FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Gruppi di auto aiuto (https://fobiasociale.com/gruppi-di-auto-aiuto/)
-   -   ESCO DAL gruppo auto aiuto (https://fobiasociale.com/esco-dal-gruppo-auto-aiuto-7199/)

meryoc 15-10-2008 13:37

ESCO DAL gruppo auto aiuto
 
scusate - ma tutti sono al corrente della clausula a cui sono soggetti i partecipanti del forum auto aiuto di milano?????


tutte le volte bisogna andare - se salti piu' di 2 volte cambia aria - a me e' stato detto cosi' - quindi per carita' io voglio sentirmi libera di fare cio che voglio - se una domenica ho voglia d starmene in casa a rilassarmi dopo una settimana d lavoro - certamente non mi faccio venire l'ansia che devo andare al gruppo auto aiuto - assolutamente no .. o se un sabato sera voglio uscire non mi devo fare problemi a tornare tardi perche' il giorno dopo ho l'incontro - sta prendendo le sembianze di una setta quel gruppo - ormai i leader si s imposti in q modo - io non s assolutamente d'accordo e vi salutooooooo ..

e' stato un piacere conoscervi .. chi volesse continuare a contattarmi puo scrivermi

un imboccalupo a tutti!!!!

xanaxworship 15-10-2008 14:02

come desideri.ma da oggi guardati le spalle.noi della setta non perdoniamo i traditori!!! :lol: :cry: 8)

calimero come sei bello in sta foto....
:D
http://www.abc.net.au/reslib/200803/r233591_936422.jpg

xanaxworship 15-10-2008 14:09

scherzi a parte.ma chi e che ti ha detto sta cosa?mi sembra assurdo!anchio se non ho voglia di fare una cosa non la faccio.ci manca solo che mi rompono le balle anche qui.mah....

meryoc 15-10-2008 14:11

Quote:

Originariamente inviata da xanaxworship
come desideri.ma da oggi guardati le spalle.noi della setta non perdoniamo i traditori!!! :lol: :cry: 8)

calimero come sei bello in sta foto....
:D
http://www.abc.net.au/reslib/200803/r233591_936422.jpg

xana era una battuta .. quella della setta - setta per dire o fai come dicono i capogruppo anche se non e' giusto - perche' voglio vedere xana se tu lavoravi tutta settimana e abitavi fuori milano se puntualmente eri presente a tutti gli incontri - io mi son sentita in obbligo a partecipare a tutti gli incontri e no cosi non ci sto proprio - come ripeto se una domenica voglio rilassarmi o fare altre cose non devo avere l'ansia che se non partecipo al grppo son tagliata fuori - ma stiamo scherzando .. non e' stata detta questa comunque a tutto il gruppo e non penso che tutti saranno sempre presenti - solo che io magari s sincera e lo dico faccia - altri se la svignano inventando scuse ..

xanaxworship 15-10-2008 14:13

concordo.

piocca 15-10-2008 14:25

Scusa, cosa intendi per "esclusa dal gruppo"? Certo che se non ci vai quella volta per forza che sei esclusa, ma non penso che se non ci vai una volta, da quella volta in poi ti si proibisce di partecipare ad altri raduni... :?

animaSola 15-10-2008 14:48

Il pensiero di cali non è esattamente comè stato dipinto..Ho avuto modo di parlargli e son d'accordo con le sue scelte..I gruppi di auto aiuto sono come delle sorte di terapie psicologiche..e non dei raduni in cui chi vi partecipa lo fà per il desiderio di passare una giornata spensierata in compagnia di altre persone che condividono le stesse problematiche...Basterebbe prendere atto di ciò e scegliere se parteciparvi o meno....perchè in fondo è come prendersi la briga di seguire una terapia da un psicologo..se non si è fortemente motivati a seguirla..son soldi e tempo buttati via...Esistono molti gruppi in italia..e in ognuno di esso esistono delle piccole regole per parteciparvi..e non penso che sia il tempo a disposizione x frequentarli il problema..ma bensi le motivazioni...e l'atteggiamento che si adotta che è importante..I "leader "non sono altro che le persone che si prendono la briga di organizzare tutto..e se nn ci fossero loro sarebbe l'anarchia totale...Quindi essendo che esistono in ogni gruppo di auto aiuto..,se non si è disposti a "sopportare ciò" forse nn si è nemmeno in grado di parteciparvi...

meryoc 15-10-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviata da piocca
Scusa, cosa intendi per "esclusa dal gruppo"? Certo che se non ci vai quella volta per forza che sei esclusa, ma non penso che se non ci vai una volta, da quella volta in poi ti si proibisce di partecipare ad altri raduni... :?

