FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Insonnia Forum (https://fobiasociale.com/insonnia-forum/)
-   -   Sonno difficile (https://fobiasociale.com/sonno-difficile-73239/)

Delta80 02-11-2020 08:15

Sonno difficile
 
Ciao a tutti, premetto che per lavoro negli anni avevo sempre dovuto svegliarmi presto e dunque il ciclo del sonno mi risulta un po’ scombussolato, ho dei periodi dove continuo a dormire ed altri in cui quasi nemmeno dormo , questi periodi sono molto brevi perché magari una settimana dormo molto e dopo 10 giorni soffro di insonnia , in passato mi è stato detto che l’ansia cronica e la depressione che ho io influiscono tantissimo, ora da qualche tempo provo a dormire con della musica o dei suoni , a volte come sottofondo metto dei documentari , devo dire che a volte aiuta mentre altre no, capita anche ad altri di avere queste sofferenze sul sonno ? Ci sono dei consigli su come potersi aiutare ? Grazie

Masterplan92 02-11-2020 09:01

Re: Sonno difficile
 
Si..la depressione scombussola il sonno..insonnia o ipersonnia..sonno pomeridiano e insonnia notturna..sono collegati allo stato dell'umore spesso

Kitsune 02-11-2020 15:03

Re: Sonno difficile
 
Soffro di disturbi del sonno.
Per anni ho vissuto andando a letto molto tardi, per certi periodi all'alba ma da una dozzina di anni mi sono regolarizzato.
Ora vado a letto molto presto. Alle 21 quasi sempre sto già dormendo e mi sveglio in media alle 5.30-6.00. Nel weekend posso anche alzarmi alle 4.00.
Mi sveglio naturalmente, non uso la sveglia perché mi distrugge psicologicamente. Evito assolutamente pennichelle pomeridiane primo perché mi fan venire le paralisi nel sonno e poi perché la sera non riesco più ad addormentarmi.
Per addormentarmi mi ha aiutato tantissimo il risperdal. Lo prendo alle 19-20 e nel giro di poco mi fa venire una sonno pazzesca. La sera ceno molto presto e leggero (alle 18.00-19.00). Dopo cena mi metto sul letto a guardare anime. Gli anime mi rilassano moltissimo, c'è anche qualcosa legato ai sub, leggere i sub mi fa venire sonno. Durante la settimana faccio mezz'ora di bici al giorno e credo che mi aiuti a dormire un po' di più rispetto il weekend che non vado in bici. Ho decine di microrisvegli la notte, tendo ad acquistare facilmente lucidità nel sonno rem e cerco di svegliarmi.. mi sveglio e dico che mi sono svegliato a fare? e torno a dormire.. per questo tengo una luce bassa notturna blu che mi aiuta a capire che è notte e devo dormire, se sto al buio non riesco a capire cosa succede e cerco di svegliarmi del tutto. Nei periodi di forte stress anche tutti questi accorgimenti funzionano poco, sono comunque migliorato rispetto al passato. Ho provato in passato a dormire con le compilation dei temporali in lontananza, mi rilassano tantissimo ma non mi fanno addormentare..
Alla fine anime + risperdal fanno tantissimo, senza sarei perduto.

