FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Psicofarmaci naturali (https://fobiasociale.com/psicofarmaci-naturali-73590/)

Tia99 10-12-2020 11:10

Psicofarmaci naturali
 
Cosa ne pensate degli psicofarmaci naturali? Secondo voi funzionano veramente?

Per psicofarmaci naturali intendo ad esempio Valeriana, Passiflora, Iperico, Rodiola e tanti altri.

Black_Hole_Sun 10-12-2020 11:18

Re: Psicofarmaci naturali
 
Bho per me sono acqua sporca, non hanno efficacia in situazioni gravi e patologiche.

Con la Valeriana non ho avuto nessun effetto su insonnia e attacchi di panico. Non si possono sostituire alle Benzodiazepine che sono efficacissime negli effetti ma estremamente nocive per le dipendenze che creano.

IO&EVELYN 10-12-2020 11:30

A me quelli considerati "potenti ed efficaci" Cioè appunto chimici, non hanno mai fatto nulla, intrugli inutili, quindi non considero ne gli uni ne gli altri.

claire 10-12-2020 11:36

Re: Psicofarmaci naturali
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2545600)
A me quelli considerati "potenti ed efficaci" Cioè appunto chimici, non hanno mai fatto nulla, intrugli inutili, quindi non considero ne gli uni ne gli altri.

Anche i fitoterapici e omeopatici sono chimici.

CamillePreakers 10-12-2020 11:56

Re: Psicofarmaci naturali
 
Una mia amica soffre di ansia da prestazione e ogni tanto di insonnia e trova la valeriana efficace, ma credo sia fondamentalmente perche' la sua e' un ansia leggera, lei e' una persona normale con una vita normale, a me I naturali non fanno niente. (Ansia da prestazione sul lavoro)

Masterplan92 10-12-2020 12:35

Re: Psicofarmaci naturali
 
Bah..sui farmaci/intrugli ho perso la speranza..queste poi sono erbette per dormire..

Black_Hole_Sun 10-12-2020 12:45

Re: Psicofarmaci naturali
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2545600)
A me quelli considerati "potenti ed efficaci" Cioè appunto chimici, non hanno mai fatto nulla, intrugli inutili, quindi non considero ne gli uni ne gli altri.

Parlo dell'efficacia immediata, ovvero fermare un attacco di panico quando sta arrivando o farti dormire come un sasso.

Sugli antidepressivi è una questione più complessa, non sempre sono efficaci e richiedono molto tempo per vederne i risultati.

NatoMorto 10-12-2020 14:37

Re: Psicofarmaci naturali
 
servono per "calmare"..."quietare"....per gli stati depressivi/melanconici o ansiosi....ma nn patologici come i "nostri"....è come il caffè o la camomilla....sono blandi

cancellato2824 10-12-2020 15:21

Re: Psicofarmaci naturali
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2545601)
Anche i fitoterapici e omeopatici sono chimici.

Se cerco chimico/chimica prima cosa che trovo con google un documento che dice che fa un chimico e dice che nei suoi compiti anzitutto "Analizzare, sintetizzare, purificare, modificare e caratterizzare composti chimici e biochimici" anche te e io come la valeriana ( e come ogni cosa esistente ?) magari siamo o siam fatti di composti chimici e biochimici (a dire il vero se davvero cosi' non lo so dovrei cercare le definizioni) pero' non siamo ne' sintetizzate ne' modificate ...comunque onde evitare equivoci vero che piu' corretto dire non solo chimica ma chimica di sintesi (o artificiali) cosi' da eliminare ogni malinteso e pignoleria, il concetto c'era e c'e', magari il termine diffuso nell'uso comune, soltanto "chimico" e' inappropriato (ad una ricerca veloce non sono riuscita a trovare una definizione chiara e semplice di che significhi l'aggettivo chimico e la scienza chimica, se ce l'hai linkamelo che mi acculturo e anche si chiarisce la questione su quando ha senso dire di qualcosa che e' "chimico" , a logica non penso che si possa a attribuire a ogni cosa se no che funzione avrebbe questo aggettivo? o insomma anche qualora formalmente fosse attribuibile a tutto ha senso che nell'uso poi venga utilizzato per indicare uno specifico sottinsieme )

Wrong 10-12-2020 16:56

Re: Psicofarmaci naturali
 
Dall'iperico ne sto alla larga... Una volta non volevo usare nemmeno un detergente intimo che lo conteneva.

claire 10-12-2020 18:37

Re: Psicofarmaci naturali
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2545709)
Dall'iperico ne sto alla larga... Una volta non volevo usare nemmeno un detergente intimo che lo conteneva.

Infatti, sarebbe importante sapere che "naturale" non è sinonimo di innocuo...ho appena smesso un integratore naturale proprio perché mi dava un effetto collaterale molto pesante(=mi sono sentita male).


