FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   per voi e' appagante il forum? (https://fobiasociale.com/per-voi-e-appagante-il-forum-72283/)

cancellato2824 11-08-2020 10:42

per voi e' appagante il forum?
 
per voi e' appagante stare sul forum?

a. piu' si che no: si', per lo piu' e' un buon passatempo almeno se non si ha di meglio, a volte mi fa sorridere, penso meno alla solitudine/ trovo persone simili che hanno e parlan di problematiche affini

b. piu' no che si': riflettendoci la maggior parte delle volte no, mi sento leggermente trattato/a ostilmente/aggredito nel normale dibattito / non capito nelle mie problematiche/ ignorato

c. piu' no che si' , tutto quanto al punto b e inoltre ci son degli utenti che non sopporto tanto anche perche' per loro penso sia lo stesso mentre non ne ho che senta davvero empatici, amichevoli e bendisposti nei miei confronti

d. piu' no che si' ma non per l'ambiente, nel complesso gradevole/amichevole ma perche' mi fa pensare ai miei problemi/ deprimere/ non mi aiuta a avanzare, anzi

e. un po' e un po', dipende

Equilibrium 11-08-2020 10:51

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Ma sono 5 le opzioni :sisi:
Io l ultima

Hor 11-08-2020 11:02

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Più sì che no, perché dopotutto mi aiuta a passare il tempo e serve anche come antidoto, per quanto blando, alla solitudine.
Ci sono utenti che apprezzo di più, altri che mi irritano, ma così sarebbe anche in una qualunque comunità umana casualmente assortita.

Norlit 11-08-2020 11:07

Più si che no

Surrounded 11-08-2020 11:12

Re: per voi e' appagante il forum?
 
io sto qui da pochi giorni e per ora direi l'opzione a.
alla fine secondo me il forum va visto come un modo per distrarsi, condividere qualche opinione/esperienza, sfogarsi un pò quando serve.
poi se conosci qualcuno a te affine anche meglio ma non devi entrarci con lo scopo di essere capito a tutti i costi.

Kitsune 11-08-2020 11:17

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Non lo so ma penso di sì altrimenti non lo frequenterei, ogni tanto trovo topic e interventi che mi aiutano a crescere ed è il motivo principale per cui vengo.

Pablo's way 11-08-2020 11:24

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Meno rispetto al passato, ma penso dipenda da me.

Artemis_90 11-08-2020 11:44

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Si, credo anche che sia destino che io sia giunta a questo forum, il senso di appartenenza ad un gruppo mi serve per la mia crescita personale e questo è a tutti gli effetti un gruppo, anche se virtuale.

Uno dei miei più grandi problemi è la frustrazione che provo quando noto che gli altri non vedono la vita allo stesso modo di come la vedo io, non ho mai accettato che esistessero persone che, diversamente da me, vivessero la vita in una maniera più cinica magari o più materialista, invece stando in un gruppo mi rendo conto che devo accettarlo, devo accettare che esistono persone che guardano di più l'aspetto estetico rispetto alle qualità interiori, che non credono in niente, che vivono la vita in maniera più pragmatica, finchè non fanno del male a nessuno devo rispettare il loro modo di vedere le cose e imparare a interagire con tutti senza farmi prendere dall'emotività. Prima cercavo di convertire le persone al mio modo di vedere le cose, facendo proselitismo, (infatti i primi tempi sul forum era una cosa che facevo spesso) ora non lo faccio più, ho imparato che devo rispettare l'individualità di ciascuno, grazie anche a questo forum. Ora se leggo qualcuno che scrive che la bellezza è più importante delle qualità interiori non mi arrabbio più e non cerco più di fargli cambiare idea, rispetto questo suo modo di vedere le cose.

Però devo anche imparare a far rispettare le mie di credenze e il mio modo di vedere e sentire le cose, se io credo alla vita dopo la morte per fare un esempio, o all'anima gemella, non devo e non posso accettare che qualcuno mi schernisca per questo e devo imparare a far rispettare le mie credenze, non lasciandomi influenzare dal pensiero altrui. Vivere in una comunità e sentirmi parte di essa, rispettando l'individualità di ognuno e facendo rispettare la mia di individualità e la più grande lezione che devo imparare in questa vita. In questo il forum mi ha aiutato.

Spero di aver spiegato bene cosa intendo, a volte non riesco a spiegarmi bene.

