![]() |
la mitica guarigione
che cosa intendete voi per guarigione?
ovvero, come vi aspettate/vorreste che cambi nella vostra vita, per dirvi guariti? |
Questa è una gran bella domanda. :D
Una mia amica(una delle due!), alla quale ho confidato la mia decisione di andare sotto cura di uno psichiatra, mi ha chiesto se per me era un così grave problema. Secondo lei sono già migliorato di mio rispetto a quando mi ha conosciuto al liceo. :roll: Guarigione? Alla fine la fobia sociale è un modo di vivere. Si può migliorare nei rapporti sociali, nel modo di interagire e nelle risposte agli stimoli esterni/estranei ma il passato nè si cancella nè si riavrà mai. chi mi fa vedere il tutto sotto una luce positiva? :( |
Pesco ha ragione non si può parlare di guarigione perchè non è una vera e propria malattia, si "guarisce" quando ci si accetta per ciò che si è, si riesce a rivogere la parola a qualcuno anche sconosciuto senza avere paura della sua reazione o di cosa può pensare, quando in pratica si acquista più fiducia e sicurezza in se stessi. Tutte belle parole, facili da dire ma quasi impossibili da mettere in pratica...
|
guarigione?
è una sensazione che si prova nel momento in cui riusciamo a fare costantemente cose che prima erano complicate o impossibili da fare, senza più avvertire tanta paura nei confronti degli altri e di noi stessi, con la "contraddizione" di provare finalmente piacere per quello che si stà facendo, tipo appunto uscire, parlare, mangiare, bere in pubblico, e credetemi si può. Questo secondo me è l'unico miglioramento alla quale può accostarsi la parola "guarigione", condizione che non esiste in maniera assoluta ed eterna SE non alimentiamo di giorno in giorno, di buoni propositi la nostra quotidianità. Le aspettative di questa condizione non sono altro che una reazione al nostro impegno, alla nostra certezza, al nostro credere che una vita sociale migliore è possibile. love and peace! [/u] |
Re: la mitica guarigione
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |