FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Relazioni e Social Media (https://fobiasociale.com/relazioni-e-social-media-73260/)

franz90 04-11-2020 21:22

Relazioni e Social Media
 
Ciao a tutti, in questo periodo mi sono rimesso ad utilizzare le app di dating ed ho notato una cosa che mi fa sentire (una delle tante in effetti) completamente fuori dal mondo.

Sembra che se uno non abbia profili social (tipo Instagram) sia una sorta di alieno nel mondo odierno...Mi hanno scritto questo: ''è impensabile per me che nel 2020 una persona non abbia Instagram, senza quello non riesco a capire cosa una persona faccia nella vita e chi sia''

Purtroppo è una opinione molto condivisa (ovviamente non da chiunque) io ho sempre odiato farmi fotografare (e sono negato anche nel farle a qualsiasi cosa) quindi sono senza profilo.....questa cosa allontana le persone, anche le poche volte che si riesce ad instaurare un minimo di conversazione....

Sono vecchio io se penso che il modo migliore per conoscere qualcuno sia parlarci anche dietro ad uno schermo e non una carrellata di foto da vedere in 15 secondi?

Capita anche a voi?

P.s. Vi prego non facciamo la solita battaglia fra sessi o discorsi su faccini e portafoglini che mi hanno già bannato per bestemmie a riguardo... Grazie in anticipo!

Servo di Yahweh 04-11-2020 21:28

Re: Relazioni e Social Media
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2531374)
Ciao a tutti, in questo periodo mi sono rimesso ad utilizzare le app di dating ed ho notato una cosa che mi fa sentire (una delle tante in effetti) completamente fuori dal mondo.

Sembra che se uno non abbia profili social (tipo Instagram) sia una sorta di alieno nel mondo odierno...Mi hanno scritto questo: ''è impensabile per me che nel 2020 una persona non abbia Instagram, senza quello non riesco a capire cosa una persona faccia nella vita e chi sia''

Purtroppo è una opinione molto condivisa (ovviamente non da chiunque) io ho sempre odiato farmi fotografare (e sono negato anche nel farle a qualsiasi cosa) quindi sono senza profilo.....questa cosa allontana le persone, anche le poche volte che si riesce ad instaurare un minimo di conversazione....

Sono vecchio io se penso che il modo migliore per conoscere qualcuno sia parlarci anche dietro ad uno schermo e non una carrellata di foto da vedere in 15 secondi?

Capita anche a voi?

P.s. Vi prego non facciamo la solita battaglia fra sessi o discorsi su faccini e portafoglini che mi hanno già bannato per bestemmie a riguardo... Grazie in anticipo!

Apparire sui social è diventata una moda ormai. Devono fotografarsi o fare le storie in ogni momento, che sia colazione o se devono uscire. Io ho instagram ma non lo uso mai, non ci entro da una vita e nemmeno ho le foto aggiornate. Lo reputo una perdita di tempo soltanto.

Onizuka 04-11-2020 22:00

Re: Relazioni e Social Media
 
Questo post capita proprio a pennello perché proprio oggi stavo riflettendo anche io su questioni di questo genere, riguardo i social (però non uso nessuna app di dating, quelle non le sopporto ancora di più).
Come ho scritto in un altro post, i social sono entrati a far parte della quotidianità delle persone in maniera quasi inquietante. Scatti di quel che si fa, di dove si va, con chi, è come se l'umanità intera si fosse ammalata di una sorta di disturbo narcisistico, in una continua spasmodica ricerca di attenzioni superficiali.
Una corsa nel mostrare, dimostrare, certificare che qualcosa la si sta facendo, che si è felici, che di certo non si è fermi, non sia mai. Bisogna mettere tutto in vetrina e condividerlo con perfetti sconosciuti perché sì, perché tutti fanno così, e cercare di accaparrarsi qualche like che dovrebbero far stare bene, in teoria.
Sono cose che non capisco, io ci sono su due social, ma non posto più nulla (anche prima non ero molto attivo, un post ogni morte di papa e principalmente meme o cose così) e quasi mai metto like a qualcosa, guardo solo qualche pagina di meme e poi chiudo, quindi nessuno ha miei aggiornamenti lì da tempo ormai, né io li ho sulle vite altrui, che d'altronde non mi interessano nemmeno.
Eppure sembra diventata una cosa scontata averli ed essere attivi su di essi, per far capire agli altri cosa si fa, come si è.

