FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso (https://fobiasociale.com/la-vita-non-ha-senso-e-non-ce-speranza-in-nessun-caso-73203/)

Gendo 27-10-2020 04:48

la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
timido dai primi ricordi che mi vengono in mente, avevo 4 anni
primo attacco di panico a 11 anni
consapevolezza e tentativo di rimediare con psicofarmaci a 16 anni
2 psicoterapie per un totale di 6 anni, dal 2011
tonnellate di libri di self help, religione e spiritualità
oggi 32 anni
mai cambiato un cazzo
niente.

depressione, insoddisfazione, ansia, tristezza, misantropia, rabbia, noia, invidia, solitudine, umiliazioni, dolore

e ho pregato un sacco di volte, mai ricevuto manco una risposta alla lontana.
sarà che non ci ho mai creduto fino in fondo, ma penso sia più probabile che la vita non abbia senso.

siamo emersi per caso da una pozza maleodorante di sostanze chimiche

viviamo di merda e di schifo, siamo cibo per chi sta più in alto nella scala sociale, serviamo solo a quello.

poi moriremo, e più niente. buio eterno.

auguri a tutti.

XL 27-10-2020 07:04

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Io non posso e so dirti qualcosa di diverso, sono convinto anche io di essere in una sorta di trappola dalla quale non psso venir fuori vivo.
Aspettiamo le risposte di altri.

Delta80 27-10-2020 07:17

Sono sensazioni che conosco , l’unica che non provo è l’invidia , quella proprio no , però per il resto mi ritrovo , una vita difficile la mia fin dalla perdita dei genitori da bambino , e poi tutto negativo per me , ansia , timidezza , aspetto fisico, disturbi psichici e fisici , un grave crollo emotivo superato anni fa, non mi sono fatto mancare nulla credo , un rifiuto in amore molto difficile da superare , l’unica volta che ho provato ad interagire , nessuna vera amicizia , tranne forse uno ma che non vedo da anni e sento solo ogni tanto, sensazione che nessuno mi capisca , non sono importante per nessuno perché vivo in maniera asociale , l’unico desiderio che ho sarebbe quella di avere un amico simile a me che mi capisca , ma è pura utopia probabilmente

Equilibrium 27-10-2020 08:17

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Per me il senso è approfittare di questa opportunità...
La storia nasce che siamo costituiti da atomi formatisi nel cuore di una o più stelle supermassicce che poi esplodendo in supernove hanno espulso una buona parte di tutta la materia creata nello spazio, sotto forma di gas e polveri. Poi dopo miliardi di anni questa materia si è riaggregata pian piano a formare oggetti sempre piu massicci, una nuova stella e pianeti che gli girano intorno. Una stella delle giuste dimensioni e un pianeta della giusta grandezza e alla giusta distanza con un satellite delle giuste dimensioni che gli ruota intorno.
Tutto è pronto per la nascita della vita, nascono i primi batteri e poi piano piano dopo miliardi di anni compaiono le prime cellule e queste cellule si organizzano a formare forme di vita complessa, e via via per altri milioni e milioni di anni sempre piu complessa fino ad arrivare all'essere umano, unico essere in grado di manipolare la materia, di creare, di trasformare i propri pensieri in realtà, farsi domande sul perchè, sul percome, sul senso della vita dotato di tutti gli strumenti per vedere, per sentire (e quando non li ha, li crea), per capire, per contemplare...quanta magnificenza e quanto ancora c'è da scoprire.
Sembra che lo scopo dell'universo sia quello di creare la vita e allora qual'è il senso della vita?
Siamo noi, lo scopo siamo noi. Siamo la coscienza dell'universo, come se l'universo riuscisse a guardare se stesso, ad esaminarsi, capirsi, senza di noi l'universo non avrebbe senso, e quindi non avrebbe uno scopo.
Ed è incredibile come l'universo abbia creato qualcosa partendo da semplici particelle, come il pensiero, che è qualcosa di materialmente inesistente ma che può manipolare la materia:D

:o

Black_Hole_Sun 27-10-2020 08:26

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Idem.

Sono uno scherzo di natura, un'anomalia negativa che doveva essere estirpata alla radice. Invece si sono ostinati a voler crescere e gettare in pasto al mondo senza direzione, senza mezzi, senza ragione ne senso oltre la condanna alla sofferenza.

Si coltiva per anni, per decenni il grande inganno dell'autostima e del miglioramento personale. Ma la natura è più furba di quanto crediamo "cit", diventi adulto quando capisci che stai girando in tondo al problema, ma la soluzione non c'è, semplicemente non bisognava nascere.

Circa un mese fa mi trovavo a camminare su un ponte discretamente alto, pensavo che poteva essere un attimo ed era tutto finito, sotto c'era cemento dopo 50 metri buoni di caduta. Il pensiero di lasciare qualcosa di bello in questa vita non mi sfiorava minimamente, avrei avuto solo da guadagnare facendo quel salto. A fermarmi è stato solo il maledetto istinto primordiale della vita, solo una meccanica reazione chimica nel cervello. La paura del dolore, del terrore provato nei brevi istanti fra la caduta e l'impatto. Se esistesse un'eutanasia indolore, come addormentarsi e non svegliarsi più non esiterei. Prima o poi, speso presto, il dolore di vivere diventerà più forte della paura, e allora riuscirò a compiere la cosa più sensata.

idk 27-10-2020 08:37

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Ci sono momenti che non ci resta altro che da scegliere tra il fango e la morte. E nient'altro di più bello, di più forte, di più elegante, di un ultimo mortifero tango.

