![]() |
...
|
Re: Lavoro e Fobia......
Un topic utilissimo, spero che qualcuno risponda per darti spunti risolutivi. Per forza di cose il lavoro va messo al primo posto, specie se ci si sente male nel ruolo di mantenuti.
Non capisco perché rimandi la psicoterapia... potresti almeno iniziare a farla tramite SSN, è possibile? Se speri ti sblocchi e ti aiuti proprio in campo lavorativo, non stai creando un serpente che si morde la coda? Ad ogni modo, mi sono ritrovata moltissimo in questo topic... in particolare nelle frasi che quoto sotto ... ma credo che avere la professionalità ovvero aver "studiato tanto" per un certo mestiere aiuti a sentirsi meno insicuri. E fare il lavoro che ti piace, per cui ti sei preparata e per cui ti senti portata, libera la mente. Non fa guarire ma riduce moltissimo i problemi di cui parli: almeno per me è stato così. Quindi, innanzitutto ti auguro di finire questo "nuovo percorso" iniziato qualche anno fa. Quote:
Quote:
Anche nei passaggi elementari/medie, medie/superiori, superiori/università sono sempre partita con uno slancio di ottimismo... |
Cara Lilly, se non avessi avuto determinati problemi sul lavoro, probabilmente non avrei cominciato a scrivere su questo forum. In certi momenti di estremo narcisismo arrivo addirittura a considerarmi il paladino delle cause fobico-lavorative, questo per far capire che il tema trattato nel tuo topic è sempre stato il mio cavallo di battaglia.
Sono d'accordo con la gatta quando sostiene che il primo viatico per affrontare il problema sia l'individuazione e la scelta di un campo professionale ad hoc per il tuo modo di vivere e di sentire. Ora che stai per completare il tuo ciclo di studi, hai già un percorso preferenziale che dovrebbe aprirti le porte per un futuro lavorativo consono alle tue esigenze. Non so quanto potrò essere utile cercare quelle mansioni che evitino il più possibile il contatto umano: io c'ho provato scegliendomi orari assurdi e impraticabili, con l'inevitabile conseguenza di isolarmi ancora di più dal resto del consesso civile, cosa che non volevo (desideravo sicuramente avere poche relazioni negli orari professionali, ma non ambivo certo a rinunciare ai contatti umani anche fuori dal lavoro). |
Quote:
Non so come fare perchè anche io sono fermamente convinto che il lavoro è fondamentale........ Ma comunque mi chiedo sempre: Perchè devo fare tutta questa fatica???? |
Il lavoro...
:cry: Come volevasi dimostrare, adesso che mi hanno trovato un tirocinio "protetto"...ho comunque paura, ansia e voglia di scappare via e non andarci... :cry: Mercoledì devo conoscere la responsabile del personale...sto già male ora... :x Il Mauro che non vuol cambiare sta urlando forte... Ricordo a quel Mauro che sono 3 anni che vivo di merda e non voglio continuare così. |
siete stati un po' prolissi quindi ho letto cose sparse per mancanza di tempo (il lavoro!)
il segreto per stare meno male al lavoro? scegliersi un lavoro adatto alle proprie esigenze e studiare per prepararsi a fare quel tipo di lavoro bisogna essere realisti, certi lavori non sono per tutti e soprattutto non sono per gente timida, quindi bisogna puntare su altro per fortuna l'altro è molto vasto, anche grazie ai sempre più vari lavori che si possono fare dietro ad un pc, limitando i contatti umani al minimo |
Guarda proprio oggi ho chiesto un permesso di uscita al lavoro perche non stavo bene, ero agitatissimo e ansioso.
Oltretutto mi sono costretto a dirlo al mio capo perchè era già successo altre volte e non potevo dirle ancora che avevo mal di testa o semplicemente mi sentivo male. Che figura di merda, adesso che lo sa, mi sento un povero bambino pauroso !!! Dovrò cercare di cambiare lavoro al più presto!! :x |
...
|
Quote:
e come hai fatto per ottenerlo, il tirocinio protetto ? |
...
|
Quote:
|
Quote:
|