ma che dici .. quando ho usato il termine esclusa dal gruppo - quando mai .. leggi bene . Poi altra cosa ma come ti permetti di dire che se non vado due volte o tre poi s esclusa - ma chi 6 tu per giudicare giusto che sia cosi - tu forse stai tutti i giorni a casa .. io no ho un lavoro e se permetti il weekend ho tante cs a cui pensare - non c'e' solo il forum sociale nella vita. Uno puo' andare quando gli va - va sempre lasciata la liberta' alla gente . .. se uno poi se si sente costretto e scappa ..

meryoc 15-10-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviata da animaSola
Il pensiero di cali non è esattamente comè stato dipinto..Ho avuto modo di parlargli e son d'accordo con le sue scelte..I gruppi di auto aiuto sono come delle sorte di terapie psicologiche..e non dei raduni in cui chi vi partecipa lo fà per il desiderio di passare una giornata spensierata in compagnia di altre persone che condividono le stesse problematiche...Basterebbe prendere atto di ciò e scegliere se parteciparvi o meno....perchè in fondo è come prendersi la briga di seguire una terapia da un psicologo..se non si è fortemente motivati a seguirla..son soldi e tempo buttati via...Esistono molti gruppi in italia..e in ognuno di esso esistono delle piccole regole per parteciparvi..e non penso che sia il tempo a disposizione x frequentarli il problema..ma bensi le motivazioni...e l'atteggiamento che si adotta che è importante..I "leader "non sono altro che le persone che si prendono la briga di organizzare tutto..e se nn ci fossero loro sarebbe l'anarchia totale...Quindi essendo che esistono in ogni gruppo di auto aiuto..,se non si è disposti a "sopportare ciò" forse nn si è nemmeno in grado di parteciparvi...

infatti - bisogna andare sempre - come l'ha impostato cali e' un impegno tipo un corso - e' un impegno certamente - e io non condivido , non me la sento di poter dire io tutte le domeniche puntualmente s li al raduno - no .. e quindi mi dileguo :)

xanaxworship 15-10-2008 15:22

io non riesco a vederla come una terapia psicologica.insomma , non mi aiuta parlare in questi gruppi, mi aiuta passare una giornata in compagnia e di relax con loro, ma non parlare delle mie cose, preferisco la classica psichiatra e psicologa.magari non l'ho presa con lo spirito giusto, o forse sto cosi tanto tempo a pensare già a casa, che quando sono li voglio staccare la spina per un giorno.

meryoc 15-10-2008 15:37

Quote:

Originariamente inviata da xanaxworship
io non riesco a vederla come una terapia psicologica.insomma , non mi aiuta parlare in questi gruppi, mi aiuta passare una giornata in compagnia e di relax con loro, ma non parlare delle mie cose, preferisco la classica psichiatra e psicologa.magari non l'ho presa con lo spirito giusto, o forse sto cosi tanto tempo a pensare già a casa, che quando sono li voglio staccare la spina per un giorno.

idem - xana scusa .. chi ha provato sa benissimo che non riesci a dire le cs che vuoi .. un gruppo ti limita gia' per il fatto d essere un gruppo e c'e' gente che fa fatica a parlare solo con una persona figurati con un gruppo - riescono a parlare solo le piu estoverse - e questo non si puo' negare .. io infatti sabato sera s uscita c 2 amici e s stata bene ho parlato - ho riso - e ho visto un bel film - e m ha messo serenita' - se avessi preferito venire domenica al gruppo - spiccicavo due parole .- ansia a mille - e dimmi te cosa c'era di terapeutico -- poi a me ad esempio camminare 3 ore in un parco al freddo parlando come avete fatto mi stanco e mi sento molto a disagio - preferisco uscire c una persona o due o tre o anche 4 - andare al pub bersi qualcosa al caldo - parlare di quel che si vuole - dove ognuno trae piacere e non solo i piu' spigliati come succede in questo gruppo che parlano sempre gli stessi - sempre sempre - a me interessava ad esempio parlare che le piu' introverse parlino perche' hanno piu' aspetti da dire sulla loro problematica. Ma poi il senso e' questo se uno e' fobico sociale - avra' il disagio a trovarsi fra tante persone - e io mi s trovata in cerchio a parlare c piu persone - no per me non esiste - non ho parlato un cavolaccio di niente - avevo l'ansia a millle e non ho trovato assolutamente piacere .. forse per me vanno meglio gruppetti piu' piccoli -

una fucsia - piuttosto che exodus non hanno prblòemi perche' parlano parlano e parlano - e meglio per loro - ma io sono diversa - e siccome so di valere voglio fare sentire la mia voce anch'io :)))))

