FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Chi di voi...... (https://fobiasociale.com/chi-di-voi-73843/)

iceboy 07-01-2021 20:46

Chi di voi......

...se tornasse indietro nel tempo, ai tempi dell'infanzia, e con la consapevolezza e percezione di oggi, sarebbe sicuro al 100% di non incappare in questo disagio col passare degli anni?

LoonyLovegood 07-01-2021 21:41

Con il senno di poi, avrei potuto evitare tante tante cose... Umiliazioni, scelte sbagliate... Avrei potuto evitare le persone che mi hanno fatto male, e quelle a cui io ho fatto male.
Ma forse, più di tutto, vorrei godere ancora di quei momenti di dolce spensieratezza, in cui la mia famiglia era ancora una famiglia.

NatoMorto 07-01-2021 21:48

Re: Chi di voi......

con la maturità raggiunta negli anni avrei evitato il 98% delle cose che ho fatto o vissuto...ma la depressione no....non avrei potuto evitarla perchè è genetica e si sviluppa come un cancro...non c'è niente che si possa fare x evitarla...si può solo gestire,arginare,controllare

Blue Sky 07-01-2021 21:51

Il disagio deriva dal carattere, il carattere è quello che ho anche oggi. Non capisco...

iceboy 07-01-2021 21:55

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2555955)
con la maturità raggiunta negli anni avrei evitato il 98% delle cose che ho fatto o vissuto...ma la depressione no....non avrei potuto evitarla perchè è genetica e si sviluppa come un cancro...non c'è niente che si possa fare x evitarla...si può solo gestire,arginare,controllare

circa la genetica non sono d'accordo; come tu stesso dici avresti evitato gran parte delle cose che t'hann portato ad uno o più disagi. Son convinto che la genetica ti rende più vulnerabile ad incappare in problemi emotivi ma è sempre l'ambiente in cui cresci e vivi le varie esperienze a condizionare più d tutto, nel bene o nel male

iceboy 07-01-2021 21:58

Quote:

Originariamente inviata da LoonyLovegood (Messaggio 2555950)
Con il senno di poi, avrei potuto evitare tante tante cose... Umiliazioni, scelte sbagliate... Avrei potuto evitare le persone che mi hanno fatto male, e quelle a cui io ho fatto male.
Ma forse, più di tutto, vorrei godere ancora di quei momenti di dolce spensieratezza, in cui la mia famiglia era ancora una famiglia.

a prescindere dai motivi, quando anche l'unità familiare viene meno. .è davvero dura. Infatti la salute e la serenità deve partire per forza d cose dalla famiglia.

LoonyLovegood 07-01-2021 22:07

Quote:

Originariamente inviata da iceboy (Messaggio 2555963)
a prescindere dai motivi, quando anche l'unità familiare viene meno. .è davvero dura. Infatti la salute e la serenità deve partire per forza d cose dalla famiglia.

Vero. Con una famiglia forte e solida alle spalle non dico che si è invincibili, ma quasi.

Athanor 07-01-2021 22:18

Sicuramente riuscirei a migliorare la mia situazione e quindi ad eliminare alcune forme del mio disagio ma il fondo resterebbe, anche la visione di certi aspetti della vita non cambierebbe, una volta sbirciato nel vaso di Pandora è tardi per tornare indietro.

claire 07-01-2021 22:24

Con le consapevolezze di oggi, mi metterei a letto senza fare un bel NIENTE, fino alla fine.

Astrid 07-01-2021 22:28

Quote:

Originariamente inviata da LoonyLovegood (Messaggio 2555968)
Vero. Con una famiglia forte e solida alle spalle non dico che si è invincibili, ma quasi.

Quando si ha una famiglia unita e "sana" è davvero una gran fortuna ,quando ti tocca quella disfunzionale purtroppo ti porti dietro ferite e traumi che non ti toglie più nessuno . Parlo per me ,se avessi avuto un ambiente famigliare sereno non avrei sviluppato gran parte dei miei problemi .

sconfitto 07-01-2021 22:34

.

iceboy 07-01-2021 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2555984)
Quando si ha una famiglia unita e "sana" è davvero una gran fortuna ,quando ti tocca quella disfunzionale purtroppo ti porti dietro ferite e traumi che non ti toglie più nessuno . Parlo per me ,se avessi avuto un ambiente famigliare sereno non avrei sviluppato gran parte dei miei problemi .

tutto esatto e reale quello che affermi. La famiglia così come può metterti le ali, così te le spezza, o proprio te le toglie.

Delta80 08-01-2021 03:56

Tornassi indietro con la consapevolezza di oggi probabilmente avrei qualche sofferenza in meno perché inizierei a proteggermi prima dalle possibili sofferenze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.