Delta80 02-11-2020 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2530367)
Soffro di disturbi del sonno.
Per anni ho vissuto andando a letto molto tardi, per certi periodi all'alba ma da una dozzina di anni mi sono regolarizzato.
Ora vado a letto molto presto. Alle 21 quasi sempre sto già dormendo e mi sveglio in media alle 5.30-6.00. Nel weekend posso anche alzarmi alle 4.00.
Mi sveglio naturalmente, non uso la sveglia perché mi distrugge psicologicamente. Evito assolutamente pennichelle pomeridiane primo perché mi fan venire le paralisi nel sonno e poi perché la sera non riesco più ad addormentarmi.
Per addormentarmi mi ha aiutato tantissimo il risperdal. Lo prendo alle 19-20 e nel giro di poco mi fa venire una sonno pazzesca. La sera ceno molto presto e leggero (alle 18.00-19.00). Dopo cena mi metto sul letto a guardare anime. Gli anime mi rilassano moltissimo, c'è anche qualcosa legato ai sub, leggere i sub mi fa venire sonno. Durante la settimana faccio mezz'ora di bici al giorno e credo che mi aiuti a dormire un po' di più rispetto il weekend che non vado in bici. Ho decine di microrisvegli la notte, tendo ad acquistare facilmente lucidità nel sonno rem e cerco di svegliarmi.. mi sveglio e dico che mi sono svegliato a fare? e torno a dormire.. per questo tengo una luce bassa notturna blu che mi aiuta a capire che è notte e devo dormire, se sto al buio non riesco a capire cosa succede e cerco di svegliarmi del tutto. Nei periodi di forte stress anche tutti questi accorgimenti funzionano poco, sono comunque migliorato rispetto al passato. Ho provato in passato a dormire con le compilation dei temporali in lontananza, mi rilassano tantissimo ma non mi fanno addormentare..
Alla fine anime + risperdal fanno tantissimo, senza sarei perduto.

Molto interessante ciò che hai scritto , devo cercare di non dormire quando sono a casa la mattina tardi o il primo pomeriggio, chiaramente il problema maggiore per me è quando mi devo svegliare prestissimo per lavoro e magari non ho dormito la notte , poi in quei casi il pomeriggio mi addormento e non riesco più a riprendere il ciclo corretto , sto provando anche con la luce delle candele in camera , non so se influiscono anche i farmaci che prendo per i miei problemi

Delta80 05-11-2020 21:45

Dormire sul divano a volte mi aiuta a dormire di più e addormentarmi prima rispetto al letto , non so perché ovviamente

Delta80 08-11-2020 15:36

Negli ultimi due giorni ho dormito parecchie ore , sicuramente per via della stanchezza di questa settimana lavorativa e dello svegliarsi presto per giorni

Delta80 07-12-2020 12:22

Adesso nuovamente in questi giorni faccio fatica ad addormentarmi, però apparentemente non c’è un motivo particolare

claire 07-12-2020 13:25

Re: Sonno difficile
 
Una lotta da sempre.
Sonno disturbato, panico presonno,spasmi, insonnia, incubi, paura dei ladri, l'ipersonnia ce l'avevo in passato. Non mi manca niente.
Da quando non riesco più a dormire bene il pomeriggio, sto peggio, era essenziale quel momento per me.

Delta80 08-12-2020 00:07

Io a volte dormo il pomeriggio ma solo quando devo svegliarmi presto la mattina, a volte mi fa bene il riposino pomeridiano, altre volte me ne pento , anche qui si va a periodi

Delta80 15-12-2020 21:02

In questi ultimi giorni ho dormito parecchio , anche perché dovevo svegliarmi molto presto per andare a lavoro , però faccio fatica a trovare una regolarità nel sonno

claire 21-12-2020 22:23

Re: Sonno difficile
 
A me si sono aggiunti pure i ladri che girano il quartiere da un paio di sere...stanotte ho dormito 3 ore e oggi niente.
Ormai raramente ho sonno, beati i tempi in cui se dormivo 7 ore invece di 8 ero uno zombie.
Ormai ho talmente tanti secoli di sonno arretrato che non ho manco sonno.

