FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Relazione finita con una manipolatrice (https://fobiasociale.com/relazione-finita-con-una-manipolatrice-71961/)

Luca97ct 11-07-2020 16:50

Relazione finita con una manipolatrice
 
Vi scrivo per raccontarvi una situazione paradossale che mi ha distrutto tutto.
La situazione comincia 2 anni fa esatti, quando conosco una ragazza che sembrava fosse interessata a me, improvvisamente mi dice che il suo ex gli manca e ci torna ma che non vuole perdermi. Rimango amico con lei, grande errore, e la tizia si sfoga con me, sparla il suo ragazzo con me e mi riempie di complimenti paragonandomi al suo ragazzo con punteggi a mio favore e facendomi credere, invano ovviamente, di poter prendere il suo posto. Nell'ultimo anno a tratti non le ho più risposto e tornavo magicamente a vivere, con l'errore tuttavia di non bloccarla, poi lei tornava sempre e da marzo che l'ho rivista sono ricaduto in un buco nero, lei si lascia con lui e mi dice che nei miei confronti è scattata qualcosa in più, che mi ama, che sono l'uomo più importante della sua vita etc. Io più volte le dico che sto male perchè ho paura possa tornare col suo ex e lei più volte mi dice di non pensare a queste cose brutte perchè nel suo cuore ci sono solo io. Venerdi ci siamo visti, ci siamo baciati e tutto, lei ribadisce di amarmi, che non conoscerà più altri ragazzi, frasi ripetute il sabato mattina dove dice di essere stata troppo bene con me e poi sabato sera mi dice che ero riuscito a farle dimenticare del suo ex però qualcosa è cambiata e improvvisamente si è intrippata nuovamente con lui sottolineando di non avermi però preso in giro perchè a suo dire mi ha amato davvero.
A questo punto io l'ho bloccata da tutti i social esistenti, il problema è che mentre tutte le altre volte tornavo subito a vivere qua ci sto stando male perchè mi sono sentito umiliato, ho tanta rabbia e voglia di mandarla a quel paese appena mi ricerca e quindi non vedo l'ora che mi ricerca. Questa situazione mi ha fatto cadere in depressione, ero uno studente modello che ora si è bloccato a 4 esami dalla laurea, avevo la media del 29 ed ero felicissimo della mia vita. Ammetto comunque che più passano i giorni e più va meglio, c'è ripeto molta rabbia per aver buttato 2 anni della mia vita ma so che sarebbe impossibile tornarci quindi so per certo che stavolta è finita davvero... quanto ci vorrà per uscirne? Di solito senza di lei stavo benissimo e la mia vita cambiava, è stato così ogni volta che non ci ho più parlato, questa volta ovviamente è stato diverso perchè l'ho bloccata da tutto e forse vedo una luce in fondo al tunnel... ho tanta voglia di ripartire e ritornare a vivere. Possibile che il meccanismo sia stato identico a quella di una tossicodipendenza?

Delta80 11-07-2020 16:57

Mi dispiace davvero, un po’ mi ricorda quando ero innamorato di una donna molti anni fa, non so come sei, ma se sei sensibile come me queste situazioni ti fanno soffrire molto

Wonderlust76 11-07-2020 17:00

Eh...te la sei un po' cercata però....ho capito che quando fanno le cerbiatte non è facile ragionare, ma cazzarola che questa fosse un salta pistilli mi sembra ovvio... comunque dai, passa oltre e concentrati sullo studio..non val la pena distruggersi così, sei sicuramente giovane e ti puoi rifare 😉

Luca97ct 11-07-2020 17:04

Lo so, sono molto responsabile di questa situazione perchè avrei dovuto mandarla a quel paese 1 mese dopo averla conosciuta. Purtroppo ai tempi non sapevo nulla di psicopatia, manipolazione affettiva e quant'altro. Adesso è stato diverso perché lei voleva sicuramente rimanere in amicizia ambigua come ha sempre fatto sparlando il suo ragazzo con me e facendomi complimenti ma l'ho bloccata da tutto. C'era anche il fatto che dopo 2 anni volevo ottenere qualcosa per questo l'ho vista, non avrei poi immaginato una cosa del genere solo 24 ore dopo averla vista dopo che diceva di amarmi e robe varie. Una storia allucinante davvero, spero pian piano di riavere la mia vita e poterla rifiutare un domani

Daytona 11-07-2020 17:13

Re: Relazione finita con una manipolatrice
 
Mi sembra assurdo tutto ció che ho letto,sia da parte sua,sia da parte tua. Passerá dai,datti un po' di tempo per riprenderti. L'importante imho é che la tieni bloccata senza tornare sui tuoi passi,quasiasi cosa possa fare/dire lei.
Vogliatevi bene, persone squilibrate di questo tipo tenetele ben lontane.

Elle_ 11-07-2020 17:13

Sto vivendo/ho vissuto questa situazione anche io. Capisco l'umiliazione e la rabbia che provi e la difficoltà che hai incontrato a lasciarla perdere.. Io ancora ci sono dentro ma credo fermamente che anche se smettessi di doverci parlare il mio cervello, malato com'è, continuerebbe a sperare, io quindi spero di superare soprattutto psicologicamente che praticamente.
Quando è sparito per un mese ho avuto difficoltà pure a mangiare e dormivo malissimo perché mi svegliavo in piena notte per vedere se era arrivato un suo messaggio, terribile.
Hai fatto più che bene, spero troverai ciò che meriti!

Delta80 11-07-2020 17:14

Ci sta da giovani fare errori , ti auguro di fare esperienze e di capire come funzionano le cose , io purtroppo non ho esperienza nonostante l’età , però soffrii molto , pensa che mi fece pure gli auguri di San Valentino, io pensavo mi amasse invece lei me li fece in amicizia come mi disse dopo, vedrai con il tempo avrai le tue esperienze

Delta80 11-07-2020 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Nessun (Messaggio 2475036)
Sto vivendo/ho vissuto questa situazione anche io. Capisco l'umiliazione e la rabbia che provi e la difficoltà che hai incontrato a lasciarla perdere.. Io ancora ci sono dentro ma credo fermamente che anche se smettessi di doverci parlare il mio cervello, malato com'è, continuerebbe a sperare, io quindi spero di superare soprattutto psicologicamente che praticamente.
Quando è sparito per un mese ho avuto difficoltà pure a mangiare e dormivo malissimo perché mi svegliavo in piena notte per vedere se era arrivato un suo messaggio, terribile.
Hai fatto più che bene, spero troverai ciò che meriti!

Una parte di me spererà e sognerà sempre quella persona , forse accadrà anche a te , in fondo amare una persona è bello anche se non si è ricambiati , l’importante è andare oltre e continuare la propria vita

gaucho 11-07-2020 17:30

Relazione finita con una manipolatrice
 
Il meccanismo cerebrale dell’innamoramento attiva gli stessi circuiti della cocaina, quindi sì, scientificamente può definirsi una dipendenza simile alla droga.

A tuo favore gioca sicuramente il fatto che sei giovane, dai gli esami, ti laurei, trovi un lavoro magari anche in in altra città e andrai avanti, già tu stesso dici che giorno per giorno va meglio, non credo tu abbia problemi di fondo, è la vita e la vivrai, ne ho visti a palate cui poi alla fine gli è andata bene.

Luca97ct 11-07-2020 17:50

La cosa paradossale è che nonostante la forte dipendenza all'interno della relazione, ogni volta senza di lei rinascevo emotivamente. Tra l'altro quando ci siamo visti e baciati non mi è nemmeno piaciuto come pensavo, forse l'ho troppo idealizzata.
Il problema a mio avviso è stato che lei giocava molto sul farmi complimenti di ogni tipo e io a causa della mia bassa autostima ci stavo dentro. Era una droga a tutti gli effetti per l'appunto, che mi rovinava la vita perchè se da un lato mi faceva sentire importante con i suoi complimenti e le sue belle frasi sapevo che davanti avessi una persona immatura e falsa, quindi non riuscivo più a fare niente e mi sentivo costantemente depresso provando piacere ad ogni suo messaggio, complimenti etc. Per fortuna adesso è cambiato tanto e infatti l'ho bloccata da tutto, non aveva senso tenerla sbloccata e poi sì stare bene ma fare storie aspettando il suo visualizzato. Ho preferito tagliare tutti i ponti. Rispetto a 1 settimana fa sto molto meglio e a dire il vero sto ripartendo da me e dai miei obiettivi, non penso di averla presa così male, devo solo dimenticarla e smaltire la rabbia. Voglio nel frattempo lavorare tanto su di me per non ricadere più in queste situazioni.

CamillePreakers 11-07-2020 17:57

Re: Relazione finita con una manipolatrice
 
Ma basta con sti manipolatori, psicopatia ...etc....ste cose le fanno molte persone senza bisogno di metterci in mezzo gravi disturbi e pure rari.
Curatevi della vostra dipendenza affettiva. Che è un problema molto più comune e viva dio se ne può uscire.

Luca97ct 11-07-2020 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2475059)
Ma basta con sti manipolatori, psicopatia ...etc....ste cose le fanno molte persone senza bisogno di metterci in mezzo gravi disturbi e pure rari.
Curatevi della vostra dipendenza affettiva. Che è un problema molto più comune e viva dio se ne può uscire.

Hai ragione, infatti la prima cosa che voglio fare è lavorare su di me e non ricadere più in queste situazioni, però da un lato aiuta sapere che tipologia di persone ci sono perchè spesso in queste situazioni ci si considera colpevoli se la storia va male o si pensa di essere pazzi. A me ha aiutato leggere le tattiche di certe persone perchè mi ha chiarito meglio la persona che avevo di fronte. Poi è ovvio che come dici tu, devo curare la mia dipendenza affettiva che mi ha tenuto in questa situazione per troppo tempo, altrimenti oggi è lei, domani sarà un'altra.

Elle_ 11-07-2020 18:09

.

Luca97ct 11-07-2020 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Nessun (Messaggio 2475071)
Non sempre. Il narcisismo è una patologia, io sto leggendo molto su questo disturbo e descrive esattamente il comportamento della persona che conosco.
La tipa di cui parla l'autore mi pare invece sia una di quelle che non vuole rimanere sola, ma comunque l'importante è lavorare sulla autostima cosicché non si possa cadere nella trappole né quando la persona ha problemi né quando è solo una persona che non sa stare da sola e usa le persone come vuole..

Esatto tant'è che esiste il disturbo narcisistico di personalità. Questa ragazza come dici tu non vuole assolutamente rimanere sola, non so che cosa abbia, fatto sta che deve per forza parlare con qualcuno e deve illuderti che possa nascere qualcosa tra di voi quando lei litiga col suo ragazzo. Comunque si, l'autostima credo sia la chiave di tutto, ovviamente ci si può lavorare solo dopo essere usciti da queste situazioni.

CamillePreakers 11-07-2020 18:56

Re: Relazione finita con una manipolatrice
 
Quote:

Originariamente inviata da Nessun (Messaggio 2475071)
Non sempre. Il narcisismo è una patologia, io sto leggendo molto su questo disturbo e descrive esattamente il comportamento della persona che conosco.
La tipa di cui parla l'autore mi pare invece sia una di quelle che non vuole rimanere sola, ma comunque l'importante è lavorare sulla autostima cosicché non si possa cadere nella trappole né quando la persona ha problemi né quando è solo una persona che non sa stare da sola e usa le persone come vuole..

Su internet le informazioni che trovi sul disturbo son per la maggioranza fregnacce. Molti comportamenti sono comuni ad altri del cluster b, o a persone semplicemente stronze, o descrivono solo i maligni, che sono una rarità tra chi ha quel disturbo. Servono solo a vendere, e a farti concentrare su come scovare chi ti potrebbe sfruttare invece di lavorare su cosa ti rende una preda.

Luca97ct 11-07-2020 19:16

A me rende preda sicuramente il fatto di sentirmi inferiore agli altri ragazzi principalmente per il fatto che sto imparando ora a guidare mentre vedo altri che sono sicuri etc, il fatto che fino a 17/18 anni io sia stato rinchiuso a casa e quindi con poche esperienze, sia lavorative che sentimentali, e pochi luoghi visitati. Infatti se esco con una ragazza mi faccio mille complessi su dove portarla, perché magari luoghi che i miei coetanei del paese frequentano ogni giorno io li frequento poco e niente perchè mi fisso su quei luoghi che maggiormente conosco. Ho una bassa autoefficacia, esteticamente non mi percepisco in modo cattivo, ma vorrei essere più grosso muscolarmente parlando ma sto andando in palestra.
Insomma, un po' di situazioni su cui devo lavorare e solo lavorando ovviamente posso evitare una dipendenza affettiva 2 domani. Chiaramente ora che sono uscito da questa situazione è già più semplice perchè la testa è tornata sui miei obiettivi, quella situazione mi rendeva depresso.

gaucho 11-07-2020 19:24

Re: Relazione finita con una manipolatrice
 
Una volta si era innamorati, adesso si soffre di dipendenza affettiva... i sentimenti sono diventati un problema, io questo mondo non lo capisco più

Saturnino 11-07-2020 19:38

Beh dai, ci può stare il fatto di idealizzare una persona che poi un fin dei conti si rivela tutt'altro rispetto alle nostre aspettative...che spesso non ci fanno vedere le cose come stanno, specialmente se si è molto giovani e con poca esperienza alle spalle.

Cmq quando una ragazza parla spesso riguardo a qualche suo ex in tua presenza, non è mai un buon segno e ti dovrebbe far scattare un campanello d'allarme. Soprattutto, non si deve credere a quello che ti dice a parole...anche se ti dicesse che tu saresti meglio di lui: tutte balle....significa in realtà che ti vede al massimo come un ripiego e per lei non sarai mai all'altezza del suo ex.
Se fosse davvero così, non ti parlerebbe certo di altri ragazzi.

Elle_ 11-07-2020 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2475101)
Su internet le informazioni che trovi sul disturbo son per la maggioranza fregnacce. Molti comportamenti sono comuni ad altri del cluster b, o a persone semplicemente stronze, o descrivono solo i maligni, che sono una rarità tra chi ha quel disturbo. Servono solo a vendere, e a farti concentrare su come scovare chi ti potrebbe sfruttare invece di lavorare su cosa ti rende una preda.

Sì ma tu parli come se questa patologia non esistesse. Cioè non puoi dire con decisione che questo comportamento è un comportamento comune e non patologico senza conoscere la persona interessata.

Elle_ 11-07-2020 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2475135)
Beh dai, ci può stare il fatto di idealizzare una persona che poi un fin dei conti si rivela tutt'altro rispetto alle nostre aspettative...che spesso non ci fanno vedere le cose come stanno, specialmente se si è molto giovani e con poca esperienza alle spalle.

Cmq quando una ragazza parla spesso riguardo a qualche suo ex in tua presenza, non è mai un buon segno e ti dovrebbe far scattare un campanello d'allarme. Soprattutto, non si deve credere a quello che ti dice a parole...anche se ti dicesse che tu saresti meglio di lui: tutte balle....significa in realtà che ti vede al massimo come un ripiego e per lei non sarai mai all'altezza del suo ex.
Se fosse davvero così, non ti parlerebbe certo di altri ragazzi.

Verissimo. Quando ti parlano di ex prendi la cosa molto alla leggera oppure scappa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.