FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded (https://fobiasociale.com/censimento-di-quelli-che-ce-lhanno-fatta-reloaded-72053/)

milton erickson 22-07-2020 12:07

Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Anni fa (nel 2014) avevo fatto un censimento chiedendo alle persone di scrivere quanto erano migliorati nel corso degli anni..

https://fobiasociale.com/censimento-...o-fatta-43258/


ne riposto una versione riveduta e corretta per vedere se nel corso del tempo le percentuali sono cambiate (nel vecchio sondaggio si era sul 50 % di miglioramenti)

Chiedo a chi risponde di entrare anche nel dettaglio di cosa l'ha fatto migliorare a suo parere e in che cosa è migliorato

Grazie a chi risponderà

Hor 22-07-2020 12:12

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2480698)
Anni fa (nel 2014) avevo fatto un cenismento chiedendo alle persone di scrivere quanto erano migliorati nel corso degli anni..ne riposto una versione riveduta e corretta per vedere se nel corso del tempo le percentuali sono cambiate (nel vecchio sondaggio si era sul 50 % di miglioramenti)

Chiedo a chi risponde di entrare anche nel dettaglio di cosa l'ha fatto migliorare a suo parere e in che cosa è migliorato

Grazie a chi risponderà

Sono migliorato un pochino nella gestione del quotidiano, intendo le cose pratiche del vivere (uffici, spese, ecc.), ma purtroppo si tratta di cambiamenti millimetrici, miglioro troppo lentamente, e questo è un problema.
Per quanto riguarda il fronte sociale è il solito deserto, anzi, a causa dei pochi contatti le mie capacità in merito si sono ulteriormente atrofizzate...

Quindi non direi che "ce l'ho fatta", anche se l'impegno e lo sforzo per raggiungere una vita decente ce li metto.

pokorny 22-07-2020 12:24

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Come ho detto tante volte, alcune cose si sono sbloccate ma solo con un po' di sport da combattimento (all'acqua di rose nel mio caso). Non saprei identificare punti deboli precisi che sono migliorati, parlo di un riassetto generale che se pure si è consolidato è troppo poco per aver prodotto la sterzata della vita che ci sarebbe voluta.

Keith 22-07-2020 12:28

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
No, io sono peggiorato.
Ci so un po' più fare con la gente.
la fobia è diminuita.
L'umore non è migliorato.
l'ansia anticipatoria no.
Il deserto sociale no.

Abuela 22-07-2020 12:33

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Per me nessuno li risolve del tutto.
Se li risolvi del tutto non erano problemi ma questioni di giovinezza.
Al massimo impari a conviverci ed aggirarli.

Misty. 22-07-2020 12:40

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Ho risolto una parte dei miei problemi di fobia e ora ce ne sono molti altri :sisi: Nuovi ed entusiasmanti.

Masterplan92 22-07-2020 13:09

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Ho risolto pochi problemi di fobia in situazioni specifiche ma sono peggiorato in praticamente tutto perché non sono riuscito a costruire niente..dal punto di vista lavorativo soprattutto

DeadSoul 22-07-2020 13:20

Se mi metto in confronto a quando avevo 16 anni, posso dire di essere migliorata, non tanto però ma qualcosina sì, riesco a gestire.

milton erickson 22-07-2020 14:28

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Ringrazio coloro che hanno compilato il sondaggio

..chiedo però se possibile che, soprattutto quelli che sono migliorati in modo sostanziale non si limitassero a scegliere una voce del sondaggio, ma spiegassero come sono migliorati

Potrebbe essere utile per le persone più sfiduciate

Grazie

[SAD] 22-07-2020 14:32

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Sono migliorato e sto migliorando solo nel quotidiano.
Ovvero fare la spesa da solo, andare nei bar pieni di gente, andare magari a mangiare una pizza da solo il sabato sera.
Insomma sto migliorando per una futura vita autonoma.Questi passi sono riuscito a farli in 4/5 settimane, massimo 1 mese.
Più che altro erano obbiettivi che già mi ero prefissato di raggiungere e sono partito con una carica al massimo, sopratutto dopo il mio post sul "voglio cambiare la mia vita".
Per quanto riguarda le relazione di amicizia o amore nettamente peggiorato.
Ormai non riesco più ad entrare in confidenza con una persona.
Le superiori tutti e i 5 anni li ho fatti senza rivolgere parola con nessuno.
Non penso di migliorare sotto questo aspetto.

Atlas 22-07-2020 15:19

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
sono migliorato moltissimo.
ho fatto sedute di psicoterapia, ho fatto corsi e corsi di meditazione, e mi sono schiantato verso le situazioni, sempre con la peggiore angolazione possibile.
mi sono fatto malissimo e continuo a farmi male.
sport, dieta, uscite che non portano a niente.
ho pensieri suicidi, crisi depressive, attacchi d'ansia, ma ho imparato a viverli come un'ecosistema del mio cervello e non della mia mente.
Fa schifo
e continua a fare schifo
ogni
singolo
giorno.
ma non sono più sempre sullo stesso punto come prima,sto procedendo, e per uno come me questo è impensabile.

