FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Anuptafobia il terrore di rimanere soli (https://fobiasociale.com/anuptafobia-il-terrore-di-rimanere-soli-73188/)

Maffo 05-05-2023 08:47

Re: Anuptafobia il terrore di rimanere soli
 
Avevo un'amica qualche anno fa, la classica persona che non ti lasciava parlare per mezzo secondo, super estroversa, sempre con qualcosa di nuovo in testa, non aveva paura di nulla.

Questa ragazza dopo l'università ha deciso di prendersi una casa in periferia da sola, e al tempo continuava a dirmi: "nono, vivere da sola è una delle scelte migliori che ho fatto, impari a gestirti te e la casa e capisci tante cose, dovresti provare anche te una volta nella vita..."

Tre mesi è durata quella scellerata, e poi ha trovato un uomo che nessuno conosceva, nessuno sapeva da dove venisse o che lavoro facesse...

Adesso da quel che so è sposata ed ha un figlio di nome Toni :mannaggia:

choppy 05-05-2023 10:59

Re: Anuptafobia il terrore di rimanere soli
 
Io ce l'ho, ma non essendo mai solo, più o meno non si sente. Ovviamente parlo di monofobia, la paura di non sposarmi mi è passata (o per lo meno di non accompagnarmi, includo anche la convivenza nel termine)

TheCopacabana 05-05-2023 11:35

Re: Anuptafobia il terrore di rimanere soli
 
Secondo me c'e' amche una componente di aspettativa sociale: la gente si aspetta che tu abbia un partner, o almeno cosi' crediamo.

Se non ce l'hai, sei solo uno zitello/a sfigato/a che non vuole nessuno.

Maffo 05-05-2023 12:39

Re: Anuptafobia il terrore di rimanere soli
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2835261)
Secondo me c'e' amche una componente di aspettativa sociale: la gente si aspetta che tu abbia un partner, o almeno cosi' crediamo.

Se non ce l'hai, sei solo uno zitello/a sfigato/a che non vuole nessuno.

Esatto, è quello che intendevo dire nel post

Sheev Palpatine 05-05-2023 13:07

Re: Anuptafobia il terrore di rimanere soli
 
Però più che lo sposarsi in sè, trovo che sposarsi e venire poi lasciati sia molto peggio. Fa sentire uno schifo, soprattutto perchè non avrei modo di trovare un'altra.
Estraniando i generi dal discorso, chi si trova in condizioni di impotenza relazionale, uomo o donna che sia, è in una condizione di debolezza

Angus 06-05-2023 23:55

Re: Anuptafobia il terrore di rimanere soli
 
Sheeeev, basta con sti sfoghi senza senso.

L innominato 07-05-2023 01:22

Re: Anuptafobia il terrore di rimanere soli
 
Allora io ne soffro, anche se a volte ho momenti di sconforto e rassegnazione.

Sheev Palpatine 07-05-2023 15:16

Re: Anuptafobia il terrore di rimanere soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2835783)
Sheeeev, basta con sti sfoghi senza senso.

Ma non è uno sfogo, è la verità oggettiva dei fatti. Se hai paura della solitudine e non puoi trovare un'altra persona anche volendolo, sviluppi dipendenza nei cofronti della persona con cui hai una relazione. E questo meccanismo è universale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.