animaSola 15-10-2008 17:25

Forse non sono stata chiara...Quindi cercherò di esserlo maggiormente..Mery non è tanto la frequenza in se x se che è importante .....ma l'atteggiamento che una persona adotta quando sceglie di seguire questo genere di gruppi..Lo stesso vale x gli alcolisti,i tossici dipendenti,i dappisti ecc...Se vuoi passare una bella giornata in armonia son la prima a consigliarti di uscire con i tuoi amici x berti una birra in un pub...Ma in un gruppo di sostegno...le dinamiche son diverse...lo si frequenta x cercare di superare i propri limiti e le proprie inibizioni....ma soprattutto x trovare un programma da adottare x uscirne...Anche io all'inizio pensavo fosse una specie di setta..ma poi mi sn informata in giro...e mi son dovuta ricredere...Funzionano tutte cosi..qui hai solo la fortuna che non ti spillano dei soldi...e credimi se ti dico che cali è proprio l'ultimo dei mali,ci sn persone in altre associazioni che sembrano davvero dei dittatori scesi in terra.Lui è solo un pulcino 1pò sgorbutico..ma si sbatte tutti i giorni per creare qualcosa di utile per chi soffre di questi problemi.

meryoc 15-10-2008 17:51

Quote:

Originariamente inviata da animaSola
Forse non sono stata chiara...Quindi cercherò di esserlo maggiormente..Mery non è tanto la frequenza in se x se che è importante .....ma l'atteggiamento che una persona adotta quando sceglie di seguire questo genere di gruppi..Lo stesso vale x gli alcolisti,i tossici dipendenti,i dappisti ecc...Se vuoi passare una bella giornata in armonia son la prima a consigliarti di uscire con i tuoi amici x berti una birra in un pub...Ma in un gruppo di sostegno...le dinamiche son diverse...lo si frequenta x cercare di superare i propri limiti e le proprie inibizioni....ma soprattutto x trovare un programma da adottare x uscirne...Anche io all'inizio pensavo fosse una specie di setta..ma poi mi sn informata in giro...e mi son dovuta ricredere...Funzionano tutte cosi..qui hai solo la fortuna che non ti spillano dei soldi...e credimi se ti dico che cali è proprio l'ultimo dei mali,ci sn persone in altre associazioni che sembrano davvero dei dittatori scesi in terra.Lui è solo un pulcino 1pò sgorbutico..ma si sbatte tutti i giorni per creare qualcosa di utile per chi soffre di questi problemi.


questo e' solo il tuo pensiero che puo' essere sbagliatissimo ..
se aspetto di uscirne tramite il gruppo auto aiuto son fritta in padella - ma secondo te la gente ne puo uscire veramente tramite solo un'associazione di auto aiuto - io .. forse non s stata chiara leggi bene il mio pensiero

e poi tu dici che non e' la frequenza - ma informati bene perche' cali ha detto espressamente che s puo' saltare una volta - due ma non di piu' - deve essere una cs costante - sul mio atteggiamento nulla di sindacabile perche' gli incontri che ho fatto gli fatti con serieta' e con tutta la voglia di rimanerci ma quando m sento dire - occhio perche' - due che non vieni e poi t cerchi n'altro raduno - li altro che setta - e' prepotenza e basta - ma tu 6 l'avvocato di cali?

uno gia ha le sue ansie e deve avere anche l'ansia di dovere andare al gruppo - non esiste proprio ..
le persone devono avere la liberta di andare quando se la sentono basta -- un periodo si puo ' - l'altro non si puo' pazienza - anche perche' tu che ne sai che uno un periodo si sente piu depresso e non gli va uscire di casa - piuttosto che ha la fobia d stare in mezzo alla gente - eh

io domenica me ne volevo stare a casa rilassata e non pensare a niente e se mi va di farlo per altre tre domeniche - 2 o 4 lo faccio - ma guardate che fate un discorso che non esiste - non so se vi rendete conto ..

animaSola 15-10-2008 18:24

Se leggi bene ciò che ho scritto ti ho solo spiegato come funzionano questi gruppi..poi tu sei libera di associare a questa terapia anche altre cose...che possono variare dallo psichiatra,ai farmaci,all omeopata ecc ecc...Conoscendo cali non ti avrà incitata ad abbandonare xkè non puoi frequentare con costanza..ma bensi per i motivi che magari ti spingono a non farlo...Ad esempio..."oggi non vado xkè preferisco andare a cazzeggiare coi miei amici al bar....Ho fatto apposta l'esempio dello psicologo...se uno decide di affrontare una terapia di questo tipo deve anche prendere in considerazione che lo fà per uno scopo serio ...Io ad esempio nn vado dalla mia psichiatra se sto male,se ho la febbre ,se x motivi di lavoro non ho tempo...ma non perchè devo andare al cinema con la mia amica del cuore...quello posso anche farlo il giorno dopo.

julien_cd 15-10-2008 18:59

dai tanto lo sappiamo tutti chi ha cominciato sti raduni e chi comanda....ognuno può dire la sua ma si sa che c è chi comanda e chi deve accettare le regole peraltro molto rigide...libertà zero...dai che lo sapete tutti...

muttley 15-10-2008 19:09

Mary mary, so contrary (cit.)

julien_cd 15-10-2008 19:14

Quote:

Originariamente inviata da animaSola2
Quote:

Originariamente inviata da julien_cd
dai tanto lo sappiamo tutti chi ha cominciato sti raduni e chi comanda....ognuno può dire la sua ma si sa che c è chi comanda e chi deve accettare le regole peraltro molto rigide...libertà zero...dai che lo sapete tutti...

