![]() |
Ecoismo e personalita ecoista
Non conoscevo il termine prima di imbattermi in alcuni articoli che trattano l'argomento.
Una personalità ecoistica può essere identificate con diverse caratteristiche (in cui mi ritrovo): paura di sentirsi speciali Estrema sensibilità emotiva Repressione dei bisogni Bassa autostima Difficoltà per sapere cosa vogliono veramente Qui alcuni link sul tema https://angolopsicologia.com/personalita-ecoista-ecoismo/ https://lamenteemeravigliosa.it/pers...ratteristiche/ |
Non sanno più che parole inventarsi sti esperti
|
Re: Ecoismo e personalita ecoista
C'è anche un libro di Malkin tradotto in italiano.
Questo articolo parla di concetti simili con termini diversi: https://rivistapsicoterapia.wordpres...lan-rappoport/ |
Re: Ecoismo e personalita ecoista
Interessante
|
Re: Ecoismo e personalita ecoista
Parlando di alcuni di questi tratti che ho con il mio psicologo mi aveva introdotto ai concetti di Es, Io e Super-Io e mi aveva spiegato che magari avevo un Super-Io dominante.
https://i.imgur.com/gqO4eUG.jpg https://i.imgur.com/OFO4b4T.jpg |
Re: Ecoismo e personalita ecoista
Mi riconosco poco, il problema per me è che anche chiedendo di più, gli altri non sarebbero disposti a darmi di più, quindi non è che questo "blocco economico" lo creo io. Se vedo un tizio in un bar che offre un caffé gratis ad una bella donna se poi lo pretendo anche io il caffé, come la bella donna, non è detto che arriverà perché io socialmente non verrò messo sullo stesso piano. Se la bella donna poi, consapevole di questo suo potere, chiederà più spesso caffé gratis mentre invece io magari non lo farò tanto spesso, non dipende affatto da una forma di educazione, l'ecoismo e via dicendo.
Come sempre queste classificazioni fanno credere che sta tutto in mano all'individuo, basta che questo chieda di più e gli sarà dato di più, ma in concreto questa è una cosa falsa. Una persona potrebbe non chiedere certe cose in certi ambiti perché sa che in questo o quel contesto gli individui la valutano in certi modi e non sono ben disposti a dare di più così come danno di più a certi altri. Ad esempio una cosa del genere potrebbe essere vera in concreto... Fondamentalmente, credono che per guadagnarsi l’amore degli altri devono chiedere il meno possibile e dare il meglio di sé In un contesto economico. Se voglio che qualcuno mi dia X e il massimo che possiedo sono 100 euro e il tizio vende X a 100 euro e non vuole negoziare perché ci sono anche altri acquirenti che possiedono più denaro di me, dovrò dare il massimo di quel che possiedo per avere X. |
Re: Ecoismo e personalita ecoista
Mi ci vedo al 95%.
Però mi sembra una delle tante frivole definizioni. |
Re: Ecoismo e personalita ecoista
Ma é il disturbo dipendente di personalità in pratica, certo ecoista fa più figo
|
Re: Ecoismo e personalita ecoista
Le persone non si possono incasellare in un certo tipo di personalità, in realtà al nostro interno le nostre personalità sono molteplici e di queste una ha la meglio sulle altre, ciò non significa che nn possiamo avere anche tratti di altre in diverse percentuali, e che a volte cause esterne nn possano fare emergere per un breve tempo tratti di personalità che di norma sono molto poco presenti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.