Essi sono proprio lo specchio di ciò che il mondo è diventato attualmente, dove conta l'apparenza e non l'essere. Però diciamo che non sono totalmente contro l'uso di essi, perché in passato mi hanno fatto conoscere degli amici che ancora oggi ho, ma più che altro sono contro un determinato uso sconsiderato ed esagerato di questi strumenti, ovvero quello che attua la maggior parte della popolazione.

Questo topic mi ha anche fornito un ulteriore spunto di riflessione, effettivamente i social potrebbero essere tra le prime cose che si chiedono per farsi un idea di quella persona andando a guardare ciò che ha messo in "vetrina". Come se questo fornisse qualche sicurezza, una persona può mettere qualsiasi cosa ma potrebbe essere il contrario di ciò che mostra sui social.
Secondo me meno si sa di cosa mettono gli altri sui social e meglio è, ci si potrebbe fare un idea fuorviante di una persona. Meglio affidarsi a ciò che una persona ti dice e al confronto diretto, piuttosto che a ciò che non compare sui social.

Ezp97 04-11-2020 22:02

Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2531374)
Ciao a tutti, in questo periodo mi sono rimesso ad utilizzare le app di dating ed ho notato una cosa che mi fa sentire (una delle tante in effetti) completamente fuori dal mondo.

Sembra che se uno non abbia profili social (tipo Instagram) sia una sorta di alieno nel mondo odierno...Mi hanno scritto questo: ''è impensabile per me che nel 2020 una persona non abbia Instagram, senza quello non riesco a capire cosa una persona faccia nella vita e chi sia''

Purtroppo è una opinione molto condivisa (ovviamente non da chiunque) io ho sempre odiato farmi fotografare (e sono negato anche nel farle a qualsiasi cosa) quindi sono senza profilo.....questa cosa allontana le persone, anche le poche volte che si riesce ad instaurare un minimo di conversazione....

Sono vecchio io se penso che il modo migliore per conoscere qualcuno sia parlarci anche dietro ad uno schermo e non una carrellata di foto da vedere in 15 secondi?

Capita anche a voi?

P.s. Vi prego non facciamo la solita battaglia fra sessi o discorsi su faccini e portafoglini che mi hanno già bannato per bestemmie a riguardo... Grazie in anticipo!

I social oggi fanno parte di questa società che io chiamo prostituzionale, ci portano a doverci mettere in mostra quasi per obbligo, addirittura a vendere il nostro corpo, la nostra vita, per ricevere notorietà e quindi like e molto spesso soldi come con gli influencer o vari personaggi. Tutto cio’ è assurdo.

tsubaki 04-11-2020 22:38

Re: Relazioni e Social Media
 
c'è una insicurezza di fondo per la quale si sente di avere conferme solo tramite i social network.
"ha messo la foto che è a fare aperitivo con gli amici, allora è normale".

Astrid 04-11-2020 22:41

Re: Relazioni e Social Media
 
La prima cosa che fanno le persone è andare a vedere se hai instagram, Facebook etc e si fanno un idea di chi sei attraverso i social...per me è una cosa terribile ,come si fa a conoscere qualcuno guardando due foto ? Senza contare che il 90 per cento di quello che si vede su sti social è falso .

Nightlights 04-11-2020 22:56

Re: Relazioni e Social Media
 
Sfondi una porta aperta :D
Ho avuto Facebook per diversi anni (lo installai quando era agli albori), ma l'ho sempre usato poco e alla fine l'ho eliminato, avuto instagram per tipo 2 giorni poi levato anche quello, sono cose che non fanno per me (anche perché negli ultimi anni ha cominciato a darmi fastidio il fatto che nel web ci siano troppe informazioni personali su di me).
Non me ne è mai fregato niente di immortalare le cose che faccio o chi sono con fotografie e hashtag vari, mi sento uno stupido a farmi i selfie, se uno mi vuole contattare c'è il numero di telefono e ci sono i messaggi, ci si scrive, ci si trova di persona...
Però è veramente allucinante come certa gente debba trovare per forza un qualcosa di negativo nel fatto che uno NON li usa, come se uno che non immortala le cose che fa, è come se non le facesse, o addirittura qualcuno sostiene che uno non li usa perché rosica verso coloro che li usano.
Pazzesco...


