![]() |
Entrare in un negozio: quanta ansia?
Quanta ansia vi mette entrare in un negozio tipo bar, panificio, libreria, supermercato etc e dover dialogare con il cassiere o comunque con un tizio che lavora là dentro? Che sintomi fisici vi comporta? E poi, qualcuno di voi ha mai provato ad andare in palestra? Andare in palestra quanta ansia vi mette o pensate potrebbe mettervi?
|
Re: Entrare in un negozio: quanta ansia?
Quote:
Sempre, a me col tempo è diminuita ma c’è sempre, come rispondere al telefono anche.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Dipende molto dal tipo di persona che ho davanti e da cosa mi trasmette. Se mi sembra una persona gentile e tranquilla non ho molti problemi ad interagirci, se mi sembra diffidente e poco gentile mi raffreddo anche io. Poi dipende anche da quanta gente è presente nel locale, se mi sento osservato provo disagio (mi irrigidisco, accelera il battito cardiaco e provo una specie di prurito sul collo), però cerco sempre di mantenere la calma e di non farlo notare.
|
Dipende dal tipo di negozio, se ci ho abbastanza familiarità, se conosco più o meno il luogo, se so cosa aspettarmi, se so cosa cerco.
Ad esempio ad entrare in una libreria non ho alcun problema, mentre all'altro estremo ci sono i negozî di abbigliamento, la cui soglia per me rimane invalicabile (e infatti i vestiti li compro tutti on-line). |
Nessuna ansia, è solo uma transazione commerciale. Faccio quello che devo fare e non mi perdo in chiacchere come fanno in molti.
|
Il problema per me è interagire col personale, ad esempio non riesco a chiedere un'informazione. Per questo riesco da solo ad andare in grandi negozi dove so che posso stare "indisturbato"
No quote |
Faccio fatica , battito accelerato, ansia anticipatoria , chiaramente se costretto faccio il più velocemente possibile, magari aspetto ad entrare se riesco se c’è poca gente o meglio nessuno, vado in difficoltà se mi fanno una battuta a cui dovrei rispondere , mentre invece rispondo a monosillabi, la spesa ad esempio quando vado lo faccio sempre in orari dove non c’è molta gente, in palestra non sono mai andato , vado solo in posti dove non posso farne a meno
|
Entrare nei negozi per fortuna non mi fa salire l ansia ma in palestra non ci andrei mai neanche sotto tortura .
|
non ho molti problemi a entrare nei negozi anzi a volte mi piace perdere tempo a girare e guardare le cose in vendita senza pero interagire con qualcuno a parte magari chi è alla cassa o al bar se vado, pure in palestra ci sono andato per anni senza grossi problemi di ansia.
|
Con i negozi nessun problema a meno che non siano proprio posti super estrofigobulli etc etc.
Mi è capitato di mangiare fuori da solo et simili senza particolare ansia. Detto questo, però, non mi piace fare shopping e molte cose le compro online, sia per una questione di gusti, sia per non dover interagire con nessuno ( e non guidare !). Palestra l'ho frequentata per un bel periodo e, come molti altri, in realtà posso dirti che è uno dei posti più a prova di fobico. La gente si fa quasi sempre i fatti suoi ed i pochi scambi di parole spesso sono limitati a parlare degli esercizi e ghisa. Basta evitare orari di punta e quelle "in". |
A me mette ansia il momento in cui sono alla cassa, perché lì non puoi scappare, poi se c’è fila ancora peggio... sintomi: mancanza di ossigeno, nausea, tremori, panico
|
Quote:
per la palestra, se intendi sala attrezzi ecc non ci andrei sia perchè non mi piace infatti faccio arti marziali, sia perchè mi sentirei troppo al centro dell'attenzione |
Nessuna mi sembra... anni fa sono entrata pure in un sexy shop (di classe, off course) per cercare una frusta per un travestimento... Mi hanno sparato dei prezzi O_O
|
Quote:
|
Sono 10 anni che evito ognuna di queste situazioni, dal semplice negozio alla palestra.
I sintomi sono quelli classici della fobia sociale e dell'ansia in generale: sudorazione, arrossamento cutaneo, tremori, secchezza della bocca, incapacità di proferire parola, iperventilazione, blocco dei pensieri e del movimento ecc. Nel peggiore dei casi attacchi di panico, e per placare i miei servono 2 o 3 somministrazioni di xanax. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Somatizzo, mi viene mal di pancia e vado in bagno prima di uscire e passa dopo un po tornando a casa.
Se devo fare qualcosa di nuovo devo visualizzare per filo e per segno come sarà, prepararmi le frasi, ripetere quello che devo dire all'infinito, piano b, piano c. Controllare e ricontrollare se ho tutto dietro, contare i soldi. Cercare il più possibile foto e informazioni online prima di recarmi in quel posto. Uscire di casa un attimo come per fare riscaldamento preliminare. Se è qualcosa che ho già fatto e in cui è sempre andato tutto bene invece cerco di spegnere il cervello. Se l'ansia è troppa ci rinuncio e ci vado con qualcuno da usare come scudo. |
zero ansia per fortuna, la palestra invece è la mia nemesi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |