FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-7300/)

Wrong 28-10-2019 21:26

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 2363109)
un care bear incazzatissimo

Ma è Brontolorso :arrossire:

Crepuscolo 28-10-2019 21:37

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 2363115)
Ma secondo voi è normale che le uniche persone che vedo sono solo i colleghi a lavoro, i commessi quando vado a fare spese e i genitori quando vado a casa?

Mi immagino un mondo vuoto, esci dal lavoro e non c'è nessuno per le strade, vai nei negozi e ci sono solo i commessi senza altri clienti, tutte case vuote tranne la tua.

MEandjustMe 28-10-2019 21:38

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2363124)
Mi immagino un mondo vuoto, esci dal lavoro e non c'è nessuno per le strade, vai nei negozi e ci sono solo i commessi senza altri clienti, tutte case vuote tranne la tua.

Nono è pieno di gente per le strade e per i negozi. È questa la sofferenza più grande, essere solo in mezzo agli altri che soli non sono.

Crepuscolo 28-10-2019 21:40

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 2363125)
Nono è pieno di gente per le strade e per i negozi. È questa la sofferenza più grande, essere solo in mezzo agli altri che soli non sono.

Allora li vedi gli altri, se non li vedevi non ti facevi problemi.

Masterplan92 28-10-2019 21:46

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Ditemi come devo fare

MEandjustMe 28-10-2019 21:50

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2363126)
Allora li vedi gli altri, se non li vedevi non ti facevi problemi.

Nono, me li sarei fatti lo stesso.

Equilibrium 28-10-2019 22:10

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Me sto cagando sottoooo

Palladipelo 28-10-2019 22:14

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2363135)
Me sto cagando sottoooo

Che succedeeee? Ansia per qualcosa oppure hai mangiato sushi andato a male?

varykino 28-10-2019 23:07

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 2363108)
sono stato a napoli...

me la immaginavo tipo mad max, motorini a razzo, gente che urla, sparatorie in pieno giorno, aggressioni alla cazzum.un traffico tipo india, accattoni che ti frugano nelle tasche...

non poter andare in giro con niente addosso, vestito di stracci per non dare nell'occhio, non potersi fermare neppure alle fermate...
la metro divelta con i neon fulminati e penzolanti, con gente che si accoltella o scopa negli scalini...
scavalcare drogati che schiumano a terra, o intravedere ettari di siringhe usate...
credevo fosse una città del messico italiana.


invece mi è sembrata una grande città, con il mare e un cazzo di vulcano attivo accanto.
una città meravigliosa, con i casini di una grande città. ma vivibile se non vai nei luoghi sbagliati.

insomma non è diversa da milano o firenze.

bho.
mi hanno rincoglionito con un giro da turista rincoglionito o napoli ha un pessimo pr?

io so stato 2 volte , m è sempre piaciuta , anche col caos generale è una bella città e poi la gente quando capisce che sei di fuori è molto accomodante

Vertigo 28-10-2019 23:47

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Immaginare la dialettica politica fra 50 anni:
"Votateci, noi bene, loro male, augh"
:D

alien boy 29-10-2019 00:27

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 2362729)
Sì, non sempre la congiunzione "che" a precedere implica l'obbligo d'uso di un congiuntivo (anche se nella maggior parte dei casi, sì, è richiesto il verbo coniugato al congiuntivo).

In questo caso entrambe le forme sono valide: la prima è più ipotetica (usando il condizionale), sia nel dubbio che si esprime che nell'oggetto a cui lo si riferisce questo dubbio... tipo: "credo che ci vorrebbero tanti anni anche solo per vedere i primi risultati" (come a dire : tanto vale nemmeno cominciare, ipotetico anche l'oggetto ), mentre la seconda, almeno nella determinazione dell'oggetto a cui la forma verbale è rivolta, non esprime alcun tipo di ipoteticità... tipo: "credo che ci voglia più tempo ma ce la si può fare se ci si impegna" (cioè che non c'è indeterminatezza alcuna nella soluzione in sé stessa, si esprime solo il dubbio di non riuscirci in tempo).

leggendo 'oggetto a cui la forma verbale è rivolta' avevo pensato che ti riferissi a 'più tempo', ma credo che tu intenda invece, per quanto riguarda l'esempio fatto, quello che si deve fare per ottenere certi risultati: la differenza è che nel primo caso non ci si sta mettendo nell'ottica di fare quei tentativi, mentre nel secondo caso si suppone di seguire quella strada anche se non si sa entro quanto tempo porterà a risultati. Giusto?
Però non si esaurisce in questa spiegazione, secondo me, la questione: "è un po' amaro questo piatto, credo che ci vorrebbe un po' di zucchero", semplicemente qui ci stava bene 'ci vorrebbe' se non si fosse usato il verbo credere, e con quest'ultimo si aggiunge solo un termine che sottolinea la soggettività dell'espressione.

MEandjustMe 29-10-2019 00:50

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Devo trovare assolutamente qualche attività extra-curriculare da fare nel tempo libero.
Cosa cado a fare? Sto rimandando l'andare a chiedere informazioni per qualunque cosa.

bukowskiii 29-10-2019 00:58

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 2363197)
Devo trovare assolutamente qualche attività extra-curriculare da fare nel tempo libero.
Cosa cado a fare? Sto rimandando l'andare a chiedere informazioni per qualunque cosa.

volontariato

MEandjustMe 29-10-2019 01:02

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da bukowskiii (Messaggio 2363198)
volontariato

Vorrei. Ma non so dove rivolgermi, non so se lo fanno da queste parti.

chrissolo 29-10-2019 01:24

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2363194)
Però non si esaurisce in questa spiegazione, secondo me, la questione.

