FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Stallo frequente (https://fobiasociale.com/stallo-frequente-72250/)

Raffaele 08-08-2020 13:15

Stallo frequente

Vi capita mai di percepirvi in uno stallo di fondo? Nel senso che qualunque cosa facciate, comunque la facciate e comunque agiate sapete già in principio che agire così o così o fare così o così non cambierà la vostra situazione e le vostre percezioni di fondo, insomma quella dolorosa percezione di trovarsi in una situazione cronica di “scacco matto” e di sfiducia: qualunque cosa io faccia non sarà mai abbastanza ecc.. non so come spiegarmi meglio.. fatto sta che percepire lo stallo costantemente dopo un po’ getta nella sfiducia e nella rassegnazione e porta verso pensieri catastrofici ed immobilismo.. immobilismo che poi peggiora il problema perché lo stallo diventa ancora più effettivo di quanto non fosse prima dell’immobilismo.. come una sorta di profezia che si autoavvera.. quanto è duro spezzare gran parte di quei circoli viziosi che si perpetuano senza che nemmeno ci si renda conto più di tanto..:pensando:

Masterplan92 08-08-2020 15:47

Re: Stallo frequente

Sono disturbi anche quelli..se sono tanti radicati sono difficilissimi da scardinare

Warlordmaniac 08-08-2020 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Raffaele (Messaggio 2489331)
Vi capita mai di percepirvi in uno stallo di fondo? Nel senso che qualunque cosa facciate, comunque la facciate e comunque agiate sapete già in principio che agire così o così o fare così o così non cambierà la vostra situazione e le vostre percezioni di fondo, insomma quella dolorosa percezione di trovarsi in una situazione cronica di “scacco matto” e di sfiducia: qualunque cosa io faccia non sarà mai abbastanza ecc.. non so come spiegarmi meglio.. fatto sta che percepire lo stallo costantemente dopo un po’ getta nella sfiducia e nella rassegnazione e porta verso pensieri catastrofici ed immobilismo.. immobilismo che poi peggiora il problema perché lo stallo diventa ancora più effettivo di quanto non fosse prima dell’immobilismo.. come una sorta di profezia che si autoavvera.. quanto è duro spezzare gran parte di quei circoli viziosi che si perpetuano senza che nemmeno ci si renda conto più di tanto..:pensando:

Sempre

Hor 08-08-2020 17:40

Quote:

immobilismo che poi peggiora il problema perché lo stallo diventa ancora più effettivo di quanto non fosse prima dell’immobilismo..

È una condizione mentale in cui sono cascato un po' alla volta.
Alle scuole superiori e all'università riuscivo a darmi da fare, a prendere l'iniziativa in molti campi (studio, lavoro, rapporti umani, creatività), poi ho via via visto che da una parte collezionavo molti fallimenti (specialmente nei rapporti umani), dall'altra mi sembravano via via sempre più inutili il mio darmi da fare e i risultati che ottenevo, a prescindere se fossero grandi o piccoli.
Alla fine il senso d'inutilità e il timore di fallire ancora hanno un po' alla volta prevalso e ora mi trovo a ristagnare nel peggiore degli immobilismi.

Astrid 08-08-2020 17:47

Sono ferma da anni ,non c è più modo di uscirne purtroppo .

cancellato21736 08-08-2020 19:33

Quote:

Vivo costantemente con questa percezione, da anni.

pokorny 08-08-2020 20:01

Su alcune cose specifiche, inutile dirlo, le più importanti, questa è la mia vita da sempre.

Warner84 08-08-2020 20:04

Sono in stallo da 7/8 anni e mi sa proprio che ci resterò in eterno.

Calcifer94 09-08-2020 12:12

Nel mio caso sento un blocco in un particolare ambito che è presente da sempre. In parte perché ho l'enorme timore di prendere rischi che non porteranno poi a nulla, se non ad un'ulteriore chiusura, e dall'altra in quanto non ho alcuna idea su possibili miglioramenti da apportare.

DownwardSpiral2 09-08-2020 13:37

Sì,mi ci ritrovo...aggiungo un senso di frammentazione e mancanza di sviluppo,continuità,scopo. La consapevolezza che il raggiungere determinati obiettivi non cambierà un modo di sentire le cose troppo cristallizzato, e non rimetterà insieme le macerie degli ultimi anni,vanificando ogni intento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.