FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse. (https://fobiasociale.com/doppia-personalita-causata-da-genitori-di-origini-diverse-73747/)

HelterSkelter 27-12-2020 22:40

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2551737)
Si, provincia di Treviso, poco lontano dal centro

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Infatti il tuo dialetto è un poco diverso dal mio, io sono di Vicenza

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

Delta80 27-12-2020 22:41

Siamo in tanti mi sembra dal Veneto

~~~ 27-12-2020 22:47

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Provo la stessa cosa riguardo all'identità, il torinese è quasi praticamente scomparso, intendo proprio come persona, fra quelli della mia generazione e successive. Il dialetto qui lo parlano solo dai sessant'anni in su, in casa mia non si è mai parlato nessun dialetto tranne alcune espressioni miste di tre regioni.
Io anziché avere la sensazione di avere identità multiple sento di non averne nessuna. Infatti adotto a piacere le identità di altre regioni o città (napoletano, romano) quando devo esprimermi in maniera colorita, ma comunque non è la stessa cosa.
Ho sempre visto il dialetto e le —ità come un di più, come una sorta di... Impalcatura? Che ti sorregge mentre ti muovi nel tuo contesto o nel mondo, anche se c'è chi le vive come un fardello e qualcosa da cui affrancarsi o scappare.
Forse allora la mia identità si potrebbe definire genericamente italiana, ma non so cosa dovrebbe significare di preciso. Di fatto come altri anch'io non mi sento né carne né pesce


In effetti da questo punto di vista la situazione in particolare di torinesi figli di coppie miste nord-sud mi sembra interessante, sarebbe da approfondire

Nightlights 27-12-2020 22:58

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2551741)
Provo la stessa cosa riguardo all'identità, il torinese è quasi praticamente scomparso, intendo proprio come persona, fra quelli della mia generazione e successive. Il dialetto qui lo parlano solo dai sessant'anni in su, in casa mia non si è mai parlato nessun dialetto tranne alcune espressioni miste di tre regioni.
Io anziché avere la sensazione di avere identità multiple sento di non averne nessuna. Infatti adotto a piacere le identità di altre regioni o città (napoletano, romano) quando devo esprimermi in maniera colorita, ma comunque non è la stessa cosa.
Ho sempre visto il dialetto e le —ità come un di più, come una sorta di... Impalcatura? Che ti sorregge mentre ti muovi nel tuo contesto o nel mondo, anche se c'è chi le vive come un fardello e qualcosa da cui affrancarsi o scappare.
Forse allora la mia identità si potrebbe definire genericamente italiana, ma non so cosa dovrebbe significare di preciso. Di fatto come altri anch'io non mi sento né carne né pesce


In effetti da questo punto di vista la situazione in particolare di torinesi figli di coppie miste nord-sud mi sembra interessante, sarebbe da approfondire

Io non sono contrario al dialetto, mi sembra una tradizione locale pittoresca e legata a tempi passati che é un peccato perdere. Chiaro che poi anche li c'è modo e modo di parlarlo, non mi piace quando viene usato in modo volgare, cafone e condito da un sacco di bestemmie (qui in Veneto è pratica comune). Lo parlo abitualmente nella vita reale e mando anche messaggi alle volte scrivendomi in dialetto :D , con chi ho una certa confidenza però.
Se una persona non la conosco bene non mi fido, ho paura di risultare cafone :mrgreen:

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Equilibrium 27-12-2020 23:02

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Anche a me capita di adeguarmi alla parlata se sto un po di tempo a contatto con un certo tipo di ambiente. Ho conosciuto persone di varie regioni, anche i veneti (infatti in quel periodo mi veniva spesso da sbottare con delle bestemmie, tra porci, zii e cani:D),tra napoletani, siciliani, romani, sardi, calabresi e romagnoli direi che sono catalogabile con uno che ha la personalità multipla :sisi:

Equilibrium 27-12-2020 23:35

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2551741)
Forse allora la mia identità si potrebbe definire genericamente italiana, ma non so cosa dovrebbe significare di preciso. Di fatto come altri anch'io non mi sento né carne né pesce

Ma questo mi sembra piu un bisogno di appartenenza, che è abbastanza comune

https://www.psychondesk.it/bisogno-a...sione-sociale/

Nightlights 27-12-2020 23:46

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2551693)
Quando tornavo dalle vacanze giù continuavo a parlare napoletano per un mese anche con gli amici di qui, come se riportassi con me il calore, l'allegria e la personalità intrinseca di quella lingua.

In effetti anch'io quando parlo romano mi sento come più caloroso, aperto.
In genere spostandosi verso sud ho l'impressione che il calore umano aumenti, qui al nord generalmente siamo più freddini.
Questa cosa può essere vissuta bene o male a seconda del nostro orientamento caratteriale, forse un introverso si sente meno a disagio qui al nord per certi aspetti, perché la gente è meno espansiva.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

alien boy 28-12-2020 00:02

Mi sa che la provenienza da due regioni diverse, anche se vicine, dei miei genitori, ha influito anche nel mio caso. O meglio il probabile tentativo (direi riuscito) da una parte di evitare che assorbissi dal luogo in cui sono cresciuto, modo di parlare incluso. Così se la cadenza della mia regione di origine è tutto sommata presente (verso la quale ho un atteggiamento ambiguo, a volte mi piace a volte vorrei nasconderla), ho avuto sempre difficoltà a parlare in dialetto liberamente e da diversi anni ormai non lo faccio. E considerato che non sono nato in Lombardia ma in una regione del sud, cioè in un posto dove gli aspetti locali, linguistici e non solo, sono molto forti e condivisi, questa caratteristica mi ha fatto risultare molto diverso da tutti gli altri.
Quindi nel mio caso si è sviluppata non una doppia personalità ma un'unica personalità atipica. Come se non avessi radici in una zona precisa ma fossi stato un ospite, uno che è stato tanto tempo in un posto, ma in realtà proveniva da un altro. Che geograficamente non esiste

idk 28-12-2020 00:15

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Non mi sembra una questione di doppia personalità, al limite è un problema identitario. Io per via della separazione dei miei da sempre ho diviso l'esistenza tra due paesi, e ho capito che la frattura tra i due modi di essere peggiora quando annulli una delle due identità per favorire l'altra. L'errore è il solito, e cioè credere che negando parti di sé stessi ci si renda più adattabili agli altri o all'ambiente - in questo caso smettendo di usare l'altra lingua, o addirittura rinnegando l'altra cultura. Inizialmente trovi sia funzionale, ma col tempo ti svegli che non hai fatto altro che reprimere degli elementi naturalmente presenti nella tua persona, e la frittata ormai è fatta. Sono dinamiche che possono scoprire il fianco pure alle nevrosi, come ogni altro tipo di annullamento.
Anche la soluzione è la solita, dare la precedenza a me stesso e non all'idea che gli altri hanno di me, e sviluppare tutti gli elementi identitari assimilati nel corso della vita e che mi completano, qualunque sia il contesto, fino al punto che non sono più elementi separati schematicamente tra loro, ma un continuum eterogeneo che definisce la mia unicità. Tanto alla fine si è estranei in ogni posto.

Qwerty 28-12-2020 00:39

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2551677)
Tu qwerty mi sembra di aver capito che sei russa, se ti capita di parlare nella tua lingua originale e non in italiano, non ti sembra di diventare tipo un altra persona? Perché a me l'alternanza di queste due "personalità" fa proprio questo effetto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

No, non mi fa questo effetto. Adeguo la lingua al interlocutore, ma personalità è sempre quella. Il problema che ho è diverso: mi sento straniera ovunque, li ancora più che qui..

Nightlights 28-12-2020 01:09

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2551789)
Non mi sembra una questione di doppia personalità, al limite è un problema identitario. Io per via della separazione dei miei da sempre ho diviso l'esistenza tra due paesi, e ho capito che la frattura tra i due modi di essere peggiora quando annulli una delle due identità per favorire l'altra. L'errore è il solito, e cioè credere che negando parti di sé stessi ci si renda più adattabili agli altri o all'ambiente - in questo caso smettendo di usare l'altra lingua, o addirittura rinnegando l'altra cultura. Inizialmente trovi sia funzionale, ma col tempo ti svegli che non hai fatto altro che reprimere degli elementi naturalmente presenti nella tua persona, e la frittata ormai è fatta. Sono dinamiche che possono scoprire il fianco pure alle nevrosi, come ogni altro tipo di annullamento.
