FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Preghiera non di una religione (https://fobiasociale.com/preghiera-non-di-una-religione-72208/)

Biancalatte 04-08-2020 11:28

Preghiera non di una religione

Dunque nonostante tutti i vari esponenti delle religioni varie vogliano indirizzarti alla loro religione, al loro tipo di preghiera, molte persone pregano come me senza essere o sentirsi di una religione particolare, un pó similequelli del gruppo alcolisti anonimi che seguono un programma e si rimettono anche ad un'entità superiore. È un raccoglimento con le mani a preghiera col desiderio di star bene e di far star bene... Voi lo fate?

Black_Hole_Sun 04-08-2020 11:34

Re: Preghiera non di una religione

Prego il Dio dei soffitti che mi faccia passare la depressione...

Non mi ascolta manco per il c.......

utopia? 04-08-2020 11:55

Dio non è una religione e nessuna religione è Dio.
Per pregare Dio dunque non c'è bisogno di seguire alcuna prescrizione religiosa particolare.

Clend 04-08-2020 13:17

A quel punto mi sembra più una forma di meditazione.
Nella preghiera ci si rivolge a qualcuno, è una relazione.
A prescindere dal fatto che esista poi effettivamente qualcuno dall'altra parte, la si vive internamente come un relazione/dialogo

claire 04-08-2020 13:20

Bisogna comunque credere ad un'entità, altrimenti chi preghi...

SamueleMitomane 04-08-2020 13:41

Alla fine la preghiera ha un effetto psicologico. è simile alla meditazione, o esprimere ciò che provi e i tuoi desideri ad alta voce o scrivendo, sfogandoti e chiarendoti le idee.
Penso che credere ad un'entità superiore sia una tendenza naturale dell'uomo, o comunque avere una sorta di spiritualità anche senza Dio.
Michelangelo non avrebbe mai dipinto la Cappella Sistina in quel modo e con quella dedizione se non avesse avuto la sua forte fede. Non sto dicendo che non puoi compiere grandi cose senza fede, ma, a livello psicologico, può essere un fortissimo incoraggiamento, e gli edifici e le opere d'arte di ogni epoca lo dimostrano. Posso facilmente immaginare che lavorare per il creatore dell'universo, onorarlo con le proprie opere, possa essere una gigantesca spinta a superare i propri limiti e, non meno importante, a portare sollievo nei momenti difficili, e quindi rendere più facile la prima.

CamillePreakers 04-08-2020 14:19

Io ogni tanto prego o faccio il segno della croce pur non credendo, credo sia il riflesso condizionato di anni di catechismo, messe, storie sui santi, scuola cattolica.

dado95 04-08-2020 14:28

alla fine è come parlare a se stessi per confortarsi, ma ci viene più facile creare una figura, una entità superiore che teoricamente ha il potere di far avverare quello che desideriamo facendoci stare meglio.

Ciasty 04-08-2020 15:10

Rabbia e insoddisfazione non mi permettono di coltivare la spiritualità ma chi può farlo fa bene, in ogni sua forma

Newage 28-05-2021 17:48

Le formule contano fino ad un certo punto, quello che conta è quanto cuore ci metti, la conosci la leggenda dei tre eremiti? Te la linko: https://www.google.com/amp/s/santa-r...v-tolstoj/amp/

XL 28-05-2021 20:22

A pregare prego, con la mente o biascicando qualche parola, ma nessuno mi sa che ascolta, parlo da solo, come al solito.

varykino 30-05-2021 12:14

nn ho mai pregato , nn solo perchè non sono religioso ma proprio non credo che qualcuno di reale o irreale possa e voglia aiutarmi , anche perchè rispetto all universo sono una "cosetta" insignificante , nn vedo perchè darmi tutta questa importanza ...... cmq già parlo abbastanza da solo non vorrei fare come berlusconi che parla in terza persona :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.