FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbi alimentari (https://fobiasociale.com/disturbi-alimentari/)
-   -   Non posso dimagrire perché ho un dca. (https://fobiasociale.com/non-posso-dimagrire-perche-ho-un-dca-73144/)

misanthropyh_ 21-10-2020 08:24

Non posso dimagrire perché ho un dca.
 
Prima di sviluppare bulimia nervosa, ogni volta che prendevo qualche kg, (comunque si parlava di incrementi di peso irrisori a confronto, tipo 10-15 kg), bastava mettersi a dieta per 3-4 mesi e tornavo facilmente e tranquillamente al peso forma di 50-55 kg.

Verso i 17 anni mi sono ammalata di bulimia e da allora mantenere il peso è stato un inferno. Riuscivo ancora a perdere qualche kg ma lo facevo in maniera malsana, utilizzando il bagno. Per tanti anni da bulimica mi sono perciò mantenuta su una condizione di leggerissimo sovrappeso (58 kg per 1,55), per poi, a seguito di un lungo periodo di binge, acquistare nel giro di un annetto scarso una 50ina di kg.

E' da più di due anni che tento di perdere peso, ma non c'è niente da fare. Non è più semplice come un tempo, e non posso rassegnarmi all'idea di essere (enormemente) grassa dietro la paraculata della 'bellezza curvy', perché anche se provo ad accettarmi, è il mio entourage (le persone che incontro tutti i giorni) che non lo fanno, essendo tutte magre e fissate con la magrezza.

Perciò sto male.

Non posso ricorrere al bypass perché ho sviluppato un po' di problemi respiratori a seguito di molti anni da fumatrice, inoltre di norma un intervento del genere non viene fatto su chi ha un problema di disturbi del comportamento alimentare (è proprio una delle clausole che vietano ai medici di procedere).

Cosa dovrei fare, secondo voi?

Masterplan92 21-10-2020 08:39

Re: Non posso dimagrire perché ho un dca.
 
Ti capisco molto bene perché anche io ho sofferto di binge e oscillazioni di peso ed è un vero inferno perché è imprevedibile e dovuto anche a fattori psicologici..io è da due anni ormai che per fortuna bene o male riesco,con autocontrollo e acquisendo abitudini abbastanza bene,a tenerlo sotto controllo ma bisogna sempre stare all'erta..e ti butta giù tantissimo :(
Ti stai facendo aiutare da qualcuno?

misanthropyh_ 21-10-2020 09:24

Re: Non posso dimagrire perché ho un dca.
 
Sì, sto cercando di far terapia psicologica ma fino ad oggi non ci sono stati risultati in tal senso, :sad:
Complimenti per esserci riuscito, ho saputo di molte persone che sono riuscite e riescono a tenere a bada il proprio dca, a me ostacola un po' non solo quello ma anche una malattia alla tiroide, insomma sto a posto...

angel1975 25-10-2020 05:22

Re: Non posso dimagrire perché ho un dca.
 
ti capisco perchè anchio ho un problema da circa 30 anni,ho una malattia rara allo stomaco la gastroparesi che e provocata da un problema alla tiroide.e tendo a ingrassare in maniera esagerata nonostante mangio veramente poco,l'unico modo che ho trovato per perdere peso e saltare qualche pasto.sono costretto a farlo perchè se metto qualche kilo in più,mi sento troppo male.non me la sento di darti un consiglio,perchè non sono un dottore.tra l'altro oltre ai tanti fattori digestivi ho un'altra malattia collegata agli ormoni e sono in cura con un endocrinologo per questo problema del metabulismo che provoca un aumento del peso.l'unico consiglio che provo a darti e questo,sei andata mai da un endocrinologo?a parte questo e difficile darti un consiglio,ogni problema può sembrare simile,ma ogni storia e diversa.ti faccio i migliori auguri per il tuo problema.:ciao:

Lùthien. 25-10-2020 20:19

Re: Non posso dimagrire perché ho un dca.
 
Sì che puoi dimagrire, fidati. I disturbi del comportamento alimentare si possono curare.
Ho letto da qualche altra parte la tua situazione e non ricordo bene se già vai da una psicologa o se non te lo puoi permettere. Il mio consiglio è di trovare una/o psicologa/o psicoterapeuta specializzata/o proprio nel trattamento di questi disturbi. Io sono seguita da una figura così (non soffro di bulimia, ma ho sicuramente dei disturbi, se vuoi saperne qualcosa di più ti scrivo un mp) e sto facendo dei miglioramenti, e per una che soffre di depressione ti assicuro che non è facile per niente.
Per quanto riguarda l'intervento bariatrico, non ne so molto, ma penso che se risolvi i tuoi disturbi ti possano anche dare l'ok. Ma puoi dimagrire anche facendo attività fisica e seguendo un corretto piano alimentare, se non hai altre patologie che te lo impediscono.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.