FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Ansia di uscire (https://fobiasociale.com/ansia-di-uscire-72503/)

Wolf5 24-08-2020 19:59

Ansia di uscire
 
Ciao a tutti, a volte mi ritrovo a dover rifiutare l invito di uscire da parte di un'amica a causa dell'ansia, e magari ad inventare delle scuse. C è qualcuno che si trova in questa stessa situazione? Come vi comportate?

Darby Crash 24-08-2020 20:02

Re: Ansia di uscire
 
Quote:

Originariamente inviata da Wolf5 (Messaggio 2498652)
Ciao a tutti, a volte mi ritrovo a dover rifiutare l invito di uscire da parte di un'amica a causa dell'ansia, e magari ad inventare delle scuse. C è qualcuno che si trova in questa stessa situazione? Come vi comportate?

sì, mi è capitato. una soluzione può essere sceglierti delle persone con cui entrare più in confidenza e poi aprirti con loro così da avere meno ansia al pensiero di passarci del tempo

Masterplan92 24-08-2020 20:09

Re: Ansia di uscire
 
Una volta si..poi ho decisamente di selezionare ossessivamente le persone con cui uscire..e usare un atteggiamento molto menefreghista..quasi troppo

Wolf5 24-08-2020 20:36

Re: Ansia di uscire
 
In realtà è una persona che conosco da tanti anni, anche se ultimamente si parla solo di lei e delle sue cose, e raramente mi viene chiesto come sto ecc. poi essendo già chiusa di mio non parlo mai delle mie cose e mi limito ad ascoltare i suoi problemi

JasonB 24-08-2020 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Wolf5 (Messaggio 2498652)
Ciao a tutti, a volte mi ritrovo a dover rifiutare l invito di uscire da parte di un'amica a causa dell'ansia, e magari ad inventare delle scuse. C è qualcuno che si trova in questa stessa situazione? Come vi comportate?

Sforzati ed esci!
Io ho fatto come te e poi gli inviti non arrivavano più, gli altri si sn fatti na vita e io sono rimasto fermo... reagisci, sei ancora in tempo!

Delta80 24-08-2020 20:40

Da giovane mi capitava , rinunciare per l’ansia e l’evitamento di uscire anche quando lo avrei desiderato di farlo , poi chiaramente con il tempo la cosa si è cronicizzata e mi sono completamente isolato , dovresti provare ad uscire

Wolf5 24-08-2020 20:53

Re: Ansia di uscire
 
Quote:

Originariamente inviata da obsession (Messaggio 2498671)
Sforzati ed esci!
Io ho fatto come te e poi gli inviti non arrivavano più, gli altri si sn fatti na vita e io sono rimasto fermo... reagisci, sei ancora in tempo!

Già succede che gli inviti non arrivano

Ezp97 24-08-2020 20:55

Magari capitasse a me...ci andrei di corsa

Wolf5 24-08-2020 21:19

Re: Ansia di uscire
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2498693)
Si, non proprio amici, ma parenti visto che rimangono solo quelli.
Non so che fare sinceramente sono paralizzato, mi parlano attraverso porte chiuse e quando provano di persona non riesco a stare fermo, mi chiudo in bagno.
È un mostro più grande di me.

Capisco, mi è capitata una cosa del genere durante la quarantena, non riuscivo a stare in una camera con qualche altro familiare a parte mia sorella, ne tanto meno a mangiare a tavola con gli altri

JasonB 24-08-2020 21:24

Wolf, hai mai pensato fi sottoporti a psicoterapia? Magari seguita anche da un/a psichiatra che ti possa prescrivere qualche farmaco per aiutarti.

TenenteDan 24-08-2020 21:31

Re: Ansia di uscire
 
Quote:

Originariamente inviata da obsession (Messaggio 2498671)
Sforzati ed esci!

Io ho fatto come te e poi gli inviti non arrivavano più, gli altri si sn fatti na vita e io sono rimasto fermo... reagisci, sei ancora in tempo!

100 % d'accordo.
Tra qualche anno lo rimpiangerai finché scampi

Ezp97 24-08-2020 21:36

Quote:

Originariamente inviata da obsession (Messaggio 2498671)
Sforzati ed esci!
Io ho fatto come te e poi gli inviti non arrivavano più, gli altri si sn fatti na vita e io sono rimasto fermo... reagisci, sei ancora in tempo!

Dai ascolto ad obsession, gli anni passano molto in fretta e poi sono cazzi acidi.