IO&EVELYN 27-10-2020 11:33

È esattamente così, la vita e tutto l'universo non hanno senso.

La speranza non esiste, l'unica speranza vera è morire presto quando uno sa che dovrà soffrire per il resto della vita (e ciò si vede dall'infanzia o massimo nell'adolescenza, infatti non è un caso che le maestre delle elementari dicevano che io non avrei mai avuto una vita, ma solo star male sempre, ovviamente non si sono sbagliate di 1 centimetro)


L'unica cosa che alla fine conta è essere estremamente fortunati alla nascita, ad avere un diciamo "destino" buono.

Altrimenti la non esistenza è la cosa migliore.

Mushroom 27-10-2020 14:08

Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2527979)
infatti non è un caso che le maestre delle elementari dicevano che io non avrei mai avuto una vita, ma solo star male sempre, ovviamente non si sono sbagliate di 1 centimetro)

Dire cose del genere ad un bambino è veramente qualcosa da bastardi. Ma poi su che basi facevano certe affermazioni scusa?

Inner_Beauty89 27-10-2020 14:11

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2527979)
È esattamente così, la vita e tutto l'universo non hanno senso.

La speranza non esiste, l'unica speranza vera è morire presto quando uno sa che dovrà soffrire per il resto della vita (e ciò si vede dall'infanzia o massimo nell'adolescenza, infatti non è un caso che le maestre delle elementari dicevano che io non avrei mai avuto una vita, ma solo star male sempre, ovviamente non si sono sbagliate di 1 centimetro)


L'unica cosa che alla fine conta è essere estremamente fortunati alla nascita, ad avere un diciamo "destino" buono.

Altrimenti la non esistenza è la cosa migliore.

" Le Maestre delle elementari dicevano che io non avrei mai avuto una vita....."
Ma questa frase è terribile da dire, specialmente ad un/una bambino/a; ho sempre mal digerito un certo predeterminismo della vita, a partire dalla tenera età. :moltoarrabbiato:
Il compito dell'Educazione dovrebbe essere quello di valorizzare le persone, indipendentemente se sia tanto o poco il potenziale da cui attingere.
Uno dei ruoli cardini dell'Istruzione è proprio la formazione dell'essere in sé, oltre alle nozioni, capacità di senso critico e ragionamento.
Invece purtroppo, troppo spesso l'ambiente scolastico tende ad omologare le individualità, ieri come oggi.
Chi viene anche solo percepito come debole e diverso, rischia l'emarginazione sociale; questo avviene in modo gravoso, in maniera perentoria nei maschi, dove esplicitamente od implicitamente, viene insegnato loro che la vulnerabilità e la sensibilità sono difetti da nascondere sotto una maschera.

Astrid 27-10-2020 14:38

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Non nascere sarebbe la cosa migliore .

Masterplan92 27-10-2020 14:44

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2528053)
Non nascere sarebbe la cosa migliore .

:cuore::timidi::consolare:

Masterplan92 27-10-2020 14:45

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Io non riesco più a vedere i lati positivi quasi di niente.. è veramente una sensazione terribile

tsubaki 27-10-2020 15:16

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
è vero, la vita non ha senso. del mondo è bella solo la natura, gli animali che noi stiamo distruggendo... quindi tanto vale scomparire. l'umanità fa solo danni, non li sopporto.

Sickle 27-10-2020 16:21

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
pregare?... l'ultima volta che ho pregato è successo l'esatto contrario di quello che volevo...

Winston_Smith 27-10-2020 17:04

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2527938)
Per me il senso è approfittare di questa opportunità...

... per chi non sta troppo male per farlo, forse.

Servo di Yahweh 27-10-2020 17:49

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Sto provando ad essere positivo e pensare che tutto questo periodo finirà, e ci sarà la luce in fondo al tunnel.

DeadSoul 27-10-2020 18:00

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Quote:

Originariamente inviata da Servo di Yahweh (Messaggio 2528105)
Sto provando ad essere positivo e pensare che tutto questo periodo finirà, e ci sarà la luce in fondo al tunnel.

Anch'io sto cercando ma è molto dura.

Servo di Yahweh 27-10-2020 18:09

Re: la vita non ha senso e non c'è speranza in nessun caso
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2528112)
Anch'io sto cercando ma è molto dura.

Si è molto dura, ma dobbiamo provare a pensare positivo. Prima o poi qualcosa si dovrà aggiustare.

Gendo 27-10-2020 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Servo di Yahweh (Messaggio 2528118)
Si è molto dura, ma dobbiamo provare a pensare positivo. Prima o poi qualcosa si dovrà aggiustare.

dal mio punto di vista, se questa probabilità esistesse, avrebbe avuto 32 anni di tempo per concretizzarsi. evidentemente, almeno per il sottoscritto, tale possibilità non c'è. vorrei avere il coraggio di farla finita, come ha fatto un mio amico, in un momento di poca lucidità credo.

IO&EVELYN 27-10-2020 19:15

Su basi di timidezza, su scarsa voglia di studiare e cose così.

Mi vedevano disturbato e fallito sofferente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.