FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   non sentirsi abbastanza (https://fobiasociale.com/non-sentirsi-abbastanza-73812/)

eely 05-01-2021 00:16

non sentirsi abbastanza
 
secondo voi come si affronta il non sentirsi abbastanza? secondo me la paura e' il nostro nemico principale, ci impedisce di prendere decisioni e fare scelte.
Io ho questa tentenza di evitare le responsabilita' ed eventualmente prendermi piu' tempo possibile per fare scelte, non mi piace rinunciare alle cose e mi piace avere il controllo della situazione, le cose nuove mi spaventano molto. Mi sembra di essere debole a volte e fragile e questo mi crea frustrazioni, mi piacerebbe trovare un modo per migliorare questo aspetto, magari qualche percorso di de-sensibilizzazione non so...voi avete qualche idea?

Black_Hole_Sun 05-01-2021 08:06

Re: non sentirsi abbastanza
 
Forse non è la paura di fare scelte a frenare, è il non averle. Non abbiamo scelta neanche sul vivere o morire, però ci ostiniamo a cercare strade e vocazioni che non esistono se non per pochi privilegiati. Se mi guardo indietro mi rendo conto di non aver mai avuto scelte, sono sempre stato incatenato nei miei limiti fisici e mentali. E' inutile farsi tanti rimpianti sul non fatto, facciamo quello che possiamo e se è poco o nulla vuol dire che quelle erano le nostre possibilità.

XL 05-01-2021 08:53

Re: non sentirsi abbastanza
 
Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2554821)
secondo voi come si affronta il non sentirsi abbastanza? secondo me la paura e' il nostro nemico principale, ci impedisce di prendere decisioni e fare scelte.

Se non ti senti abbastanza in relazione a cose che effettivamente poi sono molto molto difficili da ottenere nelle tue condizioni, cosa c'entra la paura? :interrogativo: :nonso:
Io mi sento indadeguato in relazione ad una certa efficacia sociale, il risultare attraente, e così via, ma non osservo poi tanti fatti che smentiscono questa mia convinzione, quindi non è che mi sento inadeguato, lo sono effettivamente in relazione a certe cose che desidero.
Ho l'idea che dovrei proprio cambiare e migliorarmi molto in certi sensi, ma poi questa cosa risulta così faticosa e difficile, c'è una mancanza di rinforzi positivi e i miglioramenti poi risultano parziali e comunque abbastanza insoddisfacenti, e resto bloccato in questa situazione.

Masterplan92 05-01-2021 09:15

Re: non sentirsi abbastanza
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2554870)
Forse non è la paura di fare scelte a frenare, è il non averle. Non abbiamo scelta neanche sul vivere o morire, però ci ostiniamo a cercare strade e vocazioni che non esistono se non per pochi privilegiati. Se mi guardo indietro mi rendo conto di non aver mai avuto scelte, sono sempre stato incatenato nei miei limiti fisici e mentali. E' inutile farsi tanti rimpianti sul non fatto, facciamo quello che possiamo e se è poco o nulla vuol dire che quelle erano le nostre possibilità.

È molto scoraggiante e demoralizzante.. però è così..se le cose vanno in un certo modo forse dovevano andare così.. l'importante è non perdere mai quel briciolo di forza per migliorare il migliorabile..anche se a me lo sconforto spesso porta a non avere le forze per farlo..

Delta80 05-01-2021 09:30

Io non ho sensazioni a riguardo , credo di vivere la vita secondo la mia natura , vorrei solo non avere l’ansia , le ossessioni e le fobie

Hor 05-01-2021 11:01

Re: non sentirsi abbastanza
 
Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2554821)
Io ho questa tentenza di evitare le responsabilita' ed eventualmente prendermi piu' tempo possibile per fare scelte, non mi piace rinunciare alle cose e mi piace avere il controllo della situazione, le cose nuove mi spaventano molto.

Anch'io e, purtroppo, in molti anni dopo varie terapie non sono riuscito a superare il problema, anzi, mi sembra che col tempo le cose stiano pure peggiorando...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.