TheDutchPhobic 11-08-2020 11:47

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Ho votato una delle tre opzioni più no che sì, diciamo che per me è un male necessario

Warlordmaniac 11-08-2020 11:49

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Io non devo passare il tempo ma devo condividere il materiale su cui ragiono.
In realtà un po' mi sento trattato male perché sento di essere qui molto impopolare E difficilmente trovo qualcuno che mi risponde però alla fine se non ci fosse il forum farei molta fatica a trovare ambienti dove depositare le mie argomentazioni.

PickupArtist 11-08-2020 12:24

Re: per voi e' appagante il forum?
 
più no che si, il poter discutere dei propri problemi viene reso vano da una serie di cose, dico le due più evidenti : si ha la tendenza a sminuire e banalizzare i problemi degli altri, c'è un gruppo di cyberbulli che accusano gli utenti che stanno loro antipatici di scrivere cose che loro non hanno mai scritto, o accusano di portare avanti ragionamenti che sono stati fatto da altri utenti.

Saturnino 11-08-2020 12:24

In passato mi è stato di utilità per conoscere delle persone e iniziare a uscire dalla zona di comfort.
Ora per me non ha più questa funzione visto che ho portato avanti per conto mio questo processo.
Rimane tuttavia uno spazio di discussione come potrebbe essere qualsiasi gruppo Facebook che seguo riguardo i miei interessi (videogiochi, musica, urbex per citarne alcuni).
Mi aspetto degli spunti di discussione ma non comprensione da parte degli altri utenti anche perché sono ben consapevole che molte volte la mia posizione riguardo agli argomenti trattati è piuttosto contrastante con quella della maggior parte degli utenti.

XL 11-08-2020 12:29

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Più sì che no, altrimenti l'avrei già abbandonato da un bel pezzo.

Delta80 11-08-2020 12:30

A me aiuta leggere e scrivere qua , anche perché si hanno problematiche uguali o simili , ed avere altri punti di vista su degli argomenti è sempre utile

Black_Hole_Sun 11-08-2020 12:33

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Più si che no ma non sempre. Troppo spesso le discussioni vanno sempre a finire su incel e redpillati e si riducono a lamenti fini a se stessi. Ma ovviamente non giudico perché io sono il primo a lagnarmi senza fare niente in concreto per migliorare la mia condizione.

CryingOnMyMind 11-08-2020 12:33

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Più si che no, poi io non riesco comunque a sentirmi parte di qualcosa e neanche a creare delle amicizie, per quanto virtuali siano

DownwardSpiral2 11-08-2020 12:36

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Non più, non sento quasi più nessuna vicinanza con l'utenza media del forum. Un po' perchè son cambiato io e molto perchè è cambiato il forum. Almeno nel disagio un certo senso di appartenenza c'era.

Krieg 11-08-2020 12:43

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Mi serve un pò per passare il tempo e un po per terapia, mi aiuta anche a non tornare su lidi piu drastici anche se infitamente piu risolutivi

Clover 11-08-2020 12:52

Re: per voi e' appagante il forum?
 
È dura rispondere a questa domanda perché io di mio sono tagliata fuori dal mondo...quindi non mi sento a casa da nessuna parte,non per colpa di qualcuno è una sensazione mia ...quindi potrei dire dipende ...a volte leggo punti interessanti e sensibilità individuali che mi piace poter vedere ...altre un po' meno ma detto questo va anche a momenti e periodi...

Warner84 11-08-2020 13:44

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Dipende dai periodi...a volte mi fa bene perché mi permette di sfogarmi e confrontarmi con chi affronta problematiche similari alle mie o che comunque capisce le situazioni (anche perché non ho nessuno nella vita reale con il quale potermi confrontare in libertà)...altre volte non riesco a sopportarlo quando leggo persone che non accettano che le altre persone non ragionano secondo gli standard universali dei vari "mantra" dei guru della seduzione della domenica o della tizia "testa disabitata" influencer su come bisogna essere per essere fighi o di vari forum che conoscete bene...altre volte mi deprime ancor di più perché mi sento come invisible anche qua,una sorta di corpo estraneo....sto imparando a regolarne l'utilizzo a seconda delle sensazioni che mi provoca, più mi fa sentire peggio e meno lo utilizzo...

Moonwatcher 11-08-2020 13:54

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Più sì che no, ma ciò è preoccupante e proprio per questo sto pensando di darci un taglio netto.

Noradenalin 11-08-2020 17:46

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Opzione D.

Sono spinto a rimanere solo per via delle mie maledette compulsioni e perché a volte mi annoio e non ho altri passatempi o interessi, altrimenti sarebbe un luogo da abbandonare per uno nella mia condizione.

SoloUnaDonna 11-08-2020 19:47

Re: per voi e' appagante il forum?
 