SisifoFelice 24-08-2020 21:48

Re: Ansia di uscire
 
Non trascurare le relazioni sociali. Senza necessariamente aspettarti chissà cosa dalla singola uscita, dal singolo amico. Fallo perché sono anche le relazioni sociali che ti tengono con i piedi per terra, e ti danno una mano a conservare una certa apertura di atteggiamento. Altrimenti, l'altra strada sarà l'isolamento, la chiusura, a seguire la tua mente 24/7: la solitudine è una compagnia ostica, e noi nasciamo e moriamo animali sociali, non c'è nulla da fare.
Se stessero davvero tutti bene soli con se stessi, come si sente sempre dire, non esisterebbero forum e social network. L'eremità è un'eccezione, non è una regola. Se fai la vita dell'eremità e non lo sei, ti metterai nei casini sul serio.

Ben Sahar 24-08-2020 23:01

Re: Ansia di uscire
 
Si, è normale l'evitamento quando si soffre d'ansia sociale. Bisogna però stare attenti a non farlo troppo spesso per due motivi: uno è che, ad ogni evitamento, la paura di uscire aumenta sempre di più e diventa sempre più inaffrontabile, l'altro è che si rischia che poi non ti chiami più nessuno. E' successo anche a me.

Masterplan92 25-08-2020 18:14

Re: Ansia di uscire
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2498704)
Le aspettative delle persone sono un grande problema, non solo quelle dichiarate apertamente ma sopratutto quelle che si immaginano passino per le loro teste, questo è uno dei tanti motivi che provoca l'ansia nel uscire.
Oltre a questo le altre cose sono risapute, la vergogna di essere senza una direzione, l'assenza di felicità nel vivere le cose
, e il mondo perde il significato.
L'ansia è abbandonare le mura di casa dove c'è più controllo.

Tutto assolutamente vero..:(
Soprattutto la parte in neretto

Wolf5 25-08-2020 19:10

Re: Ansia di uscire
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2499076)
Tutto assolutamente vero..:(
Soprattutto la parte in neretto

deludere le aspettative degli altri è una delle più frequenti cause dell'ansia, anche se a volte non lo pensiamo in modo diretto

Athanor 25-08-2020 20:18

Re: Ansia di uscire
 
Rifiutare gli inviti adducendo motivi banali genera scontento in entrambe le parti, la considerazione delle persone non si ferma con il nostro evitamento, se ci tieni anche solo un po' alla vostra amicizia, sforzati perché allentando troppo un rapporto lo si rende irrecuperabile.
Se è troppo concentrata su di sé, cerca qualche argomento che le piaccia e che ti permetta di esprimere opinioni.

Onizuka 28-08-2020 20:17

Re: Ansia di uscire
 
Devi provare e riprovare, sicuramente entro qualche uscita non avrai più questa ansia (mi è capitato in passato). Concordo con chi dice di farlo, meglio non perdere questi treni che potrebbero non passare più, anche se i contro possono sembrare più dei pro a volte ci si può sorprendere di come ci si possa sbagliare.

Ezp97 28-08-2020 20:54

La paura di uscire per uno che non lo fa mai o lo ha fatto poco è totalmente normale, devi sforzarti e vedrai che poi ti verrà naturale e sarai contento di uscire.

Rainha 30-08-2020 20:42

Re: Ansia di uscire
 
Quote:

Originariamente inviata da Wolf5 (Messaggio 2498652)
Ciao a tutti, a volte mi ritrovo a dover rifiutare l invito di uscire da parte di un'amica a causa dell'ansia, e magari ad inventare delle scuse. C è qualcuno che si trova in questa stessa situazione? Come vi comportate?

Ciao!
Dici che ti capita "a volte": sai indicare da cosa dipende?
Io nel tempo sono riuscita a individuare le situazioni che mi creano disagio e se ricevo un invito che so rientrare in quei parametri rifiuto spiegando chiaramente il perché. Nello spiegare ammetto senza vergogna le mie difficoltà e metto in luce che si tratta di un problema mio e che non pretendo che gli altri si adeguino.
Così facendo ho notato che gli altri non si sentono sotto giudizio né rifiutati e hanno rispetto della mia posizione.
Alla fine sarebbe come chiedere a un vegetariano di partecipare a una grigliata in cui è prevista solo carne: se la gente è in grado di capire e accettare un rifiuto in questo caso, fidati che è in grado di capire e accettare anche motivazioni meno comuni.
Tutto sta però nel modo in cui tu stessa vivi il tuo rifiuto: ne sei convinta o tu stessa lo subisci? Per questo ti chiedevo cos'è che ti genera ansia quelle volte di cui parli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.