FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   In quali situazioni di queste, vi sale la fobia? (https://fobiasociale.com/in-quali-situazioni-di-queste-vi-sale-la-fobia-72023/)

Edera 17-07-2020 15:34

In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Sondaggio

NatoMorto 17-07-2020 16:15

Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 2478169)
Sondaggio

Mah... Io ho paura che la gente possa farmi del male più che altro.... Più si concretizza questa possibilità più mi sale la fobia fino al panico

cancellato21736 17-07-2020 17:39

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
In tutte queste situazioni sperimento una forte ansia e fobia sociale, invalidanti, tranne in quella in cui guido da solo lungo un percorso prestabilito e che già conosco (esempio quando vado quella volta a settimana al csm o quando esco di notte per andare a fare benzina sempre allo stesso distributore).

Hor 17-07-2020 18:09

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Telefonare.

Blue Sky 17-07-2020 19:23

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Sono indubbiamente migliorato molto in tutte le situazioni indicate. Di queste, l'unica che non mi ha mai causato ansia è stare seduto sul sedile del passeggero. Anche parlare in situazioni formali è sempre stato tutto sommato mia area di relativo comfort.

Pur essendo migliorato, l'unica situazione di queste in cui posso parlare tuttora di manifestazione fobica (pur tenuta sotto controllo ma che a volte si ripresenta) è fare telefonate.

Delta80 17-07-2020 19:55

Sono in difficoltà in tutte queste situazioni, magari mi sforzo ma soffro molto quei momenti, sul guidare non saprei perché non guido

varykino 17-07-2020 20:29

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
io odio la macchina , dopo un viaggio in macchina mi serve una giornata intera per riprendermi , nn è che ho la fobia è che fisicamente mi stanco tantissimo , poi soffro un po il mal d auto , poi cmq affidi la tua vita al tizio che guida che puo anche essere tuo padre ma è uguale , sei in balia degli altri :sisi: , nn lo so odio le macchine , odio gli incidenti .... anche se nn ho mai avuto paura a guidare moto e robe del genere , anzi ero pure spericolato .... crescendo ho cominciato ad odiare la macchina ..... è un botto di tempo per es che nn vado in campagna perchè dovrei farmi 2 ore di macchina e nn c ho mica voglia , nn so come fa la gente a piacergli star fermi li ed aspettare di arrivare boh

SoloUnaDonna 17-07-2020 20:31

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Trovarsi e dover parlare in situazioni formali.. le altre di fobie descritte ormai le ho quasi superate..

DeadSoul 17-07-2020 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2478261)
In tutte queste situazioni sperimento una forte ansia e fobia sociale, invalidanti, tranne in quella in cui guido da solo lungo un percorso prestabilito e che già conosco (esempio quando vado quella volta a settimana al csm o quando esco di notte per andare a fare benzina sempre allo stesso distributore).

Ah, ma quindi riesci a guidare la macchina, guarda che è una cosa proprio, non da poco; io, ad esempio, ho dei grossi problemi a guidarla tanto che, da quando ho preso la patente, non la ho più portata.

NatoMorto 17-07-2020 21:10

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2478277)
Telefonare.

pensa come è variabile la fobia da persona a persona...una delle pochissime fobie che nn ho è proprio al telefono....nn ti vede nessuno,ti imposti un po,puoi rilassarti ....è molto peggio il "faccia a faccia"

DeadSoul 17-07-2020 21:18

La mia fobia sociale è molto evidente soprattutto quando ho a che fare con i miei coetanei, fare cose tipo: aperitivi, uscire in centro quando è pieno zeppo di ragazzi, mangiare fuori (quelle rarissime volte che mi capitano). O, semplicemente, parlare con loro, in queste situazioni mi blocco, mi viene una fortissima ansia, sudo e mi si chiude lo stomaco; sto meglio solo una volta tornata a casa.
In altri contesti tipo fare commissioni, fare cose burocratiche tipo registrarmi al centro dell'impiego, pagare le bollette in posta o l'assicurazione della moto, fare vari colloqui di lavoro e corsi; là me la cavo abbastanza bene, senza problemi nonostante l'ansia e la fobia sono sempre presenti in me ma, decisamente, in una misura minore.