Esiste chi dirige un gruppo e non chi lo comanda...comunque fatevi un giretto x il web e poi potrete constatare coi vostri occhi che un minimo di regole esistono in ogni gruppo..

Si appunto...un conto è aver regole un conto è parlare a turno o stronzate di questo tipo che nemmeno nei regimi più autoritari esistevano....cmq a me frega un cazzo di calimero & co...ma non mi stupisco che come al solito chi dirige è sempre la persona più lao

julien_cd 15-10-2008 19:28

Quote:

Originariamente inviata da animaSola2
Quote:

Originariamente inviata da julien_cd

Si appunto...un conto è aver regole un conto è parlare a turno o stronzate di questo tipo che nemmeno nei regimi più autoritari esistevano....cmq a me frega un cazzo di calimero & co...ma non mi stupisco che come al solito chi dirige è sempre la persona più lao

Ma guarda..per quel che so..ai gruppi si parla a turno..ognuno racconta la propria storia e si confronta con gli altri...Poi ognuno è libero di non parteciparvi se non se la sente di dover parlare delle proprie cose a degli sconosciuti...Molti psicologi le consigliano..per aiutare un paziente a rintegrarsi con altre persone...e x quel che so qualcuno ne ha anche tratto giovamento...Io per ora ad esempio non me la sento...ma se in un domani mi sento meglio un esperienza simile vorrei provarla...perchè x guarire sono pronta a mettermi in gioco seriamente.


questioni di punti di vista...ovvio ognuno sceglie ciò che è meglio per sè...

piocca 15-10-2008 21:13

Quote:

Originariamente inviata da meryoc
Quote:

Originariamente inviata da piocca
Scusa, cosa intendi per "esclusa dal gruppo"? Certo che se non ci vai quella volta per forza che sei esclusa, ma non penso che se non ci vai una volta, da quella volta in poi ti si proibisce di partecipare ad altri raduni... :?

ma che dici .. quando ho usato il termine esclusa dal gruppo - quando mai .. leggi bene . Poi altra cosa ma come ti permetti di dire che se non vado due volte o tre poi s esclusa - ma chi 6 tu per giudicare giusto che sia cosi - tu forse stai tutti i giorni a casa .. io no ho un lavoro e se permetti il weekend ho tante cs a cui pensare - non c'e' solo il forum sociale nella vita. Uno puo' andare quando gli va - va sempre lasciata la liberta' alla gente . .. se uno poi se si sente costretto e scappa ..

Scusami Mary....non volevo essere polemica, mi sono espressa male, intendevo dire che nessuno ti vieta di partecipare ai raduni quando vuoi tu, senza alcun impegno, certo.... :)
Ma hai ragione, io non lavoro e non ho famiglia, non spetta a me dirti nulla..... :arrow:

meryoc 16-10-2008 08:45

Quote:

Originariamente inviata da animaSola
Se leggi bene ciò che ho scritto ti ho solo spiegato come funzionano questi gruppi..poi tu sei libera di associare a questa terapia anche altre cose...che possono variare dallo psichiatra,ai farmaci,all omeopata ecc ecc...Conoscendo cali non ti avrà incitata ad abbandonare xkè non puoi frequentare con costanza..ma bensi per i motivi che magari ti spingono a non farlo...Ad esempio..."oggi non vado xkè preferisco andare a cazzeggiare coi miei amici al bar....Ho fatto apposta l'esempio dello psicologo...se uno decide di affrontare una terapia di questo tipo deve anche prendere in considerazione che lo fà per uno scopo serio ...Io ad esempio nn vado dalla mia psichiatra se sto male,se ho la febbre ,se x motivi di lavoro non ho tempo...ma non perchè devo andare al cinema con la mia amica del cuore...quello posso anche farlo il giorno dopo.

gia anima sola ma se lavori dal lunedi al venerdie abiti fuori milano la sera arrivi morta - il sabato dev pulire casa - lavarmi - e fare le commissioni - io per uscire ho sabato sera e domenica pomeriggio - poi la domenica sera nn esco perche' il giorno dp lavoro - vabe' cmq non puoi sapere tu del poco tempo libero che ho ..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.