è appagante nel senso che alle volte mi faccio di quelle risate :ridacchiare:

Inosservato 11-08-2020 19:50

Re: per voi e' appagante il forum?
 
per me è pagante quando il 27 del mese mi arriva il bonifico, ho un contratto a tempo indeterminato come battutista!!

SoloUnaDonna 11-08-2020 19:51

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2491387)
per me è pagante quando il 27 del mese mi arriva il bonifico, ho un contratto a tempo indeterminato come battutista!!

han scelto il migliore ._.

Inosservato 11-08-2020 19:53

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2491388)
han scelto il migliore ._.

http://upload.forumfree.net/i/ff12230885/figo2.gif

sconfitto 27-12-2020 20:54

Re: per voi e' appagante il forum?
 
.

faria 27-12-2020 21:57

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da sconfitto (Messaggio 2551711)
secondo me sarebbe più appagante per molti se anzichè litigare e polemizzare a vicenda, ci si aiutasse a vicenda e ci si desse reciprocamente gli incoraggiamenti, i rinforzi positivi, il conforto, i complimenti, la condivisione e la comprensione che non abbiamo trovato in familiari/amici/partner/società in generale. come si suol dire: "fare gruppo" anche se viviamo da lupi solitari

approvo. ma non tutti sono così.
c'è chi dà i propri consigli, o gli incoraggiamenti.
poi partono fale in cui i soliti, spesso pochi, litigano e polemizzano e deragliano la discussione.
servirebbero dei subforum, dove chi inzia una discussione può far entrare e/o uscire gli utenti molesti.
ci sarebbe forse un po' più di aiuto.

Delta80 27-12-2020 22:37

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da sconfitto (Messaggio 2551711)
secondo me sarebbe più appagante per molti se anzichè litigare e polemizzare a vicenda, ci si aiutasse a vicenda e ci si desse reciprocamente gli incoraggiamenti, i rinforzi positivi, il conforto, i complimenti, la condivisione e la comprensione che non abbiamo trovato in familiari/amici/partner/società in generale. come si suol dire: "fare gruppo" anche se viviamo da lupi solitari

Si giusto , poi può anche capitare di essere in disaccordo su certe tematiche, e li basta esprimere il proprio diverso punto di vista con educazione e rispetto :bene:

Delta80 28-12-2020 00:36

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 2551816)
Appagante direi di no assolutamente.
È stato un piccolo passatempo in anni difficili e un'occasione di confronto/sfogo.
Oggi è un qualcosa che consulto saltuariamente più per inerzia che altro, i temi che mi interessano sono pochi e ormai triti e ritriti.
Senza offesa per la communty, di cui mi sento comunque parte dopo anni di permanenza, vorrei non aver mai trovato questo forum né tanto meno aver provato il bisogno di iscrivermi. Invece ero e sono un individuo problematico, ed eccomi qui.

Immagino gli argomenti siano difficili da rinnovare molto , più o meno sempre quelli sono , però cambiano comunque un po’ anche gli utenti e magari si hanno pareri e/o storie diverse forse

Nightlights 28-12-2020 00:41

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Dipende dai periodi, comunque in linea di massima direi di sì, perchè mi piace confrontarmi sui punti di vista, in un certo qual modo si "socializza" con il vissuto e il modo di pensare degli altri.
Chiaro che quando il confronto assume toni polemici e attacchi alla persona mi stresso molto di più, li tendo ad allontanarmi e evito di intervenire.
In certi periodi poi mi allontano proprio perchè non sento la necessità di entrarci.
Fondamentalmente però dopo anni mi sono affezionato un pò a tutti gli utenti, mi hanno fatto tutti compagnia a loro modo, anche se probabilmente a qualcuno di loro non sto simpaticissimo per qualche mia uscita passata, perdonatemi :timidezza: imparo anch'io dagli errori, come tutti

DeadSoul 28-12-2020 11:02

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Io ho risposto "dipende" perché questo è l'unico spazio dove posso sfogarmi liberamente, liberando tutto il male interiore che, con la mia famiglia e i miei amici e conoscenti, non farei mai. Posso dire tutto ciò che penso grazie il potere dell'anonimato.
Ho, però, risposto così perchè, a volte, alcune risposte che ricevo ai miei sfoghi non mi soddisfano pienamente oppure certi utenti tendono a minimizzare i miei problemi che, a mio parere, sono molto gravi, o, addirittura, vengo criticata sul fatto che mi sfogo molto spesso sui miei soliti problemi; capisco che potrei risultare pallosa, ma ricordo che questo Forum, per me, è l'unico spazio dove posso sfogarmi liberamente a parte la mia psicologa che la vedo, purtroppo, ogni quindici giorni.

