FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Bruttezza maschile - La componente più determinante (https://fobiasociale.com/bruttezza-maschile-la-componente-piu-determinante-71959/)

Winston_Smith 14-07-2020 14:34

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476386)
Adesso leggi nel pensiero per sapere che non sei mai piaciuto a nessuna :D

Il fatto che tutti siamo piaciuti a qualcuna invece tu da dove lo tiri fuori, dalla palla di cristallo? Di sicuro non mi conosci né conosci la mia vita.

muttley 14-07-2020 14:50

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2476437)
Il fatto che tutti siamo piaciuti a qualcuna invece tu da dove lo tiri fuori, dalla palla di cristallo? Di sicuro non mi conosci né conosci la mia vita.

Utente x scrive non piaccio a nessuna, io rispondo che non piaci a nessuna di quelle che piacciono a te nei modi in cui vorresti tu eccetera. Non puoi affermare di non poter piacere a nessuna in assoluto.

Winston_Smith 14-07-2020 14:53

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476450)
Utente x scrive non piaccio a nessuna, io rispondo che non piaci a nessuna di quelle che piacciono a te nei modi in cui vorresti tu eccetera. Non puoi affermare di non poter piacere a nessuna in assoluto.

Ma tu che caspita ne sai se il tizio in questione è piaciuto a qualcuna che a lui non piaceva?
Non è piaciuto a nessuna e basta, stacce. Su un forum come questo non è nulla di trascendentale, può capitare benissimo (purtroppo).
Al massimo gli puoi dire che non può pronosticare che in futuro non cambierà nulla, che tra quelle che non ha conosciuto qualcuna potrebbe trovarlo gradevole. Se poi viene fuori un episodio che smentisce l'affermazione fatta, allora il discorso cambia.
Ma porre subito il paletto che "tra quelle che non ti piacciono a qualcuna piacevi, sei tu che le scarti" lo trovo davvero sgradevole, un mettere in dubbio e sminuire le problematiche altrui a prescindere che davvero non capisco.

muttley 14-07-2020 14:57

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quindi se non sono piaciuto a nessuna di quelle che ho conosciuto vuol dire che non piacerò a nessuna in assoluto? Mi sembra che si stia parlando di questo.
E poi non è che si mettono in discussione le problematiche altrui, si mette in discussione (nel senso che si discute, non nel senso che si nega) che il proprio modo di vedere le cose corrisponda a verità secondo un'esattezza scientifica. Non siamo robot che filtrano gli input esterni in maniera assolutamente oggettiva sempre e comunque, senza forme di pregiudizio personale.
E questo vale per tutti, mi ci metto io per primo.

Winston_Smith 14-07-2020 15:02

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476457)
Quindi se non sono piaciuto a nessuna di quelle che ho conosciuto vuol dire che non piacerò a nessuna in assoluto? Mi sembra che si stia parlando di questo.

Ho appena detto sopra che non si può pronosticare il futuro.
No, si sta parlando del fatto che se uno dice che non è piaciuto a nessuna tu azioni la crystal ball e vedi che invece ci sono N donne a cui è piaciuto, solo che non piacevano a lui (A me sembra falso che uno scriva "non piaccio a nessuno" quando invece dovrebbe dire "non piaccio a nessuno di coloro a cui vorrei piacere", cit.).

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476457)
E poi non è che si mettono in discussione le problematiche altrui, si mette in discussione (nel senso che si discute, non nel senso che si nega) che il proprio modo di vedere le cose corrisponda a verità secondo un'esattezza scientifica. Non siamo robot che filtrano gli input esterni in maniera assolutamente oggettiva sempre e comunque, senza forme di pregiudizio personale.
E questo vale per tutti, mi ci metto io per primo.

A me sembra che come al solito tu metta in discussione solo alcune cose, quelle che non concordano con la tua Weltanschauung.
E comunque farlo a prescindere senza uno straccio di elemento concreto mi pare solo un'inutile e fastidiosa provocazione.

muttley 14-07-2020 15:12

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Appunto, proprio perché non si può pronosticare il futuro, non si può dire non piaccio a nessuno, ipotecando con questo ogni futura possibilità di piacere (anche a persone al di fuori del nostro target).
Poi non capisco cosa intendi per mettere in discussione solo quello che non mette in discussione una mia fantomatica weltanschauung.
Il discorso è molto semplice: siamo robot in grado di vedere la realtà in maniera asettica e impersonale senza condizionamenti pregressi? Non è ancora arrivato il transumanesimo.

