FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   libri che vi hanno cambiato la vita (https://fobiasociale.com/libri-che-vi-hanno-cambiato-la-vita-73104/)

Gendo 16-10-2020 19:22

libri che vi hanno cambiato la vita
 
per un lungo periodo ho letto tonnellate di manuali di self-help e libri sulla spiritualità e robe del genere, speravo di trovare risposte o una svolta o un aiuto.

mai trovato niente.

da giovanissimo mi diede molto ottimismo e soddisfazione leggere "le zone erronee" di dyer e "istruzioni per un'aquila che si crede un pollo" di de mello, ma sostanzialmente non sono mai cambiato, non mi è mai arrivato un input risolutivo da un libro.

non credo quindi sia una cosa che possa succedere. ma mi domando se magari voi avete letto qualcosa che vi ha dato una piccola scossa.

sono curioso di leggere un libro sulla timidezza di un certo philip zimbardo, ma non lo compro perché un po' credo che resterei deluso come sempre e un po' perché non voglio in casa un testo con scritto sopra TIMIDEZZA così tutti sanno che leggo cose sulla timidezza essendo poi timido. strano ma vero.

cominciai a leggere QUIET di susan cain, ma mi faceva stare male, paradossalmente, non mi sembrava invece che aiutasse gli introversi come prometteva. ma forse era il periodo sbagliato, penso che proverò a rileggerlo.

sicuramente ho imparato molto con timido, docile ardente del dottor anepeta, quello sì. pesante come linguaggio, poche pagine ma abbastanza mattonazzo... però mi ha veramente schiarito la mente su me stesso e sull'introversione.

voi.

Wyandot 13-10-2021 13:25

Re: libri che vi hanno cambiato la vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Gendo (Messaggio 2523915)
per un lungo periodo ho letto tonnellate di manuali di self-help e libri sulla spiritualità e robe del genere, speravo di trovare risposte o una svolta o un aiuto.

mai trovato niente.

da giovanissimo mi diede molto ottimismo e soddisfazione leggere "le zone erronee" di dyer e "istruzioni per un'aquila che si crede un pollo" di de mello, ma sostanzialmente non sono mai cambiato, non mi è mai arrivato un input risolutivo da un libro.

Anche io ne ho letti alcuni e nessuno mi ha dato neppure un pò di spinta... Ci sono state cose che mi hanno dato un pò di spinta al cambiamento ma non sono mai stati libri, quanto più esperienze vissute lontano da dove abito di solito.

Periodicamente ne leggo alcuni, vedo che non ne ricavo nessuna spinta, e smetto di leggerne, e poi periodicamente mi torna la voglia.

Ad ogni modo, quello di Dyer iniziai a leggerlo e dopo un pò lo lasciai perché è un autore che mi è sembrato troppo new age per i miei gusti. Anche se Albert Ellis, il creatore della psicoterapia razionale-emotiva a cui si è ispirata la psicoterapia cognitivo-comportamentale, ha definito quel libro un plagio dei suoi scritti, quindi forse qualcosa di utile c'è e io mi sono fatto prendere troppo dal pregiudizio.

Quello sull'aquila ha un titolo evocativo che può stuzzicare chiunque, quindi forse lo prenderò in considerazione.

Lessi anch'io un paio di libri specifici sull'ansia sociale e anch'io ne ricavai più negatività che altro, forse perché leggere una sfilza di sintomi negativi porta a una identificazione, e se le soluzioni proposte non sono abbastanza, almeno quanto la descrizione del problema, un libro simile può avere un effetto deleterio.

muttley 13-10-2021 14:25

Re: libri che vi hanno cambiato la vita
 
Inizierei con la trilogia della crocifissione rosa di Henry Miller, quindi Sexus, Plexus e Nexus ma non mi ricordo se li ho letti in quest'ordine.

Wyandot 13-10-2021 14:30

Re: libri che vi hanno cambiato la vita
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2647749)
Inizierei con la trilogia della crocifissione rosa di Henry Miller, quindi Sexus, Plexus e Nexus ma non mi ricordo se li ho letti in quest'ordine.

Ma credo intendesse relativamente all'ansia sociale e tematiche psico-esistenziali. Non influenze generali.

Varano 13-10-2021 14:52

Re: libri che vi hanno cambiato la vita
 
Viaggio al termine della notte, LF Céline
Nietzsche qualsiasi libro.
Il libro dell'inquietudine, Pessoa.

franz90 13-10-2021 15:20

La biografia di Rocco Casalino.

Karuna 22-06-2022 17:34

Re: libri che vi hanno cambiato la vita
 
Il potere di adesso di Eckhart Tolle.

Mi ha aiutato moltissimo ad avere meno angosce e soprattutto a trovare un lavoro, cosa che desideravo da tempo. Prima ero sempre deconcentrato e avvilito perché pensavo sempre al passato, ora penso molto di più al momento presente e affronto la vita con più entusiasmo. Davvero utile, consigliatissimo.

Varano 22-06-2022 17:59

Adesso ne ho preso uno sulla fobia specifica di volare, spero serva a qualcosa.

Madeleine 22-06-2022 20:25

Re: libri che vi hanno cambiato la vita
 
Non credo che un libro mi cambierà mai la vita, così come un film, al massimo mi potrà dare utili spunti di riflessione.

Ruoppolo 22-06-2022 22:41

Re: libri che vi hanno cambiato la vita
 
Il labirinto femminile, di Alfonso Luigi Marra


Barracrudo 22-06-2022 22:43

Re: libri che vi hanno cambiato la vita
 
Fight club, David ike, così parlo zaratustra, i sommersi e i salvati


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.