FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Paura dell'abbandono (https://fobiasociale.com/paura-dellabbandono-72055/)

eely 22-07-2020 13:28

Paura dell'abbandono
 
A voi è capitato di vivere le relazioni di amore/amicizia con la paura di non essere accettati per quello che siete? Io vivo i rapporti sociali con la paura dell'abbandono, ho paura di esprimere i miei desideri o le cose che voglio fare, ho paura che le persone si allontanano e vivo questa cosa in maniera intensa. È qualcosa che a lungo andare mi fa sentire triste.
Nei rapporti sentimentali se un ragazzo dovesse fare l'amore con me e poi mi dovesse dire che non è innamorato, vivrei questa cosa in maniera tragica perché in fondo ho paura di non essere accettata per quella che sono, quindi mi sentirei anche usata sessualmente, un po' come se qualcuno mi dicesse:il tuo corpo mi va bene per sfogarmi invece te non mi vai bene come persona.( sono molto sensibile e ho una mentalità un po' all'antica).

eely 22-07-2020 13:52

Re: Paura dell'abbandono
 
Io non rovino le altre persone perché tengo queste cose per me e tutte le mie sensazioni le vivo in solitudine, per paura di sembrare esagerata. Però si, sono emozioni che stancano e che fanno essere tristi

Biancalatte 22-07-2020 14:46

Si

muttley 22-07-2020 14:56

Re: Paura dell'abbandono
 
Io ho più paura del non abbandono che dell'abbandono.

Winston_Smith 22-07-2020 14:56

Re: Paura dell'abbandono
 
Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2480745)
Nei rapporti sentimentali se un ragazzo dovesse fare l'amore con me e poi mi dovesse dire che non è innamorato, vivrei questa cosa in maniera tragica perché in fondo ho paura di non essere accettata per quella che sono, quindi mi sentirei anche usata sessualmente, un po' come se qualcuno mi dicesse:il tuo corpo mi va bene per sfogarmi invece te non mi vai bene come persona.( sono molto sensibile e ho una mentalità un po' all'antica).

Io non la vedrei in questo modo, se capitasse a me. Meglio che vada bene anche solo il corpo che manco quello (anche perché se proprio bisogna vedere il rapporto sessuale come un "usarsi", sarebbe un usarsi reciproco).

Masterplan92 22-07-2020 14:59

Re: Paura dell'abbandono
 
Tipico di noi insicuri...

eely 22-07-2020 15:42

Re: Paura dell'abbandono
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2480773)
Io ho più paura del non abbandono che dell'abbandono.

spiegati meglio per favore :)

Delta80 22-07-2020 15:46

Io ho molta paura, fui abbandonato da piccolo e credo questa cosa me la porto ancora dietro , infatti se avessi una compagna vivrei nella certezza dell’abbandono, mi rendo conto che è una paura limitante e che avrei dovuto superarla

CamillePreakers 22-07-2020 15:46

Re: Paura dell'abbandono
 
Quando avevo paura di venir abbandonata cercavo conferme indirette del fatto che fosse probabile o meno, quindi lasciavo io per prima.
Ma è una cosa che si è molto attenuata ed è quasi sparita con gli anni, le esperienze, se ci penso anche esprimendomi molto di più e senza farmi troppi problemi.

eely 22-07-2020 15:46

Re: Paura dell'abbandono
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2480776)
Tipico di noi insicuri...

a volte mi sembra di dover fare delle rinunce che riguardano le cose che mi piacerebbe fare ma che per paura di perdere le persone intorno a me non le faccio... e' una cosa che mi rattrista molto perche' la vivo nella quotidianita' e a lungo andare e' un peso

CamillePreakers 22-07-2020 15:49

Re: Paura dell'abbandono
 
Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2480745)
A voi è capitato di vivere le relazioni di amore/amicizia con la paura di non essere accettati per quello che siete? Io vivo i rapporti sociali con la paura dell'abbandono, ho paura di esprimere i miei desideri o le cose che voglio fare, ho paura che le persone si allontanano e vivo questa cosa in maniera intensa. È qualcosa che a lungo andare mi fa sentire triste.
Nei rapporti sentimentali se un ragazzo dovesse fare l'amore con me e poi mi dovesse dire che non è innamorato, vivrei questa cosa in maniera tragica perché in fondo ho paura di non essere accettata per quella che sono, quindi mi sentirei anche usata sessualmente, un po' come se qualcuno mi dicesse:il tuo corpo mi va bene per sfogarmi invece te non mi vai bene come persona.( sono molto sensibile e ho una mentalità un po' all'antica).

Ma a meno di non aspettare mesi/anni per far sesso, è ovvio che non può ancora amarti, a malapena sa chi sei. Non significa che non gli vai bene come persona. E' solo onesto e maturo. E' a te stessa che devi andare bene.

utopia? 22-07-2020 15:50

Re: Paura dell'abbandono
 
Buttare amicizia e amore in un unico calderone, e rispondere senza specificare se si stia parlando dell'uno o dell'altro, non rende per nulla un buon servizio.