Equilibrium 22-07-2020 16:10

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Ho votato la prima, raccontare cosa é successo per liberarmi dalle catene dovrei scriverci un libro :sisi:
Poi anche se lo scrivessi qualcuno avrà da obbiettare che nn si trattava di vera fobia sociale + varie altre patologie associate ma si trattava di minchiate di gioventù che vanno via da sole come per magia. O magari possono pensare che te la stai raccontando.
Quindi nn serve a niente.
L unica cosa che posso dire di questa esperienza é che la fobia sociale come altre patologie sono come un parassita, in cui ci identifichiamo credendo di essere lui. Ed é proprio questa la parte più difficile da capire, ma ancor di più da accettare.
Staccarsi dal parassita paradossalmente é qualcosa di molto doloroso, perché si ha la sensazione di perdersi nel vuoto cosmico.

milton erickson 22-07-2020 16:18

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2480843)
Ho votato la prima, raccontare cosa é successo per liberarmi dalle catene dovrei scriverci un libro :sisi:
Poi anche se lo scrivessi qualcuno avrà da obbiettare che nn si trattava di vera fobia sociale + varie altre patologie associate ma si trattava di minchiate di gioventù che vanno via da sole come per magia. O magari possono pensare che te la stai raccontando.
Quindi nn serve a niente.
L unica cosa che posso dire di questa esperienza é che la fobia sociale come altre patologie sono come un parassita, in cui ci identifichiamo credendo di essere lui. Ed é proprio questa la parte più difficile da capire.

Si è vero lo scetticismo qui impera

Peccato tu non ne voglia parlare ..sarebbe molto interessante capire meglio che ti è successo

magari scrivimi in mp se non vuoi esporti in pubblico..

Astrid 22-07-2020 20:56

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
In qualcosa sono migliorata ma la mia vita è comunque ferma da anni sempre allo stesso punto .

Masterplan92 22-07-2020 21:02

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2480843)
Ho votato la prima, raccontare cosa é successo per liberarmi dalle catene dovrei scriverci un libro :sisi:
Poi anche se lo scrivessi qualcuno avrà da obbiettare che nn si trattava di vera fobia sociale + varie altre patologie associate ma si trattava di minchiate di gioventù che vanno via da sole come per magia. O magari possono pensare che te la stai raccontando.
Quindi nn serve a niente.
L unica cosa che posso dire di questa esperienza é che la fobia sociale come altre patologie sono come un parassita, in cui ci identifichiamo credendo di essere lui. Ed é proprio questa la parte più difficile da capire, ma ancor di più da accettare.
Staccarsi dal parassita paradossalmente é qualcosa di molto doloroso, perché si ha la sensazione di perdersi nel vuoto cosmico.

È vero..purtroppo nel mio caso la fobia è quasi il problema minore..pensa come son messo

TheDutchPhobic 22-07-2020 22:03

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Dal 2014 ad oggi sono diventato praticamente un'altra persona, anche se comunque sono lontanissimo dalla normalità, anche perchè oltre alla fobia (che in realtà probabilmente non ho mai avuto, dovevo solo uscire dalla bolla che mi ero auto creato) ho invece comportamenti/problemi che sono radicati dentro di me, e mi sa che potrò al massimo imparare a conviverci


Certo, nel 2014 ero perso in un bosco con la macchina totalmente in panne, ora per lo meno sto guidando sulla strada seppur con un pandino....vediamo se riesco a prendere una macchina più figa tra un po'

Blue Sky 22-07-2020 22:14

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Ho scelto tra le opzioni intermedie quella più pessimista, risolto "solo in parte".
Sono sempre la stessa persona, e ciò è giusto, non inseguo trasformismi strani. Le situazioni comunque si sono evolute, faccio più attività e ho avuto più rapporti e interazioni. Anche il lavoro mi ha aiutato molto nella mia crescita.

TheDutchPhobic 22-07-2020 22:15

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
per esempio non riesco a decidermi nelle cose e sono follemente indeciso anche cosa votare a questo sondaggio, anche ora che ho votato, il problema è che faccio così pure nelle decisioni importanti, questo è molto peggio della fobia mi sa

Moonwatcher 22-07-2020 22:30

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Dovevi mettere non ho risolto un cazz ma dei passi in avanti li ho cmq fatti. E poi dei passi indietro tanto per non annoiarmi troppo. Avrei votato quella.

_Diana_ 23-07-2020 00:42

Re: Censimento di quelli che ce l'hanno fatta reloaded
 
Io sto meglio, ma ho maturato la fobia del genere umano. :salutomilitare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.