Winston_Smith 14-07-2020 15:21

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476468)
Appunto, proprio perché non si può pronosticare il futuro, non si può dire non piaccio a nessuno, ipotecando con questo ogni futura possibilità di piacere (anche a persone al di fuori del nostro target).

Quando uno dice che non è piaciuto mai a nessuno/a, non sta per forza ipotecando il futuro. E di certo rispondergli con il paletto del "non sei piaciuto a quelle che ti piacevano" per me non ha senso, almeno finché non si hanno elementi concreti per poterlo dire.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476468)
Poi non capisco cosa intendi per mettere in discussione solo quello che non mette in discussione una mia fantomatica weltanschauung.
Il discorso è molto semplice: siamo robot in grado di vedere la realtà in maniera asettica e impersonale senza condizionamenti pregressi? Non è ancora arrivato il transumanesimo.

Se neanche tu sei un robot, mi sembra plausibile che anche tu abbia i tuoi bias (e infatti noto che ti accanisci molto di più a fare le pulci a determinate affermazioni che non ad altre).
In particolare il fatto che esistano persone che possano passare invisibili al radar delle potenzialità di accoppiarsi cozza secondo me contro la tua visione del "volere è potere" et similia, perché evidenzia come possano esistere delle realtà su cui non abbiamo il pieno controllo (e infatti devi in qualche modo far rientrare dalla finestra la scelta personale, specificando in maniera aprioristica che per forza uno deve averne scartate tot di quelle che non gli piacevano e che però lo volevano).
In seconda battuta, noto (e non è la prima volta) che guarda caso cogli sempre l'occasione per rivolgere al maschile l'argomentazione del "siete soli perché rifiutate quelle che non vi piacciono". Qualche caso al femminile c'è stato, ma la puntualità con cui fai questo tipo di interventi in quel caso va persa... ^^

muttley 14-07-2020 15:27

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Certo che ho i miei bias e mi concentro sulle discussioni che preferisco perché a me più congeniali. Mica mi metto a intervenire sul topic del rugby se non l'ho mai seguito.
E comunque il discorso era rivolto a tutti, uomini e donne, ora non è che solo perché sono intervenuto in un topic a maggioranza maschile vuol dire che mi sia rivolto solo a uomini. Infatti ho anche usato termini come "persone" e altri aggettivi neutri. E in ogni caso l'"eallorismo" non vale più come replica :D

muttley 14-07-2020 15:32

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Sul volere è potere avevo già chiarito la mia posizione:
ci sono delle cose su cui posso intervenire? Si
Ci sono delle cose su cui non posso intervenire? Purtroppo si
Riesco a cambiare le cose su cui posso intervenire? Si, nessun problema.
Riesco a cambiare le cose su cui posso intervenire? No, allora vediamo di capire se conscio e inconscio collaborano: se io voglio diventare il più grande suonatore d'oboe del mondo ma non ci riesco e perché forse nelle pieghe della mia struttura inconscia ci sono delle resistenze, quindi una non volontà.
Cerchiamo di intervenire su queste resistenze.
L'unico punto aperto per me è il seguente: si può intervenire sull'inconscio e in che misura? A questo non so rispondere.

Winston_Smith 14-07-2020 15:38

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476478)
Certo che ho i miei bias e mi concentro sulle discussioni che preferisco perché a me più congeniali. Mica mi metto a intervenire sul topic del rugby se non l'ho mai seguito.
E comunque il discorso era rivolto a tutti, uomini e donne, ora non è che solo perché sono intervenuto in un topic a maggioranza maschile vuol dire che mi sia rivolto solo a uomini. Infatti ho anche usato termini come "persone" e altri aggettivi neutri. E in ogni caso l'"eallorismo" non vale più come replica :D

Ho esemplificato cosa intendevo per rispondere alla tua domanda riguardo agli interventi su questioni che mettono in discussione la tua Weltanschauung (che non è solo intervenire nelle discussioni che trattano di argomenti per te interessanti, ma anche e soprattutto andare a contestare e mettere paletti ad affermazioni che potrebbero minare le fondamenta del tuo modo di vedere la realtà e in particolare le dinamiche sociali più diffuse).

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476480)
Sul volere è potere avevo già chiarito la mia posizione:
ci sono delle cose su cui posso intervenire? Si
Ci sono delle cose su cui non posso intervenire? Purtroppo si
Riesco a cambiare le cose su cui posso intervenire? Si, nessun problema.
Riesco a cambiare le cose su cui posso intervenire? No, allora vediamo di capire se conscio e inconscio collaborano: se io voglio diventare il più grande suonatore d'oboe del mondo ma non ci riesco e perché forse nelle pieghe della mia struttura inconscia ci sono delle resistenze, quindi una non volontà.
Cerchiamo di intervenire su queste resistenze.
L'unico punto aperto per me è il seguente: si può intervenire sull'inconscio e in che misura? A questo non so rispondere.