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Delta80 04-11-2020 23:00

Al giorno d’oggi è considerato fondamentale averli , per dimostrare la propria immagine , il proprio stile di vita, ecc , chi non ha profili personali sui social probabilmente viene considerato come una persona con problemi su queste cose, quasi come se avesse qualcosa da nascondere, e comunque si , per conoscere persone ( soprattutto dell’altro sesso) l’ideale sarebbe la conoscenza dal vivo , per chi può

Nightlights 04-11-2020 23:06

Re: Relazioni e Social Media
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2531448)
Al giorno d’oggi è considerato fondamentale averli , per dimostrare la propria immagine , il proprio stile di vita, ecc , chi non ha profili personali sui social probabilmente viene considerato come una persona con problemi su queste cose, quasi come se avesse qualcosa da nascondere, e comunque si , per conoscere persone ( soprattutto dell’altro sesso) l’ideale sarebbe la conoscenza dal vivo , per chi può

Si ma è anche una questione caratteriale credo, a me per esempio non piace proprio l'idea di condividere cose mie personali in un profilo pubblico con persone che conosco a malapena, non mi piace che gente con cui non mi frequento praticamente mai si faccia gli affari miei...
Nemmeno qui ho mai aperto un diario fondamentalmente per gli stessi motivi, capisci perché dico che i social non fanno proprio per me :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

sparatemi 04-11-2020 23:12

Re: Relazioni e Social Media
 
meglio non essere sui social che esserci e mostrare al mondo la nostra solitudine

Ezp97 04-11-2020 23:14

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2531461)
meglio non essere sui social che esserci e mostrare al mondo la nostra solitudine

Anche gli altri la mostrano, solo che sembra che non la provino...anzi, se postano cosi’ tanto e’ perché si sentono ancora piu’ soli.

Nightlights 04-11-2020 23:19

Re: Relazioni e Social Media
 
Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2531461)
meglio non essere sui social che esserci e mostrare al mondo la nostra solitudine

Io penso che ci deve essere anche una certa attitudine a mostrarsi in quel modo li.
Conosco anche gente che a conti fatti ha una vita più asociale della mia e conosce meno gente di me, però nei profili SEMBRA che faccia chissà cosa, perché: la foto giusta, lo scenario giusto, magari si fa una foto con 30 persone che conosce a malapena, ha 3000 amicizie sul profilo e ne conosce personalmente 2 o 3...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Delta80 05-11-2020 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2531454)
Si ma è anche una questione caratteriale credo, a me per esempio non piace proprio l'idea di condividere cose mie personali in un profilo pubblico con persone che conosco a malapena, non mi piace che gente con cui non mi frequento praticamente mai si faccia gli affari miei...
Nemmeno qui ho mai aperto un diario fondamentalmente per gli stessi motivi, capisci perché dico che i social non fanno proprio per me :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Si anche per me, i social non li avrei nemmeno se avessi pochi problemi , preferirei avere rapporti e conoscenze dal vivo e basta , e poi mi piacerebbe tenere qualcosa di speciale per chi mi vuole bene e non esibire sempre e comunque ogni cosa , forse di base sono un romantico della vita , vorrei sempre cose più di valore e spessore e non sempre cose futili ed improntate sull’apparire

Luca97ct 05-11-2020 16:29

Gli smartphone sono definiti da molti terapeuti che hanno svolto ricerche scientifiche all'estero (si può anche fare una ricerca su internet a riguardo) come la cocaina del 21esimo secolo, proprio a causa dell'uso smodato dei social che innescano, attraverso post, like e visualizzazioni delle storie, tutta una serie di reazioni nel nostro cervello. Se si riesce a farne a meno è davvero meglio

Equilibrium 05-11-2020 19:01

Re: Relazioni e Social Media
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2531374)
Ciao a tutti, in questo periodo mi sono rimesso ad utilizzare le app di dating ed ho notato una cosa che mi fa sentire (una delle tante in effetti) completamente fuori dal mondo.

