FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Quale "specialista" seguire? (https://fobiasociale.com/quale-specialista-seguire-72332/)

shalton 14-08-2020 23:28

Quale "specialista" seguire?
 
Salve, vorrei un consiglio su quale "specialista" (non psichiatra e farmaci, intendo psicoterapeuta e via dicendo) seguire. Vi elenco le mie problematiche che sono riuscito a evidenziare:
- Continuamente mi faccio le paranoie su come apparire "meno insicuro" "assertivo" "determinato" e mi faccio continue paranoie su "però in quell'occasione sono sembrato così, non dovevo rispondere così ma così, sono sembrato in quel modo". A volte la mia barra di ricerca è "linguaggio non verbale", "dominanza non verbale", "sicurezza non verbale" e via dicendo. Poi mi faccio paranoie che la gente parla male di me, pensa male di me, pensa che sono addormentato e poco sveglio (Anche che sia vero e non sono pazzo, mica posso dover piacere a tutti)
- Ricollegandomi al primo punto, mi sento insicuro, inferiore, timido e soprattutto sono sicuro di darlo a vedere.
- Dal punto di vista più "fisico", ho ansia generalizzata. Non riesco mai ad essere tranquillo, o meglio, mai realizzato. Ho costantemente un peso allo stomaco e al petto. Poi quando c'è una situazione che può agitarmi inizio a diventare anche "triste".
In più a volte mi sembro proprio "ritardato", o meglio addormentato. La gente le cose me le deve ripetere a volte o magari non arrivo a ragionamenti banali anche se ho il quoziente superiore alla media (tipo dovevo avere più copie di un foglio, ho chiesto a una collega di stamparmelo dal pc quando potevo fotocopiarlo da quelli che avevo in mano).

Io credo uno psicoterapeuta, ma non so. Farmaci non ne voglio prendere.

CamillePreakers 14-08-2020 23:46

Re: Quale "specialista" seguire?
 
Io ti consiglio uno psicoterapeuta che faccia cognitivo comportamentale. Comunque si, lo psicoterapeuta non prescrive farmaci.

shalton 14-08-2020 23:55

Re: Quale "specialista" seguire?
 
Ma serve effettivamente? Scusate la domanda. Nel senso, quale funzione ha?
Poi che voi sappiate, anche se è off topic forse, si può con la mutua? Non vorrei spendere 80 euro a settimana

mmmax 31-08-2020 18:10

Re: Quale "specialista" seguire?
 
ti consiglierei un training di abilità sociali (o social skills). Cerca nelle tua città e guarda che il terapeuta abbia buone recensioni on line.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.