O magari perché sono una pippa a suonare l'oboe e mi devo rassegnare?

muttley 14-07-2020 15:43

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Nel senso che non hai le possibilità fisiche per fare una cosa e non puoi correggerle nemmeno con discipline correttive ad hoc? Allora in quel caso non puoi intervenire, quindi non rientra nel campo delle possibilità.

Winston_Smith 14-07-2020 15:44

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476491)
Nel senso che non hai le possibilità fisiche per fare una cosa e non puoi correggerle nemmeno con discipline correttive ad hoc? Allora in quel caso non puoi intervenire, quindi non rientra nel campo delle possibilità.

Hai parlato di uno che vuole diventare il più grande suonatore di oboe del mondo. Secondo te è un obiettivo alla portata di quante persone?

muttley 14-07-2020 15:49

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Di quelle persone che non hanno impedimenti fisici per farlo.

Winston_Smith 14-07-2020 15:52

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476497)
Di quelle persone che non hanno impedimenti fisici per farlo.

Quello vale per imparare a suonare l'oboe casomai, non per diventare i più grandi suonatori del mondo. Poi dipende se tra gli impedimenti fisici ci metti anche una diversa predisposizione o no.
E comunque here we go again: o hai un handicap fisico nel senso stretto della parola oppure non hai nulla di cui lamentarti, il resto sono tutte bazzecole che puoi superare con la sola volontà e l'impegno, puoi perfino diventare il più grande suonatore di oboe del mondo (a pari merito con tutti i milioni di persone che non hanno handicap fisici). Questo rientra nella Weltanschauung di cui parlavo.

muttley 14-07-2020 15:58

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Vedi il tuo problema è questo: confondi possibilità per risultato certo.
Potere non vuol dire riuscita certa al 100% dell'impresa.

Winston_Smith 14-07-2020 16:00

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476506)
Vedi il tuo problema è questo: confondi possibilità per risultato certo.
Potere non vuol dire riuscita certa al 100% dell'impresa.

Il tuo problema invece è che confondi "obiettivo alla portata" (che è quello che ti avevo chiesto) con "possibilità teorica o poco più".

muttley 14-07-2020 16:01

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Non capisco l'ultima asserzione.

Winston_Smith 14-07-2020 16:05

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476510)
Non capisco l'ultima asserzione.

Ti avevo chiesto per quante persone secondo te diventare il più grande suonatore di oboe del mondo fosse un obiettivo alla portata (ovvero, con buona chances realistiche di successo), e tu invece mi hai risposto che senza impedimenti fisici c'è una possibilità per tutti. Ma possibilità (teorica) =/= obiettivo alla portata.

muttley 14-07-2020 16:07

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Io quando parlo di volere e potere, parlo proprio di possibilità e nulla più.
Hai spostato i termini della discussione su altro.
Non si dice se vuoi riuscirai.
Si dice solo che se vuoi potrai.
Tutto qui.
Certo che se si inizia a introdurre surrettiziamente presupposti assenti nel discorso iniziale...

Winston_Smith 14-07-2020 16:14

Re: Bruttezza maschile - La componente più determinante
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2476517)
Io quando parlo di volere e potere, parlo proprio di possibilità e nulla più.
Hai spostato i termini della discussione su altro.
Non si dice se vuoi riuscirai.
Si dice solo che se vuoi potrai.
Tutto qui.
Certo che se si inizia a introdurre surrettiziamente presupposti assenti nel discorso iniziale...

Allora possiamo anche non parlare di volere, se stiamo parlando di possibilità anche solo puramente teoriche basta anche solo dire che in teoria domani puoi diventare ricco perché un prozio che manco sapevi di avere muore e ti lascia in eredità un patrimonio. In linea teorica puoi ottenere qualcosa anche se non vuoi/non ti impegni per averla. Basta solo dire "tutto (o quasi) è possibile, in via teorica".
Ma a me sembra che la frase "volere è potere" sia per lo più citata con un senso ben diverso. Ovvero, che volontà e impegno diventano determinanti per la riuscita di un'impresa o il raggiungimento di un obiettivo, altrimenti non si porrebbe quest'accento sul "volere" che è potere, ovvero la volontà stessa che di per sé crea/diventa possibilità di riuscita. E per me ci sono dei casi in cui volontà e impegno sono determinanti e altri in cui invece non influiscono più di tanto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.