Anche la soluzione è la solita, dare la precedenza a me stesso e non all'idea che gli altri hanno di me, e sviluppare tutti gli elementi identitari assimilati nel corso della vita e che mi completano, qualunque sia il contesto, fino al punto che non sono più elementi separati schematicamente tra loro, ma un continuum eterogeneo che definisce la mia unicità. Tanto alla fine si è estranei in ogni posto.

Si questo è vero, però può succedere anche di spiazzare le persone, di sembrare falsi o disorientarli.
Io per questo mio dualismo vedo che a volte lascio indispettite le persone, perchè sembra che stia fingendo di essere una cosa e in realtà ne sono un altra.

Onizuka 28-12-2020 01:58

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Io ho un altro problema collegato a questa questione, di cui parlai anche qui, ovvero il non riuscire e il non volere parlare in dialetto, e il non sentirmi affatto di qui.
Proprio non mi riesce esprimermi in quei modi, mi sento stupido e cafone (ci tengo a chiarire che questo è quello che sento io, non mi riferisco agli utenti che lo parlano) come gli abitanti del mio paese, sento di diventare come loro, e questo non mi piace per niente, perché non apprezzo il posto in cui vivo né chi ci vive. Come qualcuno ha detto, il dialetto porta con sé anche un certo modo di pensare, un modo che a me non piace (se non quando si fa satira, o in senso goliardico, le espressioni dialettali sono molto divertenti, lo ammetto).
Ho sempre disprezzato questa tendenza qui al sud di parlare costantemente in dialetto, anche da adolescente ricordo che a scuola lo parlavano tutti...
Mi dà fastidio il fatto che il dialetto spesso diventa un modo per essere sbruffoni e spregiudicati, e se parli italiano sei quello perfettino, il professore di turno e via dicendo, vieni visto come uno più rigido e sulle sue, poco scherzoso (in realtà quando mi apro con qualcuno sono il contrario e scherzo tantissimo, ma in italiano e con il mio tipo di umorismo demenziale o giù di lì). Per colpa del fatto che ho sempre preferito parlare in italiano (o meglio per colpa di questa gente) mi sono integrato ancora di meno ovunque.
Non a caso mi trovo meglio con gli amici del nord e del centro, dove il dialetto viene parlato pochissimo, più che altro dai vecchi. Mi sento molto più me stesso, posso esprimermi meglio senza sentirmi giudicato come professorone o chissà cosa.
Non sopporto come il dialetto invada il tessuto sociale in ogni sua forma da me, è un incubo. Spesso continuo a sentirmi poco a mio agio perché tutti lo parlano e io insisto a non parlarlo, nemmeno in famiglia. Sono l'unico in tutta la famiglia ad esprimersi interamente in italiano, cugini della mia età o più piccoli compresi.
Però devo dire che questo mi ha portato dei vantaggi, spesso mi dicono che non si direbbe che sono del sud dal mio accento, il che non mi dispiace, gli accenti marcati delle mie parti non mi piacciono.

idk 28-12-2020 02:26

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2551813)
Si questo è vero, però può succedere anche di spiazzare le persone, di sembrare falsi o disorientarli.
Io per questo mio dualismo vedo che a volte lascio indispettite le persone, perchè sembra che stia fingendo di essere una cosa e in realtà ne sono un altra.

Non so, spiazzare può starci, ma insospettire o indispettire è esagerato. Un normodotato quando capisce che hai radici diverse non ha motivo di sospettare che fingi.
Forse sono i contesti estremamente provinciali in cui il sospetto è un tratto congenito. Volessi metterci una pezza io gli darei una descrizione sommaria sulle mie origini, e se non gli basta può pupparmelo.

Nightlights 28-12-2020 02:26

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da Onizuka (Messaggio 2551828)
Mi dà fastidio il fatto che il dialetto spesso diventa un modo per essere sbruffoni e spregiudicati, e se parli italiano sei quello perfettino, il professore di turno e via dicendo

Può essere che questa sia la motivazione principale del fatto che non ti piace?
Purtroppo è vero che in certi casi il dialetto viene usato in quel modo lì, ed è sgradevole, non piace neanche a me.
È altrettanto vero che spesso chi sa parlare solo in dialetto tende a giudicare in quel modo chi parla in italiano, fastidiosa anche quella come cosa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Nightlights 28-12-2020 02:29

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2551835)
Forse sono i contesti estremamente provinciali in cui il sospetto è un tratto congenito.

Si, può essere che sia così, infatti sto in provincia, e generalmente più mi allontano dal centro città più noto questa cosa.

