FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbi alimentari (https://fobiasociale.com/disturbi-alimentari/)
-   -   Bulimia nervosa e obesità patologica (https://fobiasociale.com/bulimia-nervosa-e-obesita-patologica-72489/)

misanthropyh_ 24-08-2020 07:46

Bulimia nervosa e obesità patologica
 
Brevemente: per dieci anni ed oltre sono stata bulimica, ma solo negli ultimi 5, a seguito di un lutto e dell'inasprimento della depressione e dello stress, e dunque dell'aggravarsi delle abbuffate, sono ingrassata di circa 60 kg arrivando a pesare oltre 110 kg. (Presumo che qui siamo tutti adulti e vaccinati, e che non ci si scandalizzi per una dichiarazione del genere...).

Da circa due anni mi sto letteralmente consumando per il desiderio spasmodico di perdere peso, senza ricorrere a metodi compensatori inadeguati come quello del vomito o dei lassativi, ma non sto avendo alcun risultato perché nel frattempo mi sono ammalata di ipotiroidismo (cioè a dire, l'ipotiroidismo ce l'avevo già da prima, ma era a livello sub-clinico; e con l'età, si sa che tende ad aggravarsi; così adesso non è più sub-clinico, ho un problema ben definito che cerco in tutti i modi di contrastare con l'uso di un farmaco apposito, ma senza successo).

Per darvi un'idea della mia "dieta":
- evito come la peste i carboidrati complessi come pasta e pane (al massimo mangio due fette di pan bauletto tostate una volta ogni tanto la mattina),
- consumo uova, carne e proteine, un po' di formaggi e a colazione lo yogurt e il caffè, facendo uso rigorosamente di Stevia, (ho eliminato del tutto lo zucchero semplice).
- E, soprattutto, va detto che il mio range calorico si mantiene sempre attorno alle 1200 calorie. Non tante direte, no?... Be', non basta. Perché, nonostante i sacrifici, e il farmaco per la tiroide, non dimagrisco.

Direte che sicuramente sono sedentaria, e avreste perfettamente ragione. Il punto è che: provate a sopportare una corsa sul tapis con 112 kg di peso... Provate a farlo, soprattutto, avendo problemi respiratori dovuti all'abuso di sigarette (il tabagismo è un vizio che mi è nato un giorno di 7 anni fa per via dello stress che subivo/subisco ogni giorno, e non riesco a liberarmene, con tutta la buona volontà)...

Oggi dovrei contattare un dietologo e un centro sportivo per prendere un appuntamento, perché sono veramente incazzata come una iena (devo averla vinta io e non la ciccia) ma ci sono momenti che mi sembra sempre più una lotta contro i mulini a vento.

Cosa ne pensate?

misanthropyh_ 24-08-2020 08:53

Re: Bulimia nervosa e obesità patologica
 
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2498315)
Stai facendo la cosa giusta, occorre l'aiuto di professionisti.
Anch'io sto cercando di perdere peso, anche se la mia situazione è più semplice della tua, siccome dovrei perdere solo 20 kg...

Anzitutto ti consiglio di non perdere la speranza se dovesse andar male con questo dietologo; piuttosto, cambia.
Per il momento, non penso tu debba fare chissà quale attività fisica, anche solo camminare 15-20 minuti al giorno può bastare, devi prima buttare giù kg con la dieta.


Mia zia ha gli stessi problemi, ipotiroidismo e peso che supera i 100 kg, ha cambiato tre dietologi prima di trovarne una che la sta aiutando davvero, infatti ha perso 2,5 kg in due settimane, in proiezione 5 kg al mese, ottimo risultato...

Non ti scoraggiare, persisti e non fare drammi se un giorno sgarri; non c'è dieta senza sgarro.

Intanto buona fortuna, sono convinto che ce la farai!

Grazie mille! :cuore:

Masterplan92 24-08-2020 09:35

Re: Bulimia nervosa e obesità patologica
 
Soffro anche io di abbuffate e binge eating e sfogo spesso le mie sofferenze e il mio isolamento sul cibo..due anni fa ho perso molti chili e li sto mantenendo abbastanza tranquillamente per ora ma non devo mai abbassare la guardia..riempivo i vuoti di obiettivi e della mia vita con dolci e salati..quindi capisco benissimo..può andare e tornare all improvviso..non è facile
Secondo me bisogna trovare qualcosa che ci piaccia o un obiettivo che vogliamo raggiungere..a tutti i costi questo ci può distrarre o una persona che ci voglia bene o ci amo e io questo per fortuna l ho trovato :)
Bisogna tenere duro..

misanthropyh_ 24-08-2020 09:55

Re: Bulimia nervosa e obesità patologica
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2498322)
Soffro anche io di abbuffate e binge eating e sfogo spesso le mie sofferenze e il mio isolamento sul cibo..due anni fa ho perso molti chili e li sto mantenendo abbastanza tranquillamente per ora ma non devo mai abbassare la guardia..riempivo i vuoti di obiettivi e della mia vita con dolci e salati..quindi capisco benissimo..può andare e tornare all improvviso..non è facile
Secondo me bisogna trovare qualcosa che ci piaccia o un obiettivo che vogliamo raggiungere..a tutti i costi questo ci può distrarre o una persona che ci voglia bene o ci amo e io questo per fortuna l ho trovato :)
Bisogna tenere duro..

Sono d'accordo.
Nei periodi in cui ero più impegnata - avevo hobbies, impegni di studio o con altre persone, cose da fare insomma... - riuscivo a mangiare veramente pochissimo, ancor meno di adesso, e pertanto a dimagrire (anche perché l'ipotiroidismo era ancora a livello subliminale).

Atlas 24-08-2020 15:24

Re: Bulimia nervosa e obesità patologica
 
io finalmente sono riuscito a perdere molti kg, poi o approfondirò, ma per prima cosa ti assicuro che l'inizio è la peggior fase in assoluto.
sopratutto per quanto riguarda la ginnastica, non sai cosa fare, come farla e per quanto farla per cui soffri il triplo.

io pesavo 130 e davvero è un'incubo fare attività a quel peso, ma il peggio lo fa il tuo tabagismo. smettere di fumare credo sia addirittura peggio di dimagrire.
fare entrambe le cose insieme mi sembra quasi impossibile. dovrai ammortizzare la mancanza di nicotina e il supporto psicologico del cibo.

Atlas 07-01-2021 01:17

Re: Bulimia nervosa e obesità patologica
 
devi riempire il vuoto con l'attività motoria, è a scoppio ritardato ma quando impari che ci puoi fare affidamento diventa più semplice


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.