Ila, io ho capito il senso, ma ho puntualizzato poiché sono contro l'utilizzo del termine "chimico"contrapposto a "naturale", poiché è inesatto.
Si potrebbero usare altri termini, tipo "sintetico".
Anche l'acqua ha una composizione chimica e la chimica è una scienza, il chimico non è un tizio che produce solo farmaci ma studia anche la composizione chimica di una pera.

Wrong 10-12-2020 18:53

Re: Psicofarmaci naturali
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2545766)
Infatti, sarebbe importante sapere che "naturale" non è sinonimo di innocuo...ho appena smesso un integratore naturale proprio perché mi dava un effetto collaterale molto pesante(=mi sono sentita male).

Le erbe sono potenti, nulla in contrario, anzi, ma non vanno prese alla leggera. Adesso sento molti in trip con l'echinacea per le difese immunitarie, la farmacista voleva darmi uno sciroppo ma quando le ho detto della SM mi ha detto "meglio di no"

overthinking 10-12-2020 19:05

Re: Psicofarmaci naturali
 
È un semi-ot però confermo anche io quanto dite sui prodotti naturali: io sono un soggetto ipersensibile e faccio poco testo, perchè già con certi multivitaminici divento iperattivo, ma vabbè.

A parte questo so di una persona che con il Guaranà se l'è vista brutta seriamente e di un'altra che con la Serenoa è finita in cura psichiatrica (in entrambi i casi mi viene da pensare a soggetti predisposti, però boh).

claire 10-12-2020 19:31

Re: Psicofarmaci naturali
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2545775)
Le erbe sono potenti, nulla in contrario, anzi, ma non vanno prese alla leggera. Adesso sento molti in trip con l'echinacea per le difese immunitarie, la farmacista voleva darmi uno sciroppo ma quando le ho detto della SM mi ha detto "meglio di no"

Infatti, fanno interazione o sono controindicati se si ha qualche patologia, ma spesso non si sa, si prendono alla leggera, "tanto sono erbe male non fanno".
Poi molti integratori non sono affatto erbe.
E diversi influiscono sulla tiroide.

Wolf5 10-12-2020 20:02

Re: Psicofarmaci naturali
 
si funzionano, ma a mio avviso non bastano per curare disturbi cronici; possono però essere un supporto per attenuare alcuni sintomi.
Inoltre bisogna prestare attenzione perchè alcuni (es. l'iperico) possono interagire con alcuni farmaci.

Tia99 10-12-2020 20:40

Re: Psicofarmaci naturali
 
Mia mamma prende un integratore naturale per il colesterolo visto che aveva dei valori di colesterolo nel sangue altissimi e devo dire che funziona, dopo l'assunzione dell'integratore naturale gli esami del sangue si sono normalizzati.

Wolf5 10-12-2020 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2545811)
Mia mamma prende un integratore naturale per il colesterolo visto che aveva dei valori di colesterolo nel sangue altissimi e devo dire che funziona, dopo l'assunzione dell'integratore naturale gli esami del sangue si sono normalizzati.

Si ci sono tanti validi integratori per i vari problemi.
Io nella risposta precedente mi riferivo agli integratori per i problemi a Livello psicologico

Delta80 11-12-2020 00:55

Non credo esistano cose che possono migliorare così nettamente un proprio malessere se questo è cronico

cancellato21736 11-12-2020 01:56

Re: Psicofarmaci naturali
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2545597)
Bho per me sono acqua sporca, non hanno efficacia in situazioni gravi e patologiche.

Con la Valeriana non ho avuto nessun effetto su insonnia e attacchi di panico. Non si possono sostituire alle Benzodiazepine che sono efficacissime negli effetti ma estremamente nocive per le dipendenze che creano.

Concordo, anche se comunque io prendo le benzodiazepine da anni, sia per l'insonnia, che per l'ansia, che per placare gli attacchi di panico, e gli effetti positivi sono molto pochi; io non percepisco differenze rispetto a prima dell'assunzione.

E se per caso mi dimentico una somministrazione non ho sintomi d'astinenza.

Solitamente per placare i miei attacchi di panico ci vogliono 25/30 gocce di xanax per due o tre somministrazioni durante la giornata, ma la maggior parte delle volte i miei sono stati costretti a chiamare il 118 e mi hanno fatto una flebo.


Lo stesso vale per antidepressivi, ansiolitici e antipsicotici; su di me gli psicofarmaci hanno sempre avuto poco effetto, anche a distanza di mesi dalla prima assunzione, infatti mi ritrovo a cambiare terapia quasi una volta all'anno.

Figuriamoci se possono funzionare i rimedi naturali o le "erbette"...

Spero che almeno gli antiepilettici siano utili ad evitare qualche crisi anche se alla fine non è che mi importi tanto...


Ci vorrebbe un trapianto di cervello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.