DeadSoul 28-12-2020 11:07

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 2551746)
approvo. ma non tutti sono così.
c'è chi dà i propri consigli, o gli incoraggiamenti.
poi partono fale in cui i soliti, spesso pochi, litigano e polemizzano e deragliano la discussione.
servirebbero dei subforum, dove chi inzia una discussione può far entrare e/o uscire gli utenti molesti.
ci sarebbe forse un po' più di aiuto.

Esatto. Ovviamente, quanto mi scritto prima, non mi riferivo a tutta l'utenza del Forum.
Quelli che mi danno, pazientemente, consigli ed incoraggiamenti, ogni volta che sto male e mi sfogo, li ringrazio infinitamente.

Crepuscolo 28-12-2020 12:15

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Se devo essere sincero a me il forum fa più male che bene perché qui sopra ci sono scritti tutti i problemi degli utenti e molti di questi li ho anch'io, quindi leggere qui costringe il mio cervello a pensare continuamente a cose negative. Un'altra cosa che mi fa stare male è vedere che molti qui hanno vite più interessanti e piene della mia. Per non farmi condizionare troppo cerco di restare sulle discussioni più leggere.

Gendo 28-12-2020 14:24

a me ha regalato complessi che prima non avevo e talvolta aumentato la depressione

beh ho conosciuto anche qualche persona simpatica

Labirinto 28-12-2020 19:44

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Tendo a prendere il forum come uno sfogo e lo apro nei miei momenti più giù di corda.

Ogni tanto credo di poter dire qualcosa di utile, ma più di una volta mi è capitato di esser stato frainteso o di interagire con chi era troppo inguaiato per trarre dell'utile probabilmente da qualsiasi risposta e questo mi dà un senso di incomunicabilità e inutilità complessiva.

Principalmente penso che dovrei rivolgermi a esperti, ma in parte mi scoccia che dovrò pagare verosimilmente sugli 80 € a seduta e poi mi paralizza il timore di perdere comunque il mio tempo dietro persone che non possono davvero risolvere i miei problemi, a volte di natura pratica o di desideri inappagati. Insomma non credo tanto nella "via degli esperti". Sicuro sanno fare ottime diagnosi, ma la soluzione esiste davvero? Sono molto scettico.

Se vedo così gli esperti figuriamoci il forum. Chiaramente vale per i miei problemi questo, se ci fosse un DOC, una depressione clinica, una condizione neurologica problematica, ormoni che non funzionano bene, allora così con i farmaci si può fare molto, ma non rientro in casi così evidenti, è più un malessere che si intreccia con il vissuto... troppo vago per avere una chiara soluzione...

Blue Sky 28-12-2020 19:59

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Questo forum mi ha dato tanto. Sicuramente ci ho messo del mio, perché quando mi sono iscritto ero in un periodo di ricostruzione, mentale e nella vita in generale, e qui ho trovato modo di dialogare, imparare, e fare luce su una dimensione delle cose che era sempre rimasta contratta e in ombra.
In tutti i momenti successivi ho avuto questo forum come appoggio e spunto di riflessione.
Ho conosciuto persone che mi hanno dato tanto.
Ora sono in un periodo non bello, sento di avere meno linfa vitale e meno luce nei miei pensieri, non ho più l'entusiasmo che avevo, ma sono sicuro che ci sarebbero possibilità per tornare a stare bene anche qui.
Per me è fondamentale interagire e spero di riuscire a farlo ancora.

lonely heart 28-12-2020 20:36

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Da una parte mi è stato d'aiuto e ho avuto la possibilità di confrontarmi con persone diverse e con alcune mi sono trovata anche abbastanza bene, purtroppo non so mantenere i contatti e i rapporti.
Dall'altra parte l'ho usato un po' come alternativa alla vita reale, sono iscritta da così tanto tempo che non mi sembra possibile aver sprecato tutti quegli anni.

tsubaki 28-12-2020 20:50

Re: per voi e' appagante il forum?
 
banalmente è appagante nei momenti di confronto positivo, di sostegno, in questo modo aiuta anche a sentirsi parte di qualcosa.
decisamente meno appagante quando si discute in maniera negativa, ci si attacca e ci si sfoga l'uno sull'altro o si critica.
questo luogo può essere sia di conforto che di estremo sfogo, un'arma a doppio taglio.

Masterplan92 29-12-2020 09:42

Re: per voi e' appagante il forum?
 
Lo uso come sfogatoio ormai..comunque alla testa non mi fa tanto bene..


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.