~~~ 23-01-2021 23:35

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Mi sento molto scoraggiata riguardo ai torinesi. Amici di TO, che ne pensate? Non vi sentite orfani di identità? Non saremo mai come i napoletani o i romani, ma nemmeno come tutti i toscani e i romagnoli e gli emiliani etc.
Non esistiamo nemanco.
Ho una visione troppo estrema? Venitemi in soccorso

eely 24-01-2021 00:03

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2551643)
Vivo in Veneto, ma i miei genitori provengono da regioni diverse: mio padre è veneto doc, mentre mia madre e romana.
Mia madre pur vivendo da quando sono nato qui in Veneto, non si è mai integrata nello "stile" locale, quindi ha sempre mantenuto la cadenza tipica e il modo di fare "romanaccio".
Con lei quasi sempre mi rivolgo in italiano, ogni tanto in romanesco, mentre con mio padre il dialetto veneto la fa padrone.
Il risultato è che crescendo in un ambiente familiare di questo tipo ho come sviluppato due personalità, due modi di fare e di pormi, anche di affrontare le cose da un lato, diametralmente opposti, che si alternano continuamente a seconda delle situazione e delle persone che ho davanti.
Questa cosa a volte mi mette in difficoltà , perchè sento che è come se avessi due persone che albergano nello stesso corpo, che ragionano e pensano in due modi completamente diversi, non so mai come rapportarmi.
Un altra conseguenza di questo fatto è che tendenzialmente con le donne tendo sempre a rivolgermi in italiano, con la personalità che uso con mia madre, mentre con gli uomini prevale quell'altra, quella veneta.
Cambia tutto anche qui, localmente, se una persona sia maschio che femmina si rivolge in italiano o in dialetto, assumo tutto un altro comportamento.
Qualcun'altro di voi ha caratteristiche del genere?

Dal titolo pensavo molto peggio..penso che cio' che descrivi e' una cosa che dovresti accettare e guardare con amore perche' i tuoi genitori sono due persone che provengono da due "mondi" diversi ma che si sono uniti e dal loro amore sei nato te, il fatto che hai scelto di parlare dialetto/italiano a seconda della persona che hai davanti e' una cosa tenera e rispetta diciamo la tua educazione e il tuo modo di essere ( puoi sempre scegliere di parlare in dialetto con le donne se lo desideri, giusto per fare un esempio)..penso che dovresti abbracciare questo tuo lato "di doppia personalita'" perche' i tuoi genitori ti hanno dato una "ricchezza" in piu..
poi scusa, come la mettiamo se un italiano/a sposa un straniero/a e fanno un figlio? il figlio parlera' due lingue e avra' due modi di fare diversi a seconda delle situazioni e allora? pensi che avra' una doppia personalita' :D?

vikingo 24-01-2021 00:32

Io parlo solo italiano e sono siciliano,ho un aria sofisticata borghese,con una donna del popolo sicula farei ridere.dopo il covid sto valutando fare un concorso al nord,trovare un contesto piu adatto.qui ci sono troppi tamarri fuori dai quei 3 ambienti

Qwerty 24-01-2021 00:35

Re: "Doppia personalità" causata da genitori di origini diverse.
 
Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2561369)
Dal titolo pensavo molto peggio..penso che cio' che descrivi e' una cosa che dovresti accettare e guardare con amore perche' i tuoi genitori sono due persone che provengono da due "mondi" diversi ma che si sono uniti e dal loro amore sei nato te, il fatto che hai scelto di parlare dialetto/italiano a seconda della persona che hai davanti e' una cosa tenera e rispetta diciamo la tua educazione e il tuo modo di essere ( puoi sempre scegliere di parlare in dialetto con le donne se lo desideri, giusto per fare un esempio)..penso che dovresti abbracciare questo tuo lato "di doppia personalita'" perche' i tuoi genitori ti hanno dato una "ricchezza" in piu..
poi scusa, come la mettiamo se un italiano/a sposa un straniero/a e fanno un figlio? il figlio parlera' due lingue e avra' due modi di fare diversi a seconda delle situazioni e allora? pensi che avra' una doppia personalita' :D?

I miei figli non hanno mai voluto imparare la mia lingua, quando ho provato insegnarli rimandavano sempre per pigrizia :angry: ma uno ha studiato altre lingue straniere :nonso:
E hanno anche coraggio di correggere me se sbaglio in italiano ( quelli che nella lingua che avrebbero dovuto sapere non spiccano più di 5-10 parole) :miodio:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.