Un'amicizia passa come passa il contesto in cui la si può vivere.
Un amore se è degno di esser considerato tale neanche dovrebbe far sorgere il dubbio.

Calcifer94 22-07-2020 15:51

Re: Paura dell'abbandono
 
Ho sempre il timore di essere abbandonata o "usata" da persone con le quali invece vorrei costruire un rapporto di amicizia , finendo per restare amareggiata.
All'inizio di nuove conoscenze ho sempre il dubbio che le persone si facciano un'idea della mia personalità completamente differente rispetto a quella che è realmente, e che quindi rimangano delusi nel momento in cui si scontrano con la realtà, decidendo alla fine di lasciarmi perdere. O detesto l'idea di esser usata per colmare un bisogno momentaneo, noia, senza che ci sia veramente un interesse verso la mia persona.

eely 22-07-2020 15:51

Re: Paura dell'abbandono
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2480813)
Io ho molta paura, fui abbandonato da piccolo e credo questa cosa me la porto ancora dietro , infatti se avessi una compagna vivrei nella certezza dell’abbandono, mi rendo conto che è una paura limitante e che avrei dovuto superarla

mi dispiace molto per cio' che ti e' successo. Soprattutto quando sentiamo di aver bisogno delle altre persone allora abbiamo anche tanta paura di perderle, io vado a momenti, a volte ho tanta paura di perdere qualcuno altre volte di meno, ma di base resta sempre questa insicurezza se verro' accetata o meno per cio' che sono. Io sono sicura di avere delle belle cose dentro di me pero' la gente non apprezza molto le persone sensibili.. lo vedono come una cosa negativa...

eely 22-07-2020 15:57

Re: Paura dell'abbandono
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2480821)
Buttare amicizia e amore in un unico calderone, e rispondere senza specificare se si stia parlando dell'uno o dell'altro, non rende per nulla un buon servizio.

Un'amicizia passa come passa il contesto in cui la si può vivere.
Un amore se è degno di esser considerato tale neanche dovrebbe far sorgere il dubbio.

Sono d'accordo, sono due cose completamente diverse. Io le ho citate entrambe perche' ho paura dell' abbandono in entrambe le situazioni, ovviamente con intensita' differenti.
Nell' amore avrei paura dell' abbandono se ci fossero tante differenze di carattere, non per forza di deve trattare di amare o non amare qualcuno a livello di sentimenti, la paura arriva quando ci si rende conto che si hanno delle opinioni e modi di guardare la vita diversi. Se per me e bianco e per lui e' nero e' un po' difficile...

Onizuka 22-07-2020 16:01

Re: Paura dell'abbandono
 
Sì ne ho abbastanza, infatti ho anche paura a legare troppo con nuove persone, mi succede raramente per questa ed altre paure. Oppure cerco di non affezionarmi troppo, anche se a volte succede per caso senza volerlo :nonso:

Delta80 22-07-2020 16:09

Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2480825)
mi dispiace molto per cio' che ti e' successo. Soprattutto quando sentiamo di aver bisogno delle altre persone allora abbiamo anche tanta paura di perderle, io vado a momenti, a volte ho tanta paura di perdere qualcuno altre volte di meno, ma di base resta sempre questa insicurezza se verro' accetata o meno per cio' che sono. Io sono sicura di avere delle belle cose dentro di me pero' la gente non apprezza molto le persone sensibili.. lo vedono come una cosa negativa...

Infatti sono molto sensibile ma non vorrei esserlo perché soffro molto di più, e spesso inutilmente

eely 22-07-2020 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2480842)
Infatti sono molto sensibile ma non vorrei esserlo perché soffro molto di più, e spesso inutilmente

Secondo me la sensibilità è una cosa bella, fa vivere con intensità e purezza le cose però si ha anche il suo lato brutto quando si tratta di mettere a troppo a cuore le cose

Delta80 22-07-2020 16:21

Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2480845)
Secondo me la sensibilità è una cosa bella, fa vivere con intensità e purezza le cose però si ha anche il suo lato brutto quando si tratta di mettere a troppo a cuore le cose

Si è bella la sensibilità secondo me , ma deve essere abbinata ad un carattere forte , ma se è abbinata come nel mio caso a fragilità caratteriale e altre carenze , alla fine è un problema questa mia sensibilità

Delta80 22-07-2020 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Palla (Messaggio 2480855)
Come te ho subito l'abbandono da piccola, da parte di mio padre che ha ben pensato di far dei figli e poi dopo alcuni anni andarsene. E come te sono ipersensibile, senza però essere particolarmente forte. La cosa buffa è che ne ho passate talmente tante che spesso mi viene attribuita una gran forza, in realtà io sento di tenermi insieme solo con lo scotch (l'adesivo, eh, non l'alcolico), che basta nulla a farmi crollare. Probabilmente pure io soffro della paura dell'abbandono, ma non posso sperimentarlo non avendo rapporti in cui si può percepire.

Mi dispiace so che si prova , in realtà venni abbandonato dalla madre poco dopo la morte del padre, però non vorrei usare come scusa tutto questo, forse sarei messo così lo stesso, difficile poterlo dire


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.