Sembra che se uno non abbia profili social (tipo Instagram) sia una sorta di alieno nel mondo odierno...Mi hanno scritto questo: ''è impensabile per me che nel 2020 una persona non abbia Instagram, senza quello non riesco a capire cosa una persona faccia nella vita e chi sia''

Purtroppo è una opinione molto condivisa (ovviamente non da chiunque) io ho sempre odiato farmi fotografare (e sono negato anche nel farle a qualsiasi cosa) quindi sono senza profilo.....questa cosa allontana le persone, anche le poche volte che si riesce ad instaurare un minimo di conversazione....

Sono vecchio io se penso che il modo migliore per conoscere qualcuno sia parlarci anche dietro ad uno schermo e non una carrellata di foto da vedere in 15 secondi?

Capita anche a voi?

P.s. Vi prego non facciamo la solita battaglia fra sessi o discorsi su faccini e portafoglini che mi hanno già bannato per bestemmie a riguardo... Grazie in anticipo!

Personalmente preferisco perderle che trovarle persone che mi associano a un profilo instagram o facebook, me le vedo estremamente superficiali e chiuse di mente, anche se poi gli piace mostrarsi alternativi, ma alternativi de che...che piattume e che noia.

Servo di Yahweh 05-11-2020 19:04

Re: Relazioni e Social Media
 
La gente si basa solo sull'aspetto esteriore, e i social ne sono la fonte principale. Se sei una persona figa e importante devi per forza mettere foto di quando vai a divertirti in discoteca o a mare, in modo da beccarti like e cuori a più non posso.

Ezp97 05-11-2020 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Servo di Yahweh (Messaggio 2531761)
La gente si basa solo sull'aspetto esteriore, e i social ne sono la fonte principale. Se sei una persona figa e importante devi per forza mettere foto di quando vai a divertirti in discoteca o a mare, in modo da beccarti like e cuori a più non posso.

Quelli sono prostituti dei social.

Masterplan92 05-11-2020 23:17

Re: Relazioni e Social Media
 
Sti social hanno rovinato oltre a tutto il resto anche le relazioni sentimentali..e sarà sempre peggio..una vera stortura dei rapporti umani,una rovina nella genuinità tra le persone..altra cosa sono i forum di discussione o altre cose

Onizuka 06-11-2020 00:44

Re: Relazioni e Social Media
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2531858)
Sto social hanno rovinato oltre a tutto il resto anche le relazioni sentimentali..e sarà sempre peggio..una vera stortura dei rapporti umani,una rovina nella genuinità tra le persone..altra cosa sono i forum di discussione o altre cose

Ogni tanto rifletto su come sarei stato nascendo in un epoca meno complicata, meno tecnologica, con meno artifici. Chissà se sarei stato meglio. Mi manca la genuinità dei rapporti dal vivo, il conoscersi senza filtri, senza vie telematiche ma faccia a faccia direttamente, ogni tanto mi manca la presenza fisica delle persone, vorrei stringerle, interagirci. Avrei voluto vivere delle situazioni più spontanee, come a volte sembrano dipingere le persone appartenenti a generazioni precedenti. Ma forse sarebbe stata la stessa cosa, forse sarei stato anche più solo di adesso e le mia sono solo fantasticherie romantiche.
Ci sono indubbiamente dei vantaggi, ma mi chiedo se non abbiamo dovuto sacrificare qualcosa di essenziale per averli.
Non lo so, forse stiamo andando in una direzione senza ritorno.

Servo di Yahweh 06-11-2020 09:40

Re: Relazioni e Social Media
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2531850)
Quelli sono prostituti dei social.

E anche ieri ho avuto la conferma di questo stupido mondo social. Una ragazza che mette post sulla sua scelta di essere single, ma poi dopo 10 minuti ha rimesso un altro post indirizzato verso un ragazzo che non la calcola. Poi se ci provi tu nemmeno ti risponde.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.