Mi ero limitato all'esempio specifico da te citato per evitare di fare un post prolisso e lungo e perché comunque ero anche stanchissimo e facevo fatica a spiegare meglio il tipo d'uso.

In pratica è qualcosa che riguarda solo alcuni verbi, quelli che reggono le cosiddette forme interrogative o dubitative: quindi verbi tipo pensare, credere, ritenere, stimare, immaginare, dedurre, ipotizzare ... mentre verbi come andare, dipingere, suonare, nuotare, liberare.. ovviamente no, non possono essere usati in queste forme e dunque non seguono tale regola.

Il discorso che contortamente e disorganicamente ho fatto nell'altro post è che il verbo principale esprime sempre un dubbio o grado di incertezza, mentre la forma verbale secondaria può esprimerlo o meno riguardo l'azione stessa che descrive: quindi se essa è effettivamente già avvenuta si deve usare il congiuntivo, mentre se ancora deve avvenire (e dunque l'esito è ancora ipotetico) il modo corretto da utilizzare è il condizionale.

Esempi:

1.a."immagino andrebbe rivisto tutto, così il programma non funzionerà"

1.b."immagino andasse rivisto tutto, il programma non ha proprio funzionato"


2.a "ritengo che il sale andrebbe messo dopo che l'acqua sta già bollendo, non adesso che hai appena acceso il fuoco"

2.b "ritengo che il sale andasse messo dopo che l'acqua stava già bollendo, per evitare che s'attaccasse sul fondo della pentola, ma ormai è troppo tardi."



Ok, ora spero sia più chiaro e descriva meglio il funzionamento di queste particolari forme verbali.

Sintra 29-10-2019 03:18

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 2363203)
quindi se essa è effettivamente già avvenuta si deve usare il congiuntivo, mentre se ancora deve avvenire (e dunque l'esito è ancora ipotetico) il modo corretto da utilizzare è il condizionale.

Esempi:

1.a."immagino andrebbe rivisto tutto, così il programma non funzionerà"

1.b."immagino andasse rivisto tutto, il programma non ha proprio funzionato"


2.a "ritengo che il sale andrebbe messo dopo che l'acqua sta già bollendo, non adesso che hai appena acceso il fuoco"

2.b "ritengo che il sale andasse messo dopo che l'acqua stava già bollendo, per evitare che s'attaccasse sul fondo della pentola, ma ormai è troppo tardi."

Non ci deve per forza essere il condizionale se l'azione deve ancora svolgersi, ci può anche essere il congiuntivo presente. Si può dire "immagino che vada rivisto tutto" e "ritengo che il sale vada messo..". La differenza è che se uso il condizionale sto esprimendo un dubbio. Il verbo iniziale invece (credo, immagino, ritengo, suppongo, penso) non esprime tanto un dubbio quanto una visione soggettiva, che quindi richiede il congiuntivo dopo il "che", a meno che non si usi il condizionale.

chrissolo 29-10-2019 03:41

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2363206)
Non ci deve per forza essere il condizionale se l'azione deve ancora svolgersi, ci può anche essere il congiuntivo presente. Si può dire "immagino che vada rivisto tutto" e "ritengo che il sale vada messo..". La differenza è che se uso il condizionale sto esprimendo un dubbio.

Sì, è vero. Congiuntivo presente pure è ammissibile anche in caso di azione ancora da compiere.

Diciamo che il congiuntivo presente conferisce alla frase meno indeterminatezza rispetto all'uso del condizionale.

"immagino che vada tutto rivisto" è come a suggerire implicitamente che bisogna rivedere tutto, che non si può presentare così il programma.

"immagino che andrebbe tutto rivisto" è come a suggerire che si sa che non va bene e bisognerebbe rivederlo ma si assume come non ve ne sia il tempo (o la possibilità) di farlo, dunque come possibilità remota e vaga che probabilmente non si attuerà.

Masterplan92 29-10-2019 06:02

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Stanco di svegliarmi alle 5 ogni mattina

claire 29-10-2019 08:04

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Non dormo un cazzo.
Mi addormento verso mezzanotte,dormo due ore e poi fino a mattina sono mezz'ore di sonno e ore sveglia.
La melatonina fa dormire tutta la notte?

La sera prendo 3 psicofarmaci, più di così boh.
Anche se aggiungessi qualcosa, finito l'effetto mi sveglierei comunque, magari la melatonina è meglio.

cancellato21179 29-10-2019 08:10

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2363224)
Non dormo un cazzo.
Mi addormento verso mezzanotte,dormo due ore e poi fino a mattina sono mezz'ore di sonno e ore sveglia.
La melatonina fa dormire tutta la notte?

La sera prendo 3 psicofarmaci, più di così boh.
Anche se aggiungessi qualcosa, finito l'effetto mi sveglierei comunque, magari la melatonina è meglio.

Quali sono i 3 psicofarmaci che prendi la sera?
In quale dosaggio?
Hai fatto presente quest'insonnia al tuo psichiatra?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.