![]() |
attacchi di panico
Vi faccio una domanda un po' sensibile, vorrei sapere se avete mai avuto dei attacchi di panico e cosa fate per calmarvi e stare meglio?
A me e' capitato questi giorni qualcosa di molto simile a un attacco di panico,cioe' un forte pianto mischiato a una sensazione di disperazione, e' stato davvero brutto...a voi capita? |
Re: attacchi di panico
penso di non aver mai avuto attacchi di panico veri e propri, ma momenti di forte sconforto e una sensazione strana di totale impotenza e inferiorita misti a un senso di angoscia e disperazione, ma che poi supero in qualche modo. pero certe volte mi sento veramente male.
|
Re: attacchi di panico
Quote:
|
Re: attacchi di panico
Soffro di attacchi di panico e crisi psicogene da tanti anni, molto simili a crisi epilettiche, con irrigidimento muscolare, spasmi, tremori, convulsioni, vertigini, vomito...ma sempre cosciente e lucido durante l'accadimento anche se senza il controllo del mio corpo.
L'unico modo che ho per sedarli è con i farmaci. Spesso i miei sono dovuti ricorrere al 118, poi flebo e via...le mie crisi purtroppo non durano poco e i postumi possono anche ripercuotersi per l'intera giornata. Ho da poco scoperto di soffrire anche di vere e proprie crisi epilettiche, quindi con perdita di sensi e convulsioni, ma devo ancora sottopormi ad altri esami e visite neurologiche per capire bene di cosa si tratta e pensare ad un'eventuale ulteriore terapia. |
Re: attacchi di panico
Quote:
|
Re: attacchi di panico
Quote:
|
Re: attacchi di panico
mi isolo, spesso mi chiudo in bagno anche se sono a casa da sola. è un luogo che mi conforta e so che lì potrò calmarmi e impiegarci quanto tempo voglio. poi cerco di toccare qualcosa che ho intorno, per rendermi conto che effettivamente mi trovo in un ambiente e sono viva.
siccome non prendo medicinali e nessuno mi segue, ho un po' cercato di gestirmi da sola e questo ne è uscito. |
Re: attacchi di panico
io non sono sicura di aver avuto dei attacchi di panico oppure fortissima ansia. Qual'e' la differenza?
|
Re: attacchi di panico
si, di varia durata e intensità e con molti sintomi fisici, disperazione, paura di morire (in questi casi non si può fare nulla, se non cercare di respirare e aspettare che passa). non credo che il tuo sia stato un attacco di panico vero è proprio, comunque ti posso consigliare di aspettare che passa la fase acuta e poi trovare qualcosa che ti distragga la mente. ti faccio qualche esempio: esercizi di respirazione, ascoltare musica rilassante, colorare e disegnare, fare qualche esercizio fisico.
|
Quote:
È caratterizzato,tra le altre cose, dalla convinzione di stare per morire, impazzire, o perdere il controllo di lì a poco. Il cuore sembra uscirti dal petto dalla tachicardia,e spesso si hanno anche vertigini, nausea, derealizzazione/depersonalizzazione, pallore, irrigidimento muscolare etc. Quando è finito ti senti esausto,e distaccato dalla realtà per un po'. Se è la prima volta può creare un trauma emotivo che,in seguito, rinforza la paura di averne un altro,non di rado sfociando nel Disturbo da Attacchi di Panico. Come risolvere? Innanzitutto serve conoscere il disturbo,come si manifesta, perché,cosa succede nel corpo (rassicurazioni sulla non-fatalità) Altre vie sono poi gli ansiolitici al bisogno (Xanax, Tavor oro), psicoterapia,ed esercizi di respirazione (importanti). Il tempo fa il resto, c'è da dire che è uno dei disturbi con una buona percentuale di guarigione,o comunque di remissione e assestamento. |
Re: attacchi di panico
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.