Delta80 03-01-2021 12:19

Re: Sonno difficile
 
Dormito poco negli ultimi giorni, forse perché non lavorando non ho molto bisogno di sonno in questi giorni

Delta80 30-01-2021 08:57

Re: Sonno difficile
 
Negli ultimi giorni dormito bene anche perché arrivo molto stanco alla sera

Delta80 10-02-2021 08:47

Re: Sonno difficile
 
Continuo a dormire bene e molto , anzi ho anche troppa sonno negli ultimi giorni , anche il pomeriggio mi viene sonno dopo pranzo , purtroppo non riesco ad essere sempre così regolare nel dormire

Delta80 16-02-2021 09:06

Re: Sonno difficile
 
Da 2-3 giorni sono tornato ad avere insonnia , soprattutto le prime ore della notte

Delta80 06-03-2021 08:44

Re: Sonno difficile
 
Ultima settimana ho sempre sonno , anche di giorno e faccio un po’ fatica a svegliarmi

Locharb 06-03-2021 16:50

Re: Sonno difficile
 
Io ho sempre dormito da dio, sino ai miei 21 anni circa, facevo un'unica tirata di 8-10 ore bella riposante e via. Poi ho iniziato il nuovo lavoro, dove i turni sono più o meno questi: 2 mattine , due notti, un riposo, 3 pomeriggi, 4 notti, 2 riposi e vaffan** a chi li ha inventati.
Da allora ovviamente ho iniziato a dormire male, e svegliarmi 5 o 6 volte a notte, o a giorno dipende :D ,a dormire solo 4 ore ecc.
Sfido chiunque ad adattarsi a questi turni.

Delta80 08-03-2021 10:57

Immagino che chi fa i turni dorma male perché non ha regolarità negli orari

Delta80 16-03-2021 19:04

Ho evitato il riposino pomeridiano negli ultimi giorni, dormito molto bene e profondamente la notte , anche se per poche ore

Delta80 30-03-2021 17:21

Gli ultimi giorni spesso ho dormito male , e soprattutto molto poco causa difficoltà a prendere sonno , forse un po’ di ansia e il cambio di temperatura degli ultimi giorni

dharma 30-03-2021 19:16

Re: Sonno difficile
 
anche il cambio dell'ora non aiuta...

Delta80 02-04-2021 09:27

Re: Sonno difficile
 
Gli ultimi due giorni ho dormito tanto e bene , ci voleva proprio :bene:

Delta80 15-04-2021 14:04

Sono in un buon periodo come qualità del sonno , magari la quantità un po’ meno

Delta80 03-05-2021 18:05

Nell’ultima settimana ho dormito abbastanza bene e tantissimo

Xchénnpossoreg? 17-07-2021 03:43

Re: Sonno difficile
 
Dormo poco o nulla, ormai non sento nemmeno la stanchezza :nonso:
La cosa peggiore sono le notti completamente in bianco, le ore non passano mai.

Delta80 18-02-2022 19:28

Mi viene sonno nel pomeriggio, poi invece la sera nonostante vado a dormire presto mi addormento tardi , così poi mi sento sempre stanco

Delta80 05-03-2022 18:16

Non faccio più le lunghe dormite di un tempo , ora indipendentemente dal fatto che faccio o meno il riposino pomeridiano, dormo circa 5 o 6 ore , a volte sento non sia sufficiente

Delta80 17-06-2022 10:32

Negli ultimi giorni sto tornando a dormire poco , come se non ne avessi bisogno, invece ne avrei bisogno perché arrivo a sera stanco , anche quando non dormo il pomeriggio poi la sera faccio molta fatica a prendere sonno , e quando mi addormento è quasi ora già di svegliarmi

claire 17-06-2022 12:52

Re: Sonno difficile
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2617116)
Dormo poco o nulla, ormai non sento nemmeno la stanchezza :nonso:
La cosa peggiore sono le notti completamente in bianco, le ore non passano mai.

Sei attiva fisicamente e mentalmente durante la giornata?
Pure io comunque, un tempo se dormivo poche ore invece di 8-9 mi portavo sonno e stanchezza tutto il giorno, quando si cronicizza non le avverti nemmeno più le ore mancanti, la sensazione di sonno è rara.

Xchénnpossoreg? 17-06-2022 22:07

Re: Sonno difficile
 
Sì, sono attiva.
Il problema è l'umore, in certi momenti mi sento proprio giù di corda. Ho l'impressione di non staccare mai dai pensieri, dai problemi.. e forse è davvero così.
E' un mondo difficile :nonso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.