il più grande fardello dell'uomo medio: a chi lascio i miei averi? Almeno questo sembra essere il problema più ricorrente quando finisco trascinato in mezzo a questi discorsi, nonostante sappiano già chiaramente quale sia il mio pensiero sull'uomo, segue a ruota il feticcio della linea genetica. Incredibile a dirsi, ma chissà quanti di noi sono venuti al mondo per salvare una collezione di orologi o la casa di un qualche maiale. :sisi:

Masterplan92 10-06-2021 23:45

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Dipende..se si trova la persona giusta secondo me si può passare da un no a un si..comunque di base,bisognerebbe sempre chiedere al futuro nascituro se abbia voglia di impelagarsi in questa merda..

Konkurs 11-06-2021 03:48

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da man20 (Messaggio 2605230)
E allora estinguiamoci, tanto gli esseri umani fanno schifo, la vita è un inferno, nessuno ci vuole e siamo destinati alla sofferenza fino al giorno della nostra dipartita.

lo hai detto tu eh :sisi:

riprodursi per amore della propria specie suona come un escamotage per bisogni egoisti più vicini alla propria persona comunque pure ammettendo fosse vero la più grande futura minaccia per l'uomo è proprio la sovrappopolazione quindi figliare porta l'effetto opposto.
anche solo un altro mezzo secolo con questi ritmi porterà all'esacerbarsi di una caterva di problemi attuali e all'insorgere di molti altri che renderanno la vita della nostra specie molto più difficile altro che prosperare.

a me personalmente frega poco del futuro dell'uomo e di questo pianeta bastardo ma gli autoproclamati specisti e amanti dell'ambiente dovrebbero farsi due calcoli.

https://ourworldindata.org/exports/w...12_850x600.svg

claire 11-06-2021 07:03

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Che poi mica è per forza negativo essere egoisti. Non ho detto che chi li fa deve andare in galera. Si tratta solo di chiamare la cose col loro nome, se poi voi conoscete tanta gente che ha fatto i figli per le pensioni degli altri o per portare avanti l'umanità e non per realizzare il proprio personale progetto di vita, boh.
Se li facessi li farei perché voglio averli io per me, e lo ammetterei, come tanti lo ammettono, i genitori non sono tutti mostri e la vita che viene data non fa schifo per forza, ma non vedo cosa ci sia da negare.

~~~ 11-06-2021 08:46

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 2605168)

:D

~~~ 11-06-2021 09:20

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
https://i.imgur.com/9zjM9pe.png


Al rogo.









scherzo nn me ne ft 1 caz :D se fanno figli dico

Trinacria 11-06-2021 09:27

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Grazie al cielo non la pensano tutti come voi o l'umanità sarebbe estinta da secoli.

Se una coppia è felice, sta bene insieme, ha una situazione economica stabile che c'è di male nel fare un figlio e completare la famiglia?

Se io fossi nelle condizinoni per poterlo fare (quindi con un compagno con cui posso affrontare al meglio questa cosa e con una situazione economica stabile) mi piacerebbe avere un figlio e non per avere qualcuno che badi a me nella vecchiaia (anzi mi sentireri un peso e cercherei di evitarlo in ogni modo) o per lasciare i miei beni a qualcuno (non ho chissà che beni da lasciare) ma semplicemente perchè mi piacerebbe dare la vita a qualcuno, prendermi cura di qualcuno, aiutarlo a crescere. Anche eventualmente un'adozione.

Non è che siccome non tutti hanno una bella vita significa che debba fare schifo per tutti.

MoussakaChaos94 11-06-2021 09:34

Cioè se facciamo figli per bisogni egoistici, mica vuol dire che non possiamo essere genitori altruisti.
Se si è persone sane, si vuole il bene per i figli in maniera disinteressata (nel senso non per avere un trofeo da esibire) allora che c'è di male?

claire 11-06-2021 09:45

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Quote:

Originariamente inviata da MoussakaChaos94 (Messaggio 2605315)
Cioè se facciamo figli per bisogni egoistici, mica vuol dire che non possiamo essere genitori altruisti.
Se si è persone sane, si vuole il bene per i figli in maniera disinteressata (nel senso non per avere un trofeo da esibire) allora che c'è di male?

Esatto.Niente.

Io contesto solo che la scelta di non farli venga vista come egoismo, o "vabbè ma tu perché sei depresso marcio e non ragioni bene".

Da'at 11-06-2021 23:05

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
E' una contestazione limitante.
Pensa ad esempio a chi faceva figli perché sarebbero state più braccia in grado di mandare avanti la fattoria. Puoi chiamare quello "egoismo"?

Varano 12-06-2021 00:15

È sempre stata la vera domanda, l'unica fondamentale, che mi sia posto.

Quando stavo peggio prevaleva la sensazione di incapacità, di impotenza e di egoismo sano da depresso che deve prima uscire dal tunnel.

Ora che ne sono venuto fuori, tralasciando gli ostacoli pratici e difficilmente sormontabili, ragionando per astratto quindi...

Avendo vissuto 10 anni in una prigione mentale, avendo passato l'adolescenza ai videogame, se diventassi padre ora mi perderei molti aspetti della vita

MoussakaChaos94 12-06-2021 10:15

Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2605602)
E' una contestazione limitante.
Pensa ad esempio a chi faceva figli perché sarebbero state più braccia in grado di mandare avanti la fattoria. Puoi chiamare quello "egoismo"?

Si

idk 12-06-2021 17:36

Re: Fare figli o non fare figli?!
 
Ma anche nella malsana idea di voler provare l'esperienza della genitorialità, perché farsi colonizzare il ventre materno da un feto viscido da espellere tra atroci sofferenze, quando ce ne sono una caterva di già pronti e altrettanto bisognosi del vostro amore? Uh.
I bambini sono delle scorregge, solo le vostre accettate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.