Tutto sommato, ciò che mi blocca e mi crea grossi problemi è l'interazione con i miei coetanei in tutti i contesti considerati svago per loro (noi), ecco.

alien33 17-07-2020 21:25

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2478425)
l'assicurazione della moto

che moto hai?

DeadSoul 17-07-2020 21:26

Mi sono dimenticata di dire, leggendo gli interventi degli altri utenti, che per me telefonare è un grosso problema: al di fuori dei miei parenti più stretti, parlare al telefono con tutti gli altri è fonte, per me, di un notevole stress e di un vero e proprio malessere fisico.
Telefonare è un impresa titanica, per me.
Le videochiamate, invece, un po' meno, forse perché io ho bisogno, proprio, di vedere in faccia il mio interlocutore quando gli parlo.

DeadSoul 17-07-2020 21:27

Quote:

Originariamente inviata da alien33 (Messaggio 2478435)
che moto hai?

Scarabeo.

DeadSoul 17-07-2020 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2478434)
Io ho problemi anche ad aprire le mail se contengono delle risposte che reputo fonte di ansia, posso non leggerle per settimane.

Io pure con i messaggi di whatsapp.

Pablo's way 17-07-2020 21:46

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Io me la cavo benino in tutte ste cose, le telefonate però diventano un problema quando non conosco l'interlocutore e devo chiedergli di fare qualcosa, quindi tipicamente questioni di lavoro.

Calcifer94 17-07-2020 22:08

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Dover parlare in situazioni formali, in particolare quando si tratta di presentazioni in pubblico o la necessità di utilizzare un microfono per partecipare a discussioni

Makishima 17-07-2020 22:27

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Un po' d'ansia in tutte quelle citate, fobia solo in caso facessero parlare me in situazioni formali.

Parlare al telefono mi manda in apoptosi i neuroni solo in caso l'interlocutore sia qualche conoscente, perché se fosse uno sconosciuto darei per scontato che a tale conversazione non ne seguiranno altre, e quindi la paura di fare figure di merda sarebbe ben più contenuta.
Ancora adesso sperimento "microfonate di gruppo" con gente conosciuta in qualche videogioco online, senza però ottenere risultati evidenti.

[SAD] 17-07-2020 22:51

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Rispondere ad un numero di telefono sconosciuto!
Ma solo perché ho paura che sia qualcosa di grave, magari qualche denuncia o cose simili....

cancellato21736 18-07-2020 01:19

Re: In quali situazioni di queste, vi sale la fobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2478415)
Ah, ma quindi riesci a guidare la macchina,

Paradossalmente, diciamo di sì.
Però solo percorsi già pianificati, pianificati e studiati giorni prima su google maps, in zone conosciute e con una meta ed uno scopo ben preciso (anche perché, oltre tutto, mi sento in colpa a consumare la benzina che devono pagare i miei).

Alla fine la uso solo per quell'ora a settimana in cui esco, per arrivare fino al csm, ma le prime volte mi sono dovuto comunque far accompagnare dai miei.

Ma a volte quando sono in macchina da solo, per la strada a velocità costante, senza nessuno dietro (perché a quel punto si che mi viene l'ansia), con il motore in sottofondo, riesco anche a distogliere per un po' il pensiero dalle mie paure/fobie e dai problemi.

Poi anche nella guida metto in pratica tutte le mie compulsioni dovute al DOC, ad esempio cambiare e scalare sempre ad un numero di giri per preciso, non fare mai saltare la macchina lasciando la frizione, rallentare sempre col freno motore ed un paio di marce evitando di frenare subito a fondo ecc.


Quote:

Io ho problemi anche ad aprire le mail se contengono delle risposte che reputo fonte di ansia, posso non leggerle per settimane.
Anche per me, oltre alle telefonate nelle quali delego sempre i miei genitori, email e messaggi vari sono un problema altrettanto grande. Anche ad esempio quelli qui sul forum, ma per fortuna sono mlto rari.
Per rispondere ad una mail dello psicologo ho dovuto chiedere la consulenza dei miei, dei vocaboli e delle guide su internet.
Poi una volta riuscito a finire di scrivere la mail, l'ho riletta un centinaio di volte, l'ho fatta rilegge ai miei e a mio fratello e sono stato un pomeriggio intero a fissarla per riuscire a convincermi ad inviarla.
Alla fine sono riuscito ad inviarla il giorno dopo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.