FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Contatti (https://fobiasociale.com/contatti/)
-   -   Qual è stato il periodo più INFELICE della vostra vita? (https://fobiasociale.com/qual-e-stato-il-periodo-piu-infelice-della-vostra-vita-72878/)

Hor 25-09-2020 17:56

Qual è stato il periodo più INFELICE della vostra vita?

Per me:
- L'infanzia.
- Gli anni di IV e V superiore, uno dei picchi della sofferenza della mia vita.
- Gli anni immediatamente precedenti a quando mi sono rivolto al CSM.

Black_Hole_Sun 25-09-2020 18:03

Re: Qual è stato il periodo più INFELICE della vostra vita?

Questo, e continuerà fino a data da destinarsi. Probabilmente vita natural durante. Soluzioni non ce ne sono, non è rimasto nulla.

DownwardSpiral2 25-09-2020 18:10

Ho paura che stia per arrivare.

Finora è stato il periodo tra Agosto 2017 e Aprile 2018, una depressione-ansiosa che non lasciava tregua, molto peggio degli altri episodi depressivi avuti in precedenza. Nonostante questo a ripensarci ho i bei ricordi legati alla persona con cui stavo .

claire 25-09-2020 18:12

Domani.

clizia 25-09-2020 18:13

Ricordo la mia vita costellata da sempre da situazioni ansiogene, appunto perchè l'aria che tirava a casa non era affatto bella: sempre piena di tensioni e malumori.
Alle elementari ho vissuto momenti difficili a causa di certi compagni, soprattutto una compagna bulla, ma forse non li definirei gli anni peggiori in assoluto. C'era la fantasia a salvarmi.

I periodi che spiccano per negatività sono:

1. Quello compreso tra la terza media e la 3^ superiore, che sono stati per me un oceano di solitudine. Con l'avvento dell'adolescenza ho iniziato a staccarmi dai miei coetanei, coi quali non sentivo alcuna affinità e volontariamente ho iniziato pian pianino a isolarmi. Ci ho provato in realtà, ma poi - stufa delle dinamiche adolescenziali - mi sono ritirata in me stessa, rifugiandomi nelle amiche di penna, nel mio diario, nei miei pensieri così "fuori moda", nei libri.

2. Il periodo in cui ho iniziato a lavorare: un vero incubo che mi ha sprofondato in uno stato depressivo che è andato avanti per almeno 6-7 anni. E' coinciso con il lento attraversamento della mia personale linea d'ombra, in cui ho visto miseramente crollare le mie illusioni giovanili e il mio idealismo si è scontrato contro le mie fragilità e la durezza del mondo; sono stata obbligata a prendere consapevolezza di tutte quelle difficoltà legate all'autostima e all'ansia sociale, di cui non ero pienamente cosciente in giovanissima età e a cui nessuno mai aveva badato magari aiutandomi o sotenendomi.

Adesso ho trovato un mio equilibrio, certo sempre un po' precario; ho dovuto fare i conti con il fatto di aver fatto nella vita scelte sbagliate che mi hanno forse allontanata da quello che avrei voluto fare ed essere, ma per i primi 20-25 anni di vita mi è stato praticamente impossibile conoscere realmente me stessa, le mie attitudini, aspirazioni e qualità, represse forse da un'educazione troppo rigida che mi ha piegato al volere di altri senza valorizzare le mie doti e inclinazioni. Forse il dramma peggiore è quello di non essere stata mai vista dalla mia famiglia per quello che ero veramente e questo ha generato in me infelicità per lungo tempo.
E' dall'accettazione reale e dalla conoscenza di me stessa che poi è discesa la serenità per la prima volta...

Darby Crash 25-09-2020 18:14

probabilmente è stato durante il lockdown, in particolare da metà marzo a inizio maggio

Astrid 25-09-2020 18:16

Faccio prima a dire quali sono stati quelli felici . Se mi metto ad elencare quelli infelici non finisco più ,non saprei neanche quale sia il più infelice ,che ne sono troppi e ho sempre paura che il peggiore debba ancora arrivare ...

Misty. 25-09-2020 18:21

dal 1997 al 2007

Calcifer94 25-09-2020 18:26

Il periodo di frequentazione delle medie, dato che non mi trovavo bene con i miei compagni di classe ed insegnanti. Infine gli ultimi tre anni a causa della perdita di amicizie con le quali credevo di aver costruito un rapporto solido, rottura di rapporti famigliari, amore non corrisposto che mi hanno portato a sviluppare una sorta di apatia in quanto non riuscivo in alcun modo ad immaginare una via da tentare per poter migliorare anche leggermente la mia situazione.

NatoMorto 25-09-2020 18:36

1986 -

SamueleMitomane 25-09-2020 18:54

Dai 14 fino ai 21, adesso. In particolare il 2018 e il 2019 soprattutto. Orribile, veramente. Vorrei cancellarmi dalla mente tutta la mia adolescenza.

zoe666 25-09-2020 18:57

sicuramente prima e seconda superiore, difficilmente eguagliabile.

Altri due tre periodi ci vanno vicini, ma come quello, con quella sensazione costante di voler morire e sparire ed essere invisibile, per fortuna mai.

CryingOnMyMind 25-09-2020 18:58

Dal 2017 ad ora

Masterplan92 25-09-2020 19:00

Tutti i ventanni..ok,mi sparo

Mike Patton 25-09-2020 19:01

Dai 19 ai 22 anni. Malessere anche prima e dopo ma in quei tre anni fu devastante.

CamillePreakers 25-09-2020 20:47

-le medie
-il mio ricovero in psichiatria
-gli ultimi 4 anni, fino a poco fa

lonely heart 25-09-2020 20:51

Quello di adesso che è partito da inizio anno, non che prima fossi felice ma non ero mai sprofondata così tanto.

Ezp97 25-09-2020 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2515152)
Per me:
- L'infanzia.
- Gli anni di IV e V superiore, uno dei picchi della sofferenza della mia vita.
- Gli anni immediatamente precedenti a quando mi sono rivolto al CSM.

Dai 18 anni in poi c’è stato un declino totale, e ad oggi ancora sto in mezzo alla melma...senza amici, senza ragazze, senza vedere una via d’uscita da questa vita del cazzo.

troll 25-09-2020 20:58

se devo dire totale infelicità lo è da tre anni esatti, dal giorno di quel maledetto incidente (di cui domenica cadrà il terzo anniversario) che mi ha portato solo problemi, pratici di mobilità e ha minato definitivamente la salute e la psiche dei miei genitori che purtroppo sono venuti a mancare a distanza di un anno e mezzo l'uno dall'altro. Sto vivendo un odio profondo per la famiglia dell'altra persona coinvolta perchè ho saputo cose di loro e di scarsa educazione dei loro figli, tali da sperare che passino le mie stesse sofferenze se non peggio.............

Ciasty 25-09-2020 21:05

Dopo i 